Passa ai contenuti principali

Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta in MATTI DA SLEGARE

VENERDI 12 FEBBRAIO 2016 – Ore 21:00

Teatro Condominio
Gallarate Via del Teatro

“MATTI DA SLEGARE”

di Axel Hellstenius (versione italiana della commedia Elling & Kjell Bjarne)

Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta
Regia di Gioele Dix
Ben riuscita la scelta di affidare a Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti, diretti da Gioele Dix (trio più che popolare e gradito ma anche, da sempre, attivo nel sociale) una commedia che affronta il delicato tema dei disturbi mentali.
Le loro qualità attoriali e registiche producono un risultato ironico e a tratti persino spassoso, nel raccontare l’amicizia fra Elia e Gianni, i due protagonisti.
Tratto dalla commedia norvegese “Elling & Kjell Bjarne”, descrive il percorso che condurrà tali inseparabili amici a slegarsi dai fantasmi che li hanno resi infelici. Elia, che non sa chi sia suo padre, ha infatti vissuto solo con la madre.
Alla sua morte, si rivela incapace di prendersi cura di sé e il ricovero clinica è inevitabile. La lunga terapia però non ne annebbia la sensibilità e l’innata autoironia.

Gianni è al contrario rude, fissato col cibo e soprattutto col sesso, che peraltro non ha mai sperimentato.

È generoso, impulsivo ma fragile, a causa dei traumi procurategli da una madre alcolista e un patrigno violento. Entrambi, ormai dimessi dalla clinica, dovranno provare a reinserirsi nel mondo.

Il “cocco di mamma” (Enzo Iachetti) ci riuscirà grazie alla poesia e la forza comunicativa delle parole, lo “scimmione”(Giobbe Covatta) si accorgerà di valere per il suo buon cuore. “Matti da slegare” insegna come l’arte e l’amore possano essere strumenti di guarigione e riscossa… imprescindibili, per una vita piena e serena.
-------------------------------------------------------------------
Prenotazioni e Info:

biglietteria@condominioteatro.it

392 8980187

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI