Passa ai contenuti principali

Al Teatro della Cooperativa "Love is in the hair".

Monologo brillante dal ritmo serrato che scandaglia l’universo femminile e mostra un ritratto ironico delle nostre abitudini e dei nostri pregiudizi. 

Metti un negozio con molta personalità dove si incontrano da anni sempre gli stessi personaggi. Metti cinque donne e un parrucchiere, diversissimi tra loro, che inscenano ognuno la propria commedia. Un imprevisto li blocca nel locale per tutta la notte. Si scambieranno confidenze, si toglieranno la maschera e sveleranno le loro vere personalità. Tra spot pubblicitari e colpi di phon i pregiudizi cadranno come birilli e forse cadrà anche qualche extension.

Appunti dell'autrice:

Voglio prenderci in giro. Tutti.
Voglio raccontare quanta poca voglia abbiamo di conoscere le persone e di farci conoscere; di quanto vorremmo distruggere i clichè ma di come ne rimaniamo sempre vittime.

Così ho iniziato a scrivere personaggi che sono dei veri e propri e prototipi, facilmente riconoscibili, che abbiamo tutti incontrato almeno una volta nella vita.

Poi mi sono chiesta “ma nella realtà, quando sono a casa loro, da soli, come saranno veramente?”

Con una lente di ingrandimento mi sono messa a studiarli e ne è nato un ritratto di tutti noi, delle nostre abitudini, dei nostri pregiudizi. Non voglio puntare il dito contro nessuno, ma far ridere dei nostri difetti con una buona dose di ironia e autoironia.

Interpreterò i vari personaggi giocando con dialetti, posture e caratteri sottolineando il gioco scenico con l'estrema nudità dello spazio. Proprio come da bambini quando evocavamo mondi fantastici giocando per ore intere con una sola bambolina.

Personaggi:

Sergio, il parrucchiere romano. Un vero e proprio intrattenitore. Le sue clienti tornano da anni perché nessun altro le fa sentire così a casa nonostante (o forse proprio grazie a) i muri scrostati, le dubbie scelte musicali e l'allegra noncuranza della moda del momento.

Nunzia, la donna delle pulizie napoletana. Una scorbutica e sgraziata donna del sud che ha una parola acida per tutte. Lavora 16 ore giorno per mantenere il marito arenato sul divano e i figli ciccioni.

Signora Fiorenza, la ricca cliente toscana. Annoiata e nullafacente, l'unico scopo della sua vita è spendere i soldi che l'ex-marito le passa mensilmente.

Margherita, l'attrice milanese. Amica di Sergio da sempre, ama vantarsi di tutto il successo che ha avuto e delle infinite soddisfazioni della sua carriera.

Tamara, la sciampista coatta. Entusiasta del suo lavoro, è la maga del colore e della rima baciata.

Elle, la disoccupata depressa. Ha messo i primi capelli bianchi molto presto e non si dà pace, soprattutto perché sembra che la cosa non passi inosservata.

Ma chi c'è veramente dietro la facciata di questi personaggi?


LAURA POZONE
Diplomata attrice alla Scuola Civica Paolo Grassi di Milano. Tra i suoi spettacoli teatrali ci sono “Il Signor Rossi contro l’Impero del male” di e con Paolo Rossi, “L’italiana in Algeri” di Dario Fo, “Carnival Dream”, di Fabio Momo (in inglese, con repliche in Cina, Dubai e Libano), “Otto donne e un delitto” di S.G. Mendola, “Quattro donne e un matrimonio” di F. Banfo, “RiMIDIA lapocalisse” di A. Cendron, “Molière a sua insaputa” con Paolo Hendel, di Leo Muscato e “Apocalypse Wow!” di Compagnia Blusclint. Negli anni continua la formazione con laboratori tenuti da Emma Dante, Cristina Pezzoli, Leo Muscato, Giovanni Veronesi, Roberto Traverso. E’ stata insignita di diversi premi: 2009- PRIMO PREMIO, PREMIO DEL PUBBLICO E PREMIO GIURIA GIOVANI al concorso teatrale femminile La parola e il gesto (presidente di giuria Roberto Herlitzka); 2011- PREMIO DEL PUBBLICO e MENZIONE SPECIALE al concorso Salicedoro (presidente di giuria Corrado Accordino); 2013- PRIMO PREMIO al concorso Attori Doc (presidente di giuria Emilio Russo).

da lunedì 15 a domenica 21 dicembre 2014 – al Teatro della Cooperativa di Milano

produzione Laura Pozone

LOVE IS IN THE HAIR

di con e regia Laura Pozone
regia Laura Pozone e Marta Erica Arosio
supervisione artistica Walter Leonardi

Teatro della Cooperativa (15/21 dicembre 2014)


ORARI: da lunedì a sabato h. 20.45 - festivo ore 16 – riposo giovedì

PREZZI: intero 18 € - ridotti 15/9 €

www.teatrodellacooperativa.it - Via Hermada 8, Milano – tel. 02.64749997

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani