Passa ai contenuti principali

Prima Italiana Assoluta per "Billy Elliot". Ecco il cast.

Debutta al Teatro Sistina di Roma il prossimo 5 maggio, per la prima volta in Italia, l’attesissimo “Billy Elliot, il Musical”, una nuova grande produzione di Massimo Romeo Piparo che firma, oltre alla Regia originale, anche l’adattamento italiano, completando così una trilogia di cui ha parlato tutta la stampa europea, iniziata con “The Full Monty" e proseguita con "Jesus Christ Superstar".
Con le musiche pluripremiate di Elton John in un allestimento dal respiro internazionale realizzato dalla Peep Arrow Entertainment e Il Sistina, “Billy Elliot, il Musical” si preannuncia come lo spettacolo dell’anno e vedrà in scena, con l’Orchestra dal vivo diretta dal Maestro Emanuele Friello, Luca Biagini nel ruolo del padre Jackie Elliot; Sabrina Marciano in quello di Mrs. Wilkinson (la maestra di danza che scopre il grande talento di Billy); Cristina Noci nel ruolo della nonna, Donato Altomare ed Elisabetta Tulli, il fratello Tony e la mamma di Billy. Nel cast anche 30 straordinari performer coreografati da Roberto Croce. Le scene sono di Teresa Caruso, i costumi di Cecilia Betona, l’impianto luci di Umile Vanieri.

A dare vita al sogno di una delle storie più amate del cinema europeo è Alessandro Frola, quattordici anni e un curriculum da piccola étoile. Il Billy Elliot italiano è nato a Parma: occhi chiari, sguardo timido e doti straordinarie, con il suo talento ha subito colpito il regista Massimo Romeo Piparo, che l’ha scelto tra oltre milleduecento aspiranti Billy. Alessandro muove i primi passi nella scuola di Danza diretta dalla madre Lucia Giuffrida e ancora piccolissimo si guadagna una borsa di studio e un biglietto per due destinazioni top nel mondo della danza: l’American Ballet di New York e il Royal Ballet di Londra. Un palmares da campione che l’ha portato a danzare anche a Parigi e a Berlino, in Europa come in Messico e negli Stati Uniti.

Insieme ad Alessandro Frola, una vera e propria schiera di piccoli talenti: Christian Roberto è Michael l’amichetto di Billy, Simone Romualdi è Kevin e Billy del secondo cast. Sul palcoscenico del Sistina anche le Children Tappers, la classe di danza delle bambine dove Billy scopre la sua passione: “Io non ho bisogno della mia adolescenza. Ho bisogno di ballare!”

Finalmente in Italia - dopo Roma anche il tour nella prossima stagione teatrale - la storia del ballerino che fa sognare intere generazioni di talenti: il giovane Billy ama la danza e in una Inghilterra bigotta targata Thatcher, l'Inghilterra delle miniere che chiudono e dei lavoratori in rivolta, deve tristemente fare i conti con un padre e un fratello che vorrebbero diventasse pugile. L'amore, la passione, la voglia di farcela trionfano, così come l'amicizia tra adolescenti riesce a far superare ogni discriminazione di orientamento sessuale. 




Basato sull'omonimo film di Stephen Daldry del 2000, Billy Elliot The Musical ha debuttato nel West End (Victoria Palace Theatre, Londra) nel 2005 ed è stato nominato per nove Laurence Olivier Awards – il massimo riconoscimento europeo per i Musical – vincendone ben quattro. L’incredibile successo conseguito ha fatto sì che lo spettacolo approdasse anche a Broadway nel 2008 dove ha vinto dieci Tony Awards – gli Oscar del Musical – e dieci Drama Desk Awards.





DAL 5 MAGGIO 2015

www.billyelliot.it

www.ilsistina.it

www.peeparrow.com


PEEPARROW Entertainment e IL SISTINA
presentano

BILLY ELLIOT

il musical


Testi e libretto LEE HALL
Musiche ELTON JOHN
dal film di STEPHEN DALDRY


Scene TERESA CARUSO
Costumi CECILIA BETONA
Luci UMILE VAINIERI
Suono ALFONSO BARBIERO
Coreografie ROBERTO CROCE
Direzione musicale EMANUELE FRIELLO
Figurazioni Tap MARCO REA
Produzione esecutiva FRANCESCA PIPARO/FEDERICO ALESSI
Cast MASSIMO ROMEO PIPARO

Adattamento italiano e Regia originale  MASSIMO ROMEO PIPARO

per la prima volta in scena

ALESSANDRO FROLA - Billy Elliot


con

LUCA BIAGINI nel ruolo del padre di Billy
SABRINA MARCIANO La maestra di danza Mrs. Wilkinson
ELISABETTA TULLI  La Mamma di Billy /alternate Mrs. Wilkinson
DONATO ALTOMARE Tony il fratello di Billy
CHRISTIAN ROBERTO Michael l'amichetto di Billy
SIMONE ROMUALDI  il piccolo Kevin/Billy 2°cast
CLAUDIA MANGINI  la piccola Debbie
JACOPO PELLICCIA George l'istruttore di pugilato
MAURIZIO SEMERARO Mr. Braithwait e il pianista
SEBASTIANO VINCI Big Dave il Sindacalista


e con la partecipazione di

CRISTINA NOCI nel ruolo della Nonna di Billy


e con (in ordine alfabetico)

GEA ANDREOTTI
GIORGIA ARENA
PAOLO AVANZINI
ANDREA BRATTA
GERMANA CIFANI
NICO COLUCCI
DAVIDE DAL SENO
TIZIANO EDINI
GIUSEPPE GALIZIA
CARLO ALBERTO GIOJA
LORENZO GITTO
LINDA GORINI
LORENZO GRILLI
GIUSEPPE INGA 
RACHELE PACIFICI 
FABRIZIA SCACCIA
MATTEO TUGNOLI

La classe di danza delle bambine è composta dal gruppo “CHILDREN TAPPERS”
di Graziella Di Marco


ORCHESTRA

EMANUELE FRIELLO Direzione Musicale e Pianoforte
ANDREA CALANDRINI (Assistente MD/Tastiera 2),
ANGELO RACZ (Tastiera 2), ANDREA INGLESE (Chitarra)
PINO SARACINI (Basso)
SETFANO FALCONE (Batteria)
ANDREA DI PILLA (Tromba)
DINO GNASSI (Trombone)
SIMONE SALZA (Sax)
ALESSANDRO SARACONI (Corno)













Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani