Passa ai contenuti principali

"Opinioni da clown" con Giangilberto Monti a Zelig Cabaret.

Giangilberto Monti, domenica 19 aprile dalle 21.30, propone al pubblico di Zelig Cabaret un divertente racconto musicale sulla storia del clown, la figura artistica che è all’origine dei comici e dei cabarettisti di ogni e poca. 

Un concerto - spettacolo da cantastorie ironico, con un occhio alla società che ci circonda, tra re e buffoni che si scambiano ogni giorno i ruoli, in cui lo chansonnier Giangilberto Monti mischia una dozzina di canzoni originali, molti aneddoti storici e improvvisazioni sul pubblico. Un po’ recital musicale e un po’ concerto teatrale, Opinioni da Clown è anche il nuovo album di Giangilberto Monti, uscito a gennaio 2015 su etichetta Egea Music (ed. Warner Chappell) con gli spiazzanti e spesso ironici arrangiamenti del torinese Bati Bertolio. Un CD di brani inediti dopo il lungo lavoro sul recupero della comicità musicale italiana (Comicanti, doppio cd-book Egea 2013) e i molti dischi tratti dal repertorio francese che Monti ha spesso tradotto in italiano negli ultimi vent’anni: dalle ballate anarcoidi di Boris Vian alle provocazioni melodiche di Serge Gainsbourg, fino ai sulfurei versi di Léo Ferrè.

I clown, quando cantano, ci ridono sopra. Fanno i pagliacci, ma non sono marionette. Ecco perchè non se ne stanno mai zitti...in scena con Roberto Carlotti – fisarmonica, bouzouki, mandolino Paolo Rigotto – batteria e percussioni Massimo Villa – chitarre 

OPINIONI DA CLOWN 
collaborazione alla regia Luca Stetur 
collaborazione al testo di Nino Formicola
in scena con i musicisti Roberto Carlotti – fisarmonica, bouzouki, mandolino Paolo Rigotto – batteria e percussioni Massimo Villa – chitarre 

Ingresso tavolo 12€ - tribuna 10€ Infoline e prenotazioni tel. 02.255.1774 durante la serata incursioni musicali con i CIAPARATT che proporranno dal vivo un raffinato repertorio della canzone popolare milanese rivisitando in questo stile famose canzoni del genere, spaziando da Gaber a Iannacci, Cochi e Renato, I Gufi, Nanni Svampa... 

ZELIG CABARET - Viale Monza 140 - 20125 Milano - www.areazelig.it Ingresso tavolo 12€ - tribuna 10€ I prezzi indicati si intendono senza consumazione ed eventuale prevendita Infoline e prenotazioni tel. 02.255.1774 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 – nelle sere di spettacolo anche dalle 18 alle 20.30 - sabato e domenica dalle 18.00 alle 20.30) Acquisti ondine su www.ticketone.it INIZIO SPETTACOLO ore 21.30 - Ingresso consentito ai maggiori di anni 14

BIOGRAFIA

Scrittore e chansonnier, Giangilberto Monti scrive le prime canzoni a metà degli anni Settanta. Frequenta il mondo delle etichette indipendenti di quel periodo, conosce il produttore Nanni Ricordi e i cantautori Ricky Gianco e Ivan Cattaneo e si laurea in Ingegneria a Milano, firmando subito dopo per la CBS, ora Sony Music. Nei suoi primi album (L'ordine è pubblico?, 1978; Il giro del giorno, 1979; E domani?, 1981) alterna testi poetici di impegno civile a brani sarcastici sulla società dell'epoca.

Intraprende una parallela attività teatrale: studia canto con Cathy Berberian, recita con Dario Fo e Franca Rame, si diploma alla Civica Scuola d'Arte Drammatica di Milano e scrive con Flavio Premoli, tastierista della PFM, la rock-opera Guardie e Ladri (1982), un album che ospita tra gli altri Alberto Camerini, Francesco Di Giacomo del Banco, Anna Oxa e il vocalist Bernardo Lanzetti. Sempre con Premoli scrive canzoni per Fiordaliso e Anna Oxa, firmando con il violinista Mauro Pagani La mia razza (1990), per Mia Martini.

Lungo gli anni Ottanta frequenta l'ambiente dello Zelig di Milano, collaborando come autore con i comici Aldo Baglio e Giovanni Storti - del futuro trio Aldo, Giovanni & Giacomo – il cabarettista Marco Della Noce e il duo dei Fichi d'India. Scrive e recita con l'attrice Lella Costa, realizza spettacoli di teatro-canzone con il jazzista Gaetano Liguori e il compositore Sergio Conforti, il Rocco Tanica di Elio & Le Storie Tese, firma sceneggiati per la Radio Svizzera Italiana.

Dopo aver messo in scena con la jazzista Laura Fedele il repertorio musicale di Dario Fo (1999-2000), sviluppa un'attività di scrittore e saggista con Garzanti, che gli pubblica il Dizionario dei Cantautori (2003-2005), firmato con Veronica Di Pietro, e il Dizionario dei Comici e del Cabaret (2008). Negli stessi anni rievoca il periodo sessantottino con lo spettacolo Un po' dopo il piombo e l'album di brani inediti Ce n'est qu'un début, a cui seguirà il CD Comicanti - entrambi pubblicati con Carosello Records – nel quale duetta con una quindicina di artisti comici, interpretando i migliori brani della comicità musicale italiana, da Ettore Petrolini a Dario Fo. La sua versione teatrale, diretta da Vito Molinari, lo vede sul palco con Flavio Oreglio e Stefano Nosei (2010-2011).

Dal 1994 sviluppa la sua passione per la musica francese: intraprende una lunga ricerca sull'opera di Boris Vian, curando con Giulia Colace il volume Boris Vian-Le canzoni (Marcos y Marcos), pubblica un'omonima scelta di brani dell'artista francese, da lui adattati in italiano (Manifesto) e mette in scena La Banda Bonnot - storia del bandito anarchico Jules Bonnot, su canzoni inedite di Vian - che nel 2004 vince il Prix Suisse come radiodramma musicale ed esce in CD per la FolkClub Ethnosuoni. Due anni dopo sarà la volta di Maledette Canzoni - omaggio discografico a Vian, Léo Ferré e Serge Gainsbourg, di cui Monti à il primo in Italia a tradurne i brani - seguito nel 2011 dal progetto Belle Équipe, show musicale con il comico Alberto Patrucco e la cantautrice Andrea Mirò, preceduto da Maledetti Francesi (NdA, 2010), un libro nel quale racconta i canti ribelli e le vite degli chansonnier, gli stessi che hanno segnato la storia del nostro cantautorato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu