SCHERENSCHNITT (che significa tagliare con le forbici) è un testo scritto dallo psicologo Paul Portner nato come dramma interattivo ma molto intenso.Nel 1976 Bruce Jordan e Marilyn Abrams ne acquisirono i diritti e lo riscrissero in forma di commedia arricchendolo con riferimenti e battute riferite all'attualità.
Questa commedia è entrata a far parte dei Guiness dei Primati battendo tutti i record di “tenitura” in numerose città americane.
L'azione si svolge all'interno del salone di parrucchieri “Forbici & Follia”. L'ambientazione concorre a ricreare l' atmosfera assolutamente realistica della vicenda che si svolge “qui e ora”.
Una giornata di lavoro assolutamente come le altre: un parrucchiere gay, una shampista di periferia, un sedicente antiquario e una cliente dell'alta borghesia commentano le notizie del giorno.
Ma succede qualcosa che turba questa quotidianità. Al piano di sopra del salone avviene un delitto. Il commissario e l'agente di polizia per condurre le indagini, chiedono l'aiuto dei testimoni oculari.
Ed è così che il pubblico si trasforma nel vero protagonista della vicenda. Luci accese in sala quindi per rispondere alle domande del commissario e farne altre per arrivare a individuare il colpevole.
Un finale deciso ogni sera dal pubblico per uno spettacolo mai uguale a se stesso. Una grande prova per gli attori impegnati in un copione mai definitivo.
Dal 21 al 30 novembre
al Teatro Nuovo di Milano
Artisti Associati
presenta
FORBICI & FOLLIA
di Paul Portner
uno spettacolo di Bruce Jordan & Marilyn Abrams
versione italiana di Marco Rampoldi
un progetto teatrale di Gianluca Ramazzotti
con
Roberto Ciufoli
Max Pisu
Milena Miconi
Barbara Terrinoni
Nini Salerno
e Nino Formicola
scene di Alessandro Chiti
costumi di Adele Bargilli
disegno luci di Stefano Lattavo
regia di Marco Rampoldi Info e acquisto biglietti www.teatronuovo.it
Commenti
Posta un commento