Passa ai contenuti principali

"Taxi a due piazze" tutte le date del tour

Taxi a due piazze, un classico della commedia brillante creato dalla penna ironica del commediografo inglese Ray Cooney, già autore di “Se devi dire una bugia dilla grossa”, ha debuttato a Londra 31 anni fa ed è rimasto in scena senza interruzioni fino al 1992.“Taxi a due piazze” (“Run for your wife”) si è da subito imposto come il più grande successo di Rooney.
In Italia la commedia divenne subito popolare con Johnny Dorelli nella versione di Garinei e Giovannini, in seguito con suo figlio, Gianluca Guidi, prima diretto da Gigi Proietti e poi regista lui stesso.

In questa nuova versione,Gianluca Guidi è ancora il regista e l’interprete di questa classica commedia in cui equivoci, scambi di persona, doppi sensi e situazioni al limite del paradosso garantiscono due ore di puro divertimento e risate. Accanto a Guidi,Giampiero Ingrassia in uno spettacolo che deve gran parte del suo successo all’affiatamento e alla bravura del cast.

Il protagonista di “Taxi a due piazze” si chiama Mario Rossi ed è un uomo dal nome banale, l’aspetto ordinario, un lavoro comune (fa il tassista) e una vita semplice: bella casa, moglie innamorata, abitudini consolidate. Una vita talmente serena che Mario l’ha moltiplicata per due! Bigamo soddisfatto, vive infatti con la moglie Carla a piazza Risorgimento e con la moglie Barbara a piazza Irnerio. Grazie ai turni del suo lavoro e ad una pianificazione perfetta di orari e spostamenti, tutto scorre felicemente, con le due donne totalmente inconsapevoli l’una dell’altra.



Quando però a causa di un banale colpo alla testa il tassista viene ricoverato in ospedale e fornisce due indirizzi di residenza diversi, iniziano i guai… Tra giornalisti curiosi, vicini di casa invadenti e ispettori di polizia chiamati ad indagare, la situazione si complica e da qui in poi sarà tutto un susseguirsi di equivoci, coincidenze, bugie a catena, scambi di identità, brillanti trovate e scombinati errori nel tentativo forsennato e sempre più difficile di nascondere la verità. Un crescendo inarrestabile di situazioni assurde e di ritmo incalzante che porteranno a un finale brillantemente spiazzante. Gianluca Guidi, che per l’occasione oltre a curare la regia, si occupa delle musiche dello spettacolo, interpreta con sicurezza il tassista romano mentre Giampiero Ingrassia presta il volto a Walter Fattore, suo sfaccendato vicino di casa che, saputa la verità sulla bigamia dell’amico, si ritroverà suo malgrado complice e protagonista delle situazioni più comiche e imbarazzanti. Ad affiancarli ora sul palco troviamo un valido cast, capeggiato da Renato Cortesi e completato da Silvia Delfino, Biancamaria Lelli, Antonio Pisu e Piero di Blasio, tutti abili e naturali, ben sintonizzati in una commedia che si basa su battute fulminanti e precisi incastri dei tempi comici.

TAXI A DUE PIAZZE

Di Ray Cooney
versione italiana di Jaja Fiastri

con Gianluca Guidi, Giampiero Ingrassia

con Renato Cortesi


e con Bianca Maria Lelli, Silvia Delfino, Antonio Pisu, Piero Di Blasio


scene Nicola Cattaneo
disegno luci Stefano Lattavo
costumi Lisa Gastoni
musiche Gianluca Guidi



regia Gianluca Guidi


progetto artistico Gianluca Ramazzotti
direzione artistica Gianluca Guidi

produzione Ente Teatro Cronaca – Vesuvioteatro
anno di produzione 2015



TOUR

13 - 15 febbraio BOLOGNA Teatro Duse
17 febbraio ASSISI (PG) Teatro Lyrick
18 febbraio SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) Teatro Concordia
19 febbraio CASSINO (FR) Teatro Manzoni
20 febbraio - 1 marzo NAPOLI Teatro Augusteo
2 marzo COSENZA Teatro Rendano
3 - 4 marzo CATANZARO Teatro Politeama
5 marzo MODICA (RG) Teatro Garibaldi
6 - 8 marzo CATANIA Teatro Metropolitan
11 - 15 marzo TORINO Teatro Alfieri
16 marzo CREMONA Teatro Ponchielli
17 marzo NIZZA MONFERRATO (AT) Teatro Sociale
18 marzo LERICI (SP) Teatro Astoria
19 marzo VIGONE (TO) Teatro Baudi di Selve
20 marzo VARESE Teatro di Varese
21 marzo CENTO (FE) Teatro Borgatti presso Centro Polifunzionale Pandurera
22 marzo GRADO (GO) Auditorium Biagio Marin
24 marzo CASARSA DELLA DELIZIA (PN) Teatro Pier Paolo Pasolini
25 marzo MANIAGO (PN) Teatro Verdi
27 marzo TOLENTINO (MC) Teatro Don Bosco
28 marzo JESI (AN) Teatro Pergolesi
30 - 31 marzo FOGGIA Teatro del Fuoco
7 aprile STRADELLA (PV) Teatro Sociale
8 - 9 aprile CINISELLO BALSAMO (MI) CineTeatro Pax
10 - 19 aprile MILANO Teatro Nuovo
21 aprile URBINO (PU) Teatro Sanzio
22 aprile CIVITANOVA MARCHE (MC) Teatro Rossini

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani