Passa ai contenuti principali

Al Teatro NO'HMA Teresa Pomodoro è di scena il Senegal con "Opera Lamb"

Riprende a gennaio la stagione internazionale dello Spazio Teatro NO’HMA Teresa Pomodoro, con compagnie soprattutto straniere che si succederanno per 12 mesi in occasione dell’anno dell’Expo, tutte concorrenti del Premio Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro. 

Dopo la Cina di TONG MENG G (10-11 dicembre), mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio è di scena il Senegal con Opera LAMB, un incontro fra la grande e ricca tradizione della LAMB (la lotta senegalese), e la grande tradizione artistica della musica, della danza, del racconto, dell’arte di quel Paese.

Opera LAMB si propone di riscattare l’immaginario di miseria materiale e morale a cui troppo spesso è associato il continente africano: creare un’occasione di riflessione sulla pratica rituale della lotta, per coglierne il ricco background culturale e i suoi mutamenti da pratica sociale a pratica individuale, da gioco collettivo a competizione sfrenata.

Opera LAMB diventa così anche sguardo ironico e sarcastico sulle fuorvianti derive individualistiche ed esasperatamente competitive di una delle più importanti espressioni della tradizione del Senegal.
Uno spettacolo originale, che sarà anche occasione per ricordare la figura del grande Mandiaye Ndiaye, scomparso questa primavera ed ospite assiduo ed amato del Teatro NO’HMA Teresa Pomodoro: vincitore nel 2009 della prima edizione del Premio Internazionale come interprete di Ubu Buur del Teatro delle Albe, nel 2011 ha vinto nuovamente, questa volta come regista, con Nessuno può coprire l’ombra della sua compagnia Takku.


Spazio Teatro NO'HMA Teresa Pomodoro
21-22 gennaio ore 21.00

OPERA LAMB

LOTTA senegalese
Teatro, danza, musica
ideazione Mandiaye Ndiaye e Modou Gueye
creazione Takku Ligey Theatre, Senegal
drammaturgia e regia dell’Opera Mandiaye Ndiaye e Laity Fall
coordinamento generale Margherita Tassi
una creazione di TAKKU LIGEY THÉÂTRE
produzione Ravenna Festival, Progetto NAT
co-produzione Associazione Sunugal – Milano, Teatro Caverna - Bergamo

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Si consiglia la prenotazione tramite telefono o mail

0245485085/ 0226688369 - nohma@nohma.it

Spazio Teatro NO’HMA Teresa Pomodoro
Via Andrea Orcagna 2, Milano,



www.nohma.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu