A trent’anni dalla sua morte Alta Luce Teatro omaggia Eduardo De Filippo e la sua arte con uno spettacolo che è un atto di amore di un napoletano alla sua città, alla sua cultura e alle sue tradizioni.
Gustavo La Volpe, attore che proprio a Napoli si è formato, per anni impegnato nelle produzioni di Tato Russo prima di trasferirsi a Milano, si confronta con la poetica di Eduardo riproponendo, con eleganza e leggerezza, le atmosfere e le vibrazioni dei suoi versi più belli. Perché, accanto alla produzione teatrale, Eduardo ci ha lasciato una straordinaria produzione poetica che in gioventù utilizzava per dare vitalità e struttura alle commedie e che, con il tempo, è diventata indipendente e necessaria per meglio comprendere l’autore. Versi, in uno splendido dialetto napoletano, che tentano di tradurre il linguaggio del cuore e, con un potente realismo, descriverci il suo universo, la sua Napoli, attraverso oggetti e riti: una finestra, il ragù, una sedia.
Non poteva mancare, in un omaggio al grande autore, lo straordinario monologo, tratto dal film Ferdinando I, Re di Napoli (regia Gianni Franciolini, 1959): una presa di posizione chiara e decisa, affidata alla maschera di un “pulcinella giacobino”, difensore del popolo, come nessuno capace di beffarsi dei potenti.
E ancora i personaggi delle sue commedie più famose, che senza interruzioni, in un unico e compatto flusso, prendono vita sul palcoscenico. Gustavo La Volpe, accompagnato dalle note jazz di Saverio Moscatiello, figlie dell'improvvisazione e dunque adatto sottofondo per entrare nel mondo di De Filippo, si cala nei personaggi di Eduardo trasmettendoci tutta l’emozione di un mondo fatto di estrema teatralità, magia e poesia.
Gustavo La Volpe
Attore e regista, ha partecipato a numerose produzioni tra cui: Edipo Re regia di Mariano Rigillo, Le Confessioni regia di Walter Manfrè, La vedova allegra regia di Renzo Giacchieri, ‘A Morte ‘e Carnevale regia di Renato Carpentieri, L’Astrologo regia di Mico Galdieri e a tutti i musical di Tato Russo (produzione Teatro Bellini di Napoli) dal 1997, tra cui il trasgressivo Oh! Calcutta! Dal 2004 lavora con la Compagnia
Teatri Possibili, interpretando ruoli primari con la regia di Corrado D’Elia. Lavora in TV in numerose fiction tra cui Un posto al sole, La Squadra, Centovetrine, I Cesaroni, Questa è la mia terra, Capri. Per il Cinema ha partecipato a vari film tra cui Giro di vite tra terra, luna e mare di Giuseppe Gaudino, presentato al Festival di Venezia. E’ protagonista del corto Uomo Libero e ha vinto il premio come Miglior Attore Protagonista per la webserie Crisi Criminale, al LAWebfestival di Los Angeles.
TEATRO ALTA LUCE 11-12 dicembre
EduardiAmo
di e con Gustavo La Volpe
di e con Gustavo La Volpe
piano ed elaborazioni musicali Saverio Moscatiello
assistente alla regia Giusy Colaci
AltaLuceTeatro
Alzaia Naviglio Grande 192, info 3487076093 alt@altaluceteatro.com
13 € +2 di tessera associativa
A SEGUIRE BRINDISI CON GLI ARTISTI!
AltaLuceTeatro
Alzaia Naviglio Grande 192, info 3487076093 alt@altaluceteatro.com
13 € +2 di tessera associativa
A SEGUIRE BRINDISI CON GLI ARTISTI!
Commenti
Posta un commento