PROGRAMMA
G. Rossini, Ouverture da “Guglielmo Tell”
F. Schubert, Sinfonia n. 4 in do minore “Tragica” D 417
P. I. Cajkovskij, Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64
Venerdì 20 marzo alle ore 21 al Teatro Coccia di Novara.
RICCARDO MUTI e NOVARA
La presenza di Riccardo Muti al Teatro Coccia è di particolare importanza e forte emozione per Novara, che dopo anni vive di nuovo il privilegio di vedere il Maestro sul podio del proprio teatro.
A marzo saranno, infatti, quasi dieci anni che il Maestro Muti manca da Novara. Ma gli abitanti, i musicisti e gli storici della città non dimenticano le grandi occasioni che lo hanno visto trionfare al Coccia.
La prima risale a circa cinquant’anni fa, quando nel 1967 il Maestro, dirigendo l’Orchestra della Rai di Milano in Leonora n.3, Settima sinfonia di Beethoven e Sinfonia dei "Vespri siciliani" di Verdi, vinse il Premio Guido Cantelli.
La seconda occasione è arrivata circa trent’anni dopo, nel 1993, quando il Maestro ritornò a Novara ed incantò il pubblico, dirigendo la Filarmonica della Scala, per la grande riapertura del Teatro. Un episodio storico per Novara, che tornava a vivere il teatro cittadino, rimasto chiuso numerosi anni a causa della ristrutturazione.
E poi nel 2006 quando, in occasione del 50° anniversario dalla morte di Guido Cantelli, tornò a dirigere proprio il programma eseguito durante la sua prima venuta in città.
Momenti che creano un legame tra il Maestro e Novara reciprocamente significativo.
Nell’ottica di sancire questo legame l'associazione "Amici della Musica Vittorio Cocito", in collaborazione con la Fondazione Teatro Coccia, il giorno 19 marzo curerà per il pubblico novarese un'introduzione al Concerto del 20 marzo. Nell'occasione il Maestro Ettore Borri accompagnerà i presenti a percorrere, fin dagli esordi, la straordinaria carriera artistica del Maestro Riccardo Muti vincitore del Premio Guido Cantelli. L'incontro si terrà al Piccolo Coccia alle ore 18.
Commenti
Posta un commento