Passa ai contenuti principali

Concerto di presentazione della nuova stagione al Conservatorio di Milano.

PIER FRANCESCO FORLENZA

IN CONCERTO

VENERDÌ 8 MAGGIO 2015 ORE 21.00

PRESSO LA SALA VERDI DEL CONSERVATORIO DI MILANO

RECITAL PER PIANOFORTE SOLO

CONCERTO STRAORDINARIO DI PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE 2015/16 DELLA SOCIETÀ DEI CONCERTI

Un repertorio originale tratto da Liszt, Bartók, Prokofiev e Chopin, di alto livello virtuosistico e di grande impatto emotivo in omaggio al Romanticismo e al primo Novecento: è il programma del recital per pianoforte solo in cui il Maestro Pier Francesco Forlenza si esibirà venerdì 8 maggio alle 21.00 presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano (in Via del Conservatorio, 12), per il concerto straordinario di presentazione della Stagione 2015/16 della Fondazione Società dei Concerti.

Pianista e compositore materano, milanese d’adozione, musicista affermato vincitore del Premio Kawai e di prestigiosi riconoscimenti internazionali, Pier Francesco Forlenza sceglie di percorrere un sentiero insolito e maestoso della musica classica per celebrare il trentaduesimo anno di attività della Fondazione Società dei Concerti, realtà culturale tra le più rinomate della città di Milano.

Filo conduttore della scelta artistica è la grande musica romantica, declinata in un susseguirsi originale di rimandi storici e musicali che collegano i compositori ungheresi, Liszt e Bartók, a Chopin e Prokofiev, come un invisibile gioco virtuosistico di difficile e rara esecuzione. Una performance unica per qualità e carattere degli accostamenti, in cui il pubblico potrà ascoltare pagine insolite accanto a grandi classici.


Programma:

F.Liszt, Ave verum corpus da Mozart

F.Liszt, Isoldens Liebestod

F.Liszt, Sonata in si min.

B.Bartók, Sonata

S.Prokofiev, Sonata n.4 in do min. op.29

F.Chopin, Polonaise in la bem. magg. op.53

Il pianismo di Forlenza è “brillante, colorato ed elegante allo stesso tempo, rivelatore di una personalità affermata” (Libre Belgique).

“Possiede una musicalità interiore naturalmente poetica, che si nutre di una ricerca instancabile di sonorità sempre più seducenti (...) La sua musica è sobria e commovente” (C. Geerinckx per “Art Exists!”).

“Interprete profondo e consapevole” (C. Montani).




Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu