Passa ai contenuti principali

Riccardo Muti e l'Orchestra Giovanile "Luigi Cherubini" al Teatro Coccia.

PROGRAMMA

G. Rossini, Ouverture da “Guglielmo Tell”

F. Schubert, Sinfonia n. 4 in do minore “Tragica” D 417

P. I. Cajkovskij, Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64

Venerdì 20 marzo alle ore 21 al Teatro Coccia di Novara.



RICCARDO MUTI e NOVARA
La presenza di Riccardo Muti al Teatro Coccia è di particolare importanza e forte emozione per Novara, che dopo anni vive di nuovo il privilegio di vedere il Maestro sul podio del proprio teatro.

A marzo saranno, infatti, quasi dieci anni che il Maestro Muti manca da Novara. Ma gli abitanti, i musicisti e gli storici della città non dimenticano le grandi occasioni che lo hanno visto trionfare al Coccia.

La prima risale a circa cinquant’anni fa, quando nel 1967 il Maestro, dirigendo l’Orchestra della Rai di Milano in Leonora n.3, Settima sinfonia di Beethoven e Sinfonia dei "Vespri siciliani" di Verdi, vinse il Premio Guido Cantelli.

La seconda occasione è arrivata circa trent’anni dopo, nel 1993, quando il Maestro ritornò a Novara ed incantò il pubblico, dirigendo la Filarmonica della Scala, per la grande riapertura del Teatro. Un episodio storico per Novara, che tornava a vivere il teatro cittadino, rimasto chiuso numerosi anni a causa della ristrutturazione.

E poi nel 2006 quando, in occasione del 50° anniversario dalla morte di Guido Cantelli, tornò a dirigere proprio il programma eseguito durante la sua prima venuta in città.

Momenti che creano un legame tra il Maestro e Novara reciprocamente significativo.

Nell’ottica di sancire questo legame l'associazione "Amici della Musica Vittorio Cocito", in collaborazione con la Fondazione Teatro Coccia, il giorno 19 marzo curerà per il pubblico novarese un'introduzione al Concerto del 20 marzo. Nell'occasione il Maestro Ettore Borri accompagnerà i presenti a percorrere, fin dagli esordi, la straordinaria carriera artistica del Maestro Riccardo Muti vincitore del Premio Guido Cantelli. L'incontro si terrà al Piccolo Coccia alle ore 18.







Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu