Passa ai contenuti principali

"Giornata Mondiale del Teatro" a Castellana Grotte.

Il 27 marzo, ormai da ben cinquantaquattro anni, è diventato in tutto il mondo un appuntamento immancabile per tutti gli amanti del teatro, senza distinzione di generi, livelli o appartenenze.

Anche quest'anno Castellana si muove per poter festeggiare la Giornata Mondiale del Teatro, unendo l'attività e l'entusiasmo di alcune realtà associative; in particolare le due compagnie teatrali amatoriali castellanesi “Amici Nostri” e “Filodrammatica Ciccio Clori” con la partecipazione di “A.Gi.Ca.” e “Opificio delle Idee”. 

Nel 2014 erano state le Grotte di Castellana il centro dell'animazione, promossa con l'iniziativa “Soprasotto”, una sorta di anno zero che serviva per gettare le basi di un lavoro futuro. 

Quest'anno il fulcro delle attività sarà invece il teatro inteso proprio come edificio; a partire dalle 20:30, del 27 Marzo p.v. infatti, il teatro So.Cra.Te sarà protagonista di una serie di momenti teatrali tra loro differenti, proprio a voler dare una visione ampia delle linee di ricerca delle due compagnie castellanesi, affiancate dalle attività di fotografia di “A.Gi.Ca.” e “Opificio delle Idee”. Una serata di spettacolo quindi, interamente di sapore amatoriale, per celebrare la Giornata Mondiale del Teatro. 

Ospite della serata il giornalista, drammaturgo e critico teatrale Renzo Ricchi, a cui sarà affidata la lettura del tradizionale messaggio, scritto quest’anno dal celebre regista polacco Krzysztof Warlikowski. Invito non casuale, poiché Ricchi è autore anche di numerosi atti unici, tradotti anche in più lingue, fra cui “Nebbia” che nella stessa sera verrà portato in scena dalla Filodrammatica Ciccio Clori. 

Ricco infatti il programma della serata: si comincia alle 20:30 con una performance nel foyer del teatro a cura di Maria Serena Ivone per la Filodrammatica “Ciccio Clori”; alle 21.00 in scena invece il Gruppo Teatrale “Amici Nostri” con “Memorie” – rievocazione/spettacolo già presentato in occasione della Festa delle Fanove 2015, con la regia e il testo curato da Adriana Coletta; alle 21:30 invece la lettura del messaggio internazionale della Giornata Mondiale del Teatro a cura di Renzo Ricchi che precederà la messa in scena del suo testo “Nebbia”, prevista per le 21.45, atto unico a cura della Filodrammatica “Ciccio Clori” con l'adattamento e la regia di Angela Antonacci; si prosegue alle 22.30 con un'altra performance, ma in platea, sempre a cura di Maria Serena Ivone per la Filodrammatica “Ciccio Clori”; alle 22.40 tornano gli “Amici Nostri” con “Siamo sempre in due nell'arte”, omaggio a Federico Salvatore con l'adattamento e la regia di Adriana Coletta. Chiude la serata, intorno alle 23.00, l'estrazione premi della lotteria abbinata all'evento. 

Con soli 2 euro infatti, è possibile acquistare, rivolgendosi alle associazioni organizzatrici, un biglietto della lotteria “Lotteatro” che permetterà di poter ottenere una vincita fra i numerosi e ricchi premi, offerti dai gentili sponsor che sostengono così l'iniziativa (di seguito lista premi). L’ingresso alla manifestazione è libero. A tal proposito, fondamentale per la realizzazione della serata, sarà il sostegno della BCC castellanese, nella persona dell'avv. Augusto dell'Erba, assieme al patrocinio del Comune di Castellana Grotte e della Regione Puglia; a questi si aggiungono doverosi i ringraziamenti alle due Federazioni teatrali cui fanno capo le due associazioni, FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) e UILT (Unione Italiana Libero Teatro).


LISTA PREMI:


Abbonamento palestra 4 mesi offerto da Finix Club


Cellulare LG Optimus L5 II offerto da Angel Cel


Tom Tom navigatore satellitare offerto da Elettroclima


Centrotavola in cristallo offerto da Mythos


Maglioncino Donna in lana offerto da Bruno’s


Cofanetto benessere famiglia offerto da Farmacia Pugliese Rosa


Svuotatasche in ceramica offerto da Oggettistica Via Roma


Accappatoio Bambino offerto da Le Chicche


Portacorredo Bambino offerto da Le Chicche


Sciarpa Donna in lana offerto da Bruno’s


Accappatoio Bambino offerto da Le Chicche


Portacorredo Bambino offerto da Le Chicche


Yogurtiera offerta da Piero Giotta Elettrodomestici


Cuscino Arredo offerto da Undercolors of Benetton


Cuscino Arredo offerto da Undercolors of Benetton


2 Biglietti Omaggio prossimo spettacolo Filodrammatica “Ciccio Clori”


Piastra per capelli offerta da Piero Giotta Elettrodomestici


Portachiavi Nazareno Gabrielli offerto da Tabaccheria Loperfido


Spremiagrumi offerto da Magazzini Laera


Cena per due persone offerta da Pizza e Spaghi


Maglia Donna offerta da Reset


Buono Massaggio valore 15 € offerto da Centro Estetico Marika Petruzzi


Set regalo Uomo/Donna offerto da Calzedonia


Buono Spesa valore 15 € prodotti produzione propria offerto da Alimentari Mancini


Buono Piega offerto da Frontera Parrucchieri


Pacco Regalo offerto da Kosmety Charm Profumeria


Tris di Vini offerto da Agorà Sapori di Puglia


Pacco Regalo offerto da Kosmety Charm Profumeria


Composizione Floreale offerta da Ditelo con un Fiore


Pacco Regalo offerto da Kosmety Charm Profumeria


Pacco Regalo offerto da Kosmety Charm Profumeria




























Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu