MERCOLEDI 20 GENNAIO alle ore 20.30 debutta al Teatro Duse
DUE DONNE CHE BALLANO
di Josep Benet I Jornet.
La regia dello spettacolo, prodotto da Teatro Carcano è di Veronica Cruciani, con protagoniste Maria Paiato e Arianna Scommegna. Le scene sono di Barbara Bessi, le luci di Gianni Staropoli, le musiche di Paolo Coletta.
Scritto nel 2010 da Josep Benet I Jonet, considerato uno dei massimi autori del teatro spagnolo e il “padre” della drammaturgia catalana, ed interpretato da due pluripremiate protagoniste della scena italiana, “Due donne che ballano” racconta la tragicomica storia di personaggi femminili, vicini e lontanissimi: due caratteri asociali, due ipocondriache insofferenti nei confronti delle persone e della realtà.
La donna più anziana è stata abbandonata dai figli anche a causa del suo carattere difficile e indisponente ma altrettanto acida è la sua giovane badante, mandata dalla figlia, in preda ai sensi di colpa, affinché si occupi della faccende domestiche e tenga compagnia all’anziana madre.
Nei loro incontri quotidiani, le due donne trascorrono la maggior parte del tempo a provocarsi, a punzecchiarsi e a litigare per un nonnulla. E intanto, discussione dopo discussione, si mettono reciprocamente a nudo, confessandosi rancori, delusioni e “fantasmi” del proprio passato.
“Due donne che ballano” è la storia di due solitudini, simili e diverse, che il caso fa incontrare, che lottano e si feriscono, forse solo per il desiderio di sentirsi ancora vive.
Un testo contemporaneo che in modo gentile ed ironico, diviene anche il ritratto della nostra società in cui le persone difficili e scomode, vengono emarginate e sono costrette ad affrontare da sole, la “pista da ballo” del proprio destino.
“DUE DONNE CHE BALLANO” è in scena dal mercoledì al sabato alle ore 20.30, domenica alle 16. La recita del giovedì inizia alle ore 19.30.
Lo spettacolo è al Teatro Duse fino a domenica 24 gennaio.
------------------------------------------------
Venerdì 22 gennaio alle ore 17,30 nel foyer del Teatro della Corte, conversazione con Maria Paiato e Arianna Scommegna, le protagoniste dello spettacolo “Due donne che ballano”.
Conduce Umberto Basevi.
L’ingresso è libero
Per ulteriori informazioni: www.teatrostabilegenova.it
Commenti
Posta un commento