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CIO’ CHE VIDE IL MAGGIORDOMO - al Teatro San Babila dall'8 aprile

TEATRO SAN BABILA
dall’8 al 17 aprile 2016

COMPAGNIA TEATRO SAN BABILA

CIO’ CHE VIDE IL MAGGIORDOMO

di Joe Orton
regia Marco Vaccari

con

Il Dottor Prentice FRANCESCO PARISE
Geraldine Barclay GLORIA ANSELMI
La Signora Prentice SONIA GRANDIS
Nicholas Beckett DANIELE CRASTI
Il Dottor Rance ENZO GIRALDO
Il Sergente Match GIANNI LAMANNA
Dall’8 al 17 aprile la Compagnia del Teatro San Babila, diretta da Marco Vaccari, porta in scena uno dei testi più rappresentativi di Joe Orton.

L’azione di svolge interamente e in tempo reale nello studio psichiatrico del Dottor Prentice il quale tenta di sedurre un’apprendista segretaria forse un po’ troppo ingenua. L’irruzione della moglie nevrotica, quella di un allucinante e irreprensibile ispettore sanitario, di un maldestro fattorino d’albergo e di un poliziotto con dubbie capacità investigative fanno il resto.

Imbarazzi, scambi d’identità, aggressioni ed inseguimenti, equivoci e diagnosi affrettate, travestimenti e scomparse improvvise. Quello proposto da Orton è un meccanismo ad orologeria che fa saltare ogni certezza e travolge ogni logica utilizzando personaggi esasperatamente folli. Con un dialogo paradossale e arguto in parte influenzato da Oscar Wilde e dal teatro dell’assurdo il dissacrante autore inglese celebra l’apologia del caos.

Joe Orton
Orton nacque al Causeway Lane Maternity Hospital di Leicester, da una famiglia della classe operaia. Orton studiò alla Marriots Road Primary School, ma non superò l'esame eleven plus (l'esame di ammissione alla scuola secondaria inglese) a causa di problemi d'asma,  e così svolse un corso di segreteria presso il Collegio di Clark a Leicester dal 1945 al 1947. Iniziò quindi a lavorare come impiegato junior con uno stipendio di 3 sterline a settimana.

Orton si interessò di teatrointorno al 1949 e si iscrisse ad un certo numero di diverse società drammatiche, tra cui la prestigiosa Leicester Dramatic Society. Mentre lavorava in produzioni amatoriali decise di migliorare il suo aspetto e il suo fisico: svolse corsi di body-building,  prese lezioni di eloquenza e cercò di colmare la sua mancanza di istruzione e cultura. Chiese una borsa di studio alla Royal Academy of Dramatic Art
(RADA) nel novembre 1950. Fu accettato e lasciò le Midlands Orientali per andare a Londra. 

Il suo ingresso nel RADA fu ritardato fino a maggio 1951 da un'appendicite. Orton incontrò Kenneth Halliwell  al RADA nel 1951, e andò a vivere in un appartamento di West Hampstead con lui e con altri due studenti nel mese di giugno dello stesso anno. Halliwell aveva sette anni più di Orton e un patrimonio considerevole. Ben presto tra i due si formò un rapporto forte e divennero amanti.

Nei primi anni '60, Orton cominciò a scrivere opere teatrali. Scrisse il suo ultimo romanzo, Head to Toe, nel 1959. Nel 1963 completò Entertaining Mr. Sloane, la cui prima fu messa in scena al New Arts Theatre il 6 maggio 1964 sotto la direzione di Michael Codron. Le recensioni variavano dalla lode all'oltraggio. Entertaining Mr Sloane fece perdere denaro nelle sue prime tre settimane, ma l'apprezzamento da parte del commediografo Terence Rattigan, che investì £3.000 nell'opera, ne garantì la sopravvivenza. L'opera fu trasferita dal Wyndham's Theatre al Teatro del West End alla fine di giugno, e al Teatro della Regina nel mese di ottobre. Sloane fu classificato al primo porto come miglior dramma dalla rivista Variety . Nell'anno seguente, l'opera venne messa in scena a New York, in Spagna, in Israele e in Australia, oltre a diventare un film e uno spettacolo televisivo.

Il lavoro successivo di Orton fu Loot. Il primo progetto fu scritto tra giugno e ottobre del 1964 e intitolato Funeral Games, un titolo che Orton scartò su suggerimento di Halliwell e che avrebbe riutilizzato in seguito. L'opera è una parodia della narrativa poliziesca; Orton si serve della farsa nera e attacca le idee convenzionali su morte, polizia, religione e giustizia. Orton rielaborò Loot con Kenneth Williams nel 1964. Con il successo di Sloane, Loot andò subito in pre-produzione, nonostante i suoi difetti evidenti. Le prove ebbero inizio nel gennaio 1965 con un tour di sei settimane che si concluse col debutto al West End. Orton, in contrasto con il regista Peter Wood sulla sceneggiatura, scrisse 133 pagine di materiale nuovo da sostituire o aggiungere alle 90 iniziali. L'opera ricevette recensioni negative a Brighton, Oxford, Bournemouth, Manchester, e a Wimbledon a metà marzo. Scoraggiati, Orton e Halliwell andarono in vacanza per 80 giorni a Tangeri, in Marocco. Nel gennaio del 1966, Loot fu rilanciato e Orton tagliò oltre 600 battute, velocizzando il ritmo e migliorando le interazioni dei personaggi. Diretta da Braham Murray, l'opera raccolse giudizi più favorevoli. In seguito ad un'altra rielaborazione, l'opera andò per la prima volta a Londra il 27 settembre 1966, con recensioni entusiastiche. Loot andò in scena al Criterion Theatre nel mese di novembre, mentre Orton era nel bel mezzo della scrittura di What the Butler Saw. Loot vinse diversi premi e consolidò la fama di Orton.

L’assassinio

Il 9 agosto 1967, Halliwell colpì a morte Orton con nove colpi di martello alla testa, e poi si suicidò con una overdose di 22 compresse Nembutal con succo di pompelmo in scatola. Halliwell lasciò un biglietto di addio, informando la polizia che tutto sarebbe stato spiegato leggendo i diari di Orton, "in particolare l'ultima parte".I corpi furono scoperti la mattina seguente, quando un autista arrivò per accompagnare Orton ad una riunione per discutere una sceneggiatura che aveva scritto per i Beatles. Gli investigatori stabilirono che Halliwell morì per primo, perché il corpo di Orton era ancora caldo.Il 22 novembre 1970 l'edizione di The Sunday Times riferì che il 5 agosto 1967, quattro giorni prima dell'omicidio, Orton era andato al pub Chelsea Potter in King's Road. Aveva incontrato l'amico Peter Nolan, che in seguito fornì le prove dell'intervista in cui Orton aveva detto di avere un altro ragazzo, e che voleva porre fine al suo rapporto con Halliwell. L'ultima persona a parlare con Halliwell fu il suo medico, che organizzò un incontro con uno psichiatra per Halliwell la mattina seguente. Parlò con Halliwell tre volte al telefono. L'ultima chiamata era alle 10. Halliwell prese l'indirizzo dello psichiatra e gli disse: "Non ti preoccupare, mi sento meglio adesso. Andrò a vedere il medico domani mattina". Halliwell si era sentito sempre più minacciato e isolato dal successo di Orton, ed era arrivato a prendere antidepressivi e barbiturici.
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GLI SPETTACOLI AVRANNO LUOGO PRESSO IL TEATRO SAN BABILA

martedì - giovedì - venerdì - sabato ore 20.30 - mercoledì - domenica ore 15.30


Biglietti da euro 17 a euro 27,50

TEATRO SAN BABILA

Corso Venezia, 2/A - 20121 Milano - Biglietteria: 02 798010

info@teatrosanbabilamilano.it

www.teatrosanbabilamilano.it


Parcheggio Convenzionato

PIAZZA MEDA BEST IN PARKING

Piazza Meda, 2/A – 20121 Milano

Tariffa forfait di € 5,00 nella fascia serale dalle 19.30 alle 01.00 ed in quella pomeridiana dalle 14.30 alle 18.30

Metropolitana Linea rossa M1 fermata San Babila
Autobus 54 - 60 - 61 - 73 - 94
Bike Sharing Piazza San Babila



Biciclette: 17
Stalli: 7

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