Passa ai contenuti principali

Concerto per non dimenticare: voci e storie di uomini

TEATRO ALTA LUCE
31 gennaio 2015

Coro polifonico Col Hakolot

Concerto per non dimenticare: voci e storie di uomini

diretto dal M° Pilar Bravo Martinez
al pianoforte il M° Erica Nicchio (vice Magis)


Un meraviglioso concerto di canti della tradizione ebraica classica, moderna e contemporanea per ricordare…
In occasione del Giorno della Memoria, giornata di commemorazione per le vittime dell’Olocausto, Teatro Alta Luce ospiterà il coro Col Hakolot con Concerto per non dimenticare: voci e storie di uomini : una porta sulla grande tradizione canora ebraica, dalle origini medievali sino alle melodie moderne. Un viaggio affascinante alla scoperta di una cultura vivente fonte di continuo incanto e meraviglia, in compagnia del maestro Pilar Bravo Martinez.

Il coro Alei Shirà della sinagoga riformata di Lev Chadash fondato nel 2009 a ricordo degli ebrei morti durante la Shoah e il coro Col Hakolot dal 1994 della comunità ebraica di Milano si fondono a settembre 2014 in un unico grande coro polifonico diretto dal M° Pilar Bravo.

Brani

1. MI MAAMAKIM

2. ROJINKES MIT MANDELEN

3. DONA DONA

4. SHIR HAPARTIZANIM – CHANT DES PARTISANS

5. HITRAGUT

6. ELI ELI

7. AL SEFOD

8. AMUD HAESH

9. EIN LI ERETZ ACHERET (nuovo)

10. YERUSHALAIM SHEL ZAHAV

11. BASHANA’ HABAA

12. HABEN YAKIR LI

A proposito della Resistenza ebraica

Un aspetto spesso poco conosciuto è quello della resistenza ebraica durante la seconda Guerra Mondiale. Ci furono difatti molti casi di tentativi di resistenza e rivolte in varie forme.

Sicuramente la più grande dimostrazione di forza della resistenza ebraica fu la rivolta del ghetto di Varsavia dall’aprile al maggio del 1943, mentre stava per iniziare la liquidazione totale del ghetto con le ultime deportazioni verso i campi di sterminio. La ZOB (termine polacco per “Organizzazione Ebraica di Combattimento”) e altre organizzazioni più piccole resistettero per 27 giorni ai nazisti prima di essere tutti sterminati.

Anche in altri ghetti ci furono parecchie insurrezioni armate, così come ci furono tentativi di resistenza anche nei campi di sterminio. Ad esempio nell’agosto del 1943 nel campo di sterminio di Treblinka scoppiò una rivolta dove furono bruciati molti edifici; questo tentativo portò alla fuga di circa settanta detenuti mentre 1500 vennero uccisi e, per i danni arrecati alla struttura, si bloccò per un mese il processo di eliminazione con le camere a gas. Più successo ebbe invece la rivolta al campo di sterminio di Sobibor nell’ottobre del 1943, dove vennero uccise 11 guardie delle SS, riuscirono a fuggire circa 300 dei 600 internati e di questi 50 sopravvissero alla guerra. Dopo questa rivolta le autorità naziste chiusero il campo.

Ci furono gruppi di partigiani ebrei che operarono in vari stati, tra cui anche l’Italia, dove la DELASEM (Delegazione per l’Assistenza degli Emigranti Ebrei) rappresentò la più significativa esperienza di resistenza civile ebraica, prima come associazione legale di assistenza ai profughi ebrei che cercavano rifugio in Italia per l’espatrio in paesi neutrali, e poi, dopo l’8 settembre 1943 (giorno del proclama dell’armistizio di Badoglio), come associazione clandestina, fornendo aiuti e carte di identità false ai correligionari perseguitati, aiutati in questo da una rete di complicità e supporto anche tra i non ebrei.

Circa 2000 ebrei parteciparono attivamente alla Resistenza, con la massima concentrazione (circa 700) in Piemonte; tra gli esponenti ebrei italiani della Resistenza ricordiamo ad esempio: Carlo Levi, Primo Levi, Umberto Terracini, Elio Toaff, Vittorio Foa, Franco Cesana. Durante il concerto il coro eseguirà Il Canto dei Partigiani Zog Nit keyn mol (Non dire mai).


Pilar Bravo Martinez

Nasce a Barcellona nel 1973, si diploma in pedagogia della musica e in pianoforte nella sua città natale; ottiene inoltre il diploma primario in contrabbasso.

Dal 1992 al 1995 studia Direzione d’Orchestra con il M° Salvador Mas al Conservatorio Superior de Barcelona e direzione corale con i maestri Manel Cabero e Pierre Cao.

In Spagna, fra il ’90 e il ’96 mantiene un’intensa attività musicale: fonda il Coro di voci bianche Margarita Xirgù, dirige il Coro Orfeo Badaloni, insegna solfeggio e canto corale presso il Conservatorio Municipale di Premia de Mar (Barcellona) e dirige l’orchestra da camera Germinans (Barcellona).

Nel 1999 collabora con il Conservatorio Profesional de Musica de Badalona, il Comune di Badalona e il Teatro Zorilla, dirigendo nell’ambito del progetto dedicato alla musica contemporanea Ocultas Geometrias.

Nel 1996 si trasferisce in Italia per seguire, presso l’Accademia Hans Swarowsky, il corso di Perfezionamento in Direzione d’Orchestra tenuto dal M° Julius Kalmar, con il quale si diploma nel 2001.

Dal 1998 al 2004 dirige il Coro Hispano Americano di Milano con il quale ottiene un notevole riconoscimento artistico sia in Italia sia all’estero, e con cui svolge un’intensa attività concertistica.

Nel 1999 e nel 2002 è stata finalista della “Rassegna Corale USCI” (Unione Società Corali Italiane). Dal 2005 forma parte della commissione artistica USCI.

Dal 2000 dirige il Coro Città di Milano, e nel 2001 fonda a Milano il Coro di Voci Bianche “Solocanto”, invitato a cantare fra altri per UNICEF. Ha cantato al teatro Sociale di Como, nella casa di Riposo “G. Verdi”, nella Chiesa di San Marco e nel teatro Camploy di Verona.

Primo premio al Concorso Nazionale di Direzione d’Orchestra “Joves Mestres 2000” organizzato dall’Auditori di Barcellona in collaborazione con l’Orchestra BCN Sinfonietta, dirige l'orchestra come maestro ospite durante la stagione concertistica 2000/01.

Nel 2002 accede dopo concorso al Corso di Formazione in Direzione d’Orchestra all’interno del progetto "Bacchette in Rosa" in collaborazione con la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino, lavorando con i Maestri Bellugi, Bartolletti, Kabaretti e assistendo, in qualità di stagista, per due anni alle produzioni del Teatro Comunale di Bologna dirette dal M° Daniele Gatti e del Teatro del Maggio Fiorentino dirette dal M° Zubin Metha.

Nel 2003, dirige al Teatro Goldoni di Firenze, l'Orchestra Mimesis Maggioarte dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. In questo stesso anno inizia una collaborazione come direttore ospite dell’orchestra “Bergisches Kammerorchester”.

Collabora con la cantante italiana Gianna Nannini, seguendo la direzione del coro durante la produzione del suo ultimo disco “Perle”.

Nel 2004 ha diretto l'Orchestra Cantelli di Milano nella sala Verdi del Conservatorio, accompagnando il chitarrista Emanuele Segre.

Ha partecipato, in qualità di direttore musicale di palcoscenico, nel Teatro Mancinelli di Orvieto.

Dal gennaio dello stesso anno è divenuta direttore stabile a Milano della “Orchestra da Camera Filomusica”.

Dal gennaio del 2005 collabora con l'AS.LI.CO e il Teatro Sociale di Como, nell'ambito del progetto “Opera Domani”, nel Progetto della Fondazione Cariplo e delle Scuole Civiche “I linguaggi delle arti Performative - Partecipare alla messa in scena di uno spettacolo dal vivo”, e con "Jeunesses Musicales International".

Alta Luce Teatro
Alzaia Naviglio Grande 192 - 20144 Milano
Info e prenotazioni: 348.7076093 - alt@altaluceteatro.com
Prezzi: 13 euro con tessera associativa (costo 2 euro. Valida per la stagione 2014/2015)
Orario spettacolo: ore 21. A seguire brindisi con gli artisti.












































Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani