Passa ai contenuti principali

CENATEATRO AL MARGUTTA: ARRIVA DOMENICA "CAROSELLO INSEGNA"

LA CENATEATRO - Iniziano con anticipo i festeggiamenti per i 60 anni dalla prima puntata di Carosello, la trasmissione Rai, adatta per grandi e piccoli, che ha trasformato il commercio in occasione di arte e spettacolo, cultura e storia. Per ricordare questo importante anniversario Il Margutta Vegetarian Food & Art e la D.d’Arte presentano "Carosello insegna", la cena teatrale in 4 parti con Ottavia Bianchi, Ketty Roselli e Giorgio Latini. Regia di Francesco Sala, al pianoforte Antonio Nasca, da un'idea di Tina Vannini e Francesca Barbi Marinetti. L'appuntamento è per domenica 31 gennaio, in replica giovedì 25 febbraio, alle ore 20:30.

NOTE DI REGIA - Carosello è una parola magica, buona, inconfondibile. Evoca" famiglia", ma anche crescita di un Paese che stava entrando in un boom economico. La nostra operazione è una rievocazione allegra, che vuole superare la nostalgia del tempo che fu. Riflettiamo giocosamente su quella trasformazione epocale, attraverso scene, video, canzoni, immagini, slogan, motti di un mondo fatato quello del Carosello, che la comunicazione di oggi così sfrontatamente aggressiva, "virale", per non dire banale, spregiudicata, sempre al passo con la volgarità che spaccia per novità e che non riesce ad eguagliare.

LA MOSTRA "CORNUCOPIA" - La cena teatrale sarà anche un'ottima occasione per godere della mostra provvisoria Cornucopia Obsession #foodporn, curata da Francesca Barbi Marinetti e in collaborazione con la Galleria Federica Ghizzoni di Milano. Le opere sono di Francesco Bancheri, Sara Baxter, Daniele Carnovale, Marco Colletti, Laura Giardino, Shanti Ranchetti ed Elio Varuna. La mostra sarà visitabile gratuitamente sino al 10 febbraio.

LE PROSSIME CENE TEATRALI - Le cene teatrali del Margutta proseguiranno con due importanti spettacoli: il 20 marzo e il 17 aprile sarà il turno di "Di Venere e d'arte", con Ottavia Bianchi, Ketty Roselli, Giorgio Latini, e la regia di Francesco Sala; il 15 maggio e il 16 giugno, invece, torna "Mille volte Monica", l'omaggio a Monica Vitti.

INFO CENA TEATRALE - Lo spettacolo andrà in scena tra una portata e l'altra della cena: quattro le portate, quattro gli "atti" della messinscena. Start: ore 20,30. Prenotazioni allo 06 32650577 o per mail ad info@ilmargutta.bio. Spettacolo e cena: 35 euro.

LA STORIA DEL PROGRAMMA - Carosello, andato in onda sul Programma Nazionale e poi sulla Rete 1 della Rai, fu l’appuntamento serale per un’intera generazione di famiglie italiane. Il record di telespettatori raggiunto dai dieci minuti di pubblicità che la RAI mandò in onda per vent’anni, ogni sera (eccetto rarissime occasioni) alle 20:50 dal 3 febbraio 1957, al termine del telegiornale, fu in linea con il boom economico degli anni Cinquanta. L'ultimo dei 7.261 episodi fu trasmesso il 1° gennaio 1977.

Tanti i nomi illustrissimi dello spettacolo che erano stati coinvolti in questo storico progetto: registi quali Luciano Emmer (che ne è considerato l’inventore), Ermanno Olmi, Sergio Leone, Pupi Avati, Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini, e attori come Totò, Vittorio Gassman, Dario Fo, Raffaella Carrà, Giorgio Albertazzi, Mina, Nino Manfredi, Gino Bramieri, Virna Lisi, Raimondo Vianello, Eduardo De Filippo, Jerry Lewis.

LE REGOLE DEGLI SPOT - Ogni spot doveva durare 1 minuto e 45 secondi dei quali solo 20-30 potevano essere dedicati alla menzione del prodotto, il nome del quale, comunque non poteva essere ripetuto più di 3 volte. Lo spettacolo doveva essere separato nettamente dal codino pubblicitario finale, e nessuno spot poteva essere ripetuto. Regola, quest'ultima, che cambiò negli anni. Non dovevano contenere immagini o storie che incitassero alla violenza, alla disonestà, al vizio o al sesso: erano così esclusi prodotti come biancheria intima e parole come sudore, forfora o depilazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu