Passa ai contenuti principali

CIELI DI ROMA - La Capitale riparte dalla Cultura. Lunedì 20 giugno 2016 Globe Theatre di Villa Borghese

Il sogno di far rinascere Roma partendo dalla Cultura è l’auspicio e l’intento di “Cieli di Roma”, l’iniziativa culturale nata da un gruppo di artisti e operatori culturali, con in testa Simona Marchini, desiderosi di scendere in campo e impegnarsi in prima persona per la propria città.

Primo appuntamento aperto ai cittadini il 20 giugno al Globe Theatre di Villa Borghese (ore 21,30 ingresso libero fino a esaurimento posti), dove tantissimi attori, musicisti, scrittori e artisti saliranno sul palcoscenico per raccontare, attraverso parole e musica, la Roma in cui vorrebbero vivere: una città piena di energie creative e di bellezza, pronta a riprendersi il suo prestigio e di rispecchiarsi nella trasparenza dei suoi cieli.

L’intento è quello di riaffermare la dignità della Capitale attraverso un rinnovato impegno dell’arte e della cultura, creando una comunità per vivere Roma come collettività di scambio e civiltà. A scendere in campo molti nomi eccellenti tra partecipazioni e adesioni: Gigi Proietti, Giuliano Montaldo, Bernardo Bertolucci, Franca Valeri, Sergio Castellitto, Nanni Moretti, Fabrizio Gifuni, Sonia Bergamasco, Lino Banfi, Remo Girone, Piera Degli Esposti, Cristina Comencini, Andrea Camilleri, Nancy Brilli, Alessio Boni, Franco Nero, Massimo Wertmuller, Domenico De Masi e poi rappresentanti di musei, istituzioni e teatri, tra cui Luca Barbareschi (Eliseo), Giovanna Melandri (Maxxi), Massimo Romeo Piparo (Sistina), Claudio Parise Presicce (Sovrintendente Beni Culturali), Michele Dall’Ongaro (Sovrintendente Accademia S. Cecilia) e Antonio Calbi (Teatro di Roma) insieme al comitato promotore formato da Simona Marchini, Carmen Lasorella, Emilia Costantini, Nicola Bultrini, Claudio Damiani, Marco Lodoli e Giuseppe Salvatori (in allegato elenco adesioni ed elenco artisti confermati, al momento, per la serata al Globe Theatre). I momenti musicali saranno affidati all’Orchestra di Piazza Vittorio.

Nello stesso giorno 27 Gallerie romane d’Arte Contemporanea dedicheranno mostre al tema (in allegato le Gallerie che hanno aderito all’iniziativa).

“Vogliamo invertire la rotta, accendere la scintilla della speranza con un progetto che è nato spontaneamente, insieme a un gruppo di amici artisti e intellettuali, per restituire un’altra immagine di Roma”, ha dichiarato la promotrice Simona Marchini, “la vita culturale e artistica della città è estremamente viva, ma dobbiamo creare una comunità per combattere quest’epoca di separazione”. L’attrice ha anche annunciato la volontà di aprire un fondo finanziato dai partecipanti “dedicato a progetti specifici per diffondere l’arte e la cultura tra i bambini e nelle periferie”. La serata, organizzata con il contributo di Unicredit, sarà solo il primo di una serie di appuntamenti che prelude a prossime iniziative concrete nella e per la città.

www.cielidiroma.net

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani