Una nuova produzione 2014/15 del Teatro Carcano di Milano, ASPETTANDO GODOT di Samuel Beckett. Protagonisti un formidabile quartetto di attori di grande valore e temperamento formato da Antonio Salines (Estragone), Luciano Virgilio (Vladimiro), Edoardo Siravo (Pozzo), Enrico Bonavera (Lucky). Accanto a loro Michele Degirolamo nel ruolo del Ragazzo.
La regia è di Maurizio Scaparro, uno dei maestri della scena italiana e internazionale, alla sua seconda collaborazione con il Teatro Carcano dopo l’eccezionale exploit della Coscienza di Zeno della stagione 2012/13 e alla sua prima messinscena beckettiana.
Lo spettacolo debutterà in sede il prossimo 12 novembre e affronterà da gennaio a marzo 2015 una tournée che lo porterà a Trento, Mirandola, Monza, Scandiano, Vignola, Catania.
Scritto da Samuel Beckett tra la fine del 1948 e l’inizio del ’49, En attendant Godot, nelle parole di Jean Anouilh “un capolavoro che provocherà disperazione negli uomini in generale e in quelli di teatro in particolare”, fu considerato da molti una provocazione, un trucco, prima di essere universalmente accettato come opera d’eccezione. I due vagabondi protagonisti dell’opera, Vladimiro/Didi e Estragone/Gogo, sono diventati l’emblema della condizione dell’uomo del Novecento, essere in eterna attesa, vagante verso la morte, punto minuscolo nella vastità di un cosmo ostile, segnato fin dalla nascita (“partoriscono a cavallo di una tomba, il giorno splende un istante, ed è subito notte”, dice Pozzo).
Sento il peso, la responsabilità e l'emozione di mettere in scena per la prima volta un testo di Samuel Beckett e in particolare “Aspettando Godot” – afferma Scaparro.
Rileggo questo testo oggi e mi colpisce profondamente per le sue radici collegate alla millenaria e senza confini Cultura Europea, che noi stiamo colpevolmente dimenticando. Quelle creature deboli e immortali come Estragone e Vladimiro (e come Pozzo e Lucky), che vivono in una terra desolata aspettando Godot, che non arriverà mai, vivono in un lontano e vicino (a loro e a noi) '900 nel ricordo romantico di una Tour Eiffel che resiste come immagine e nell’aridità di un presente che esclude loro e quelli che vorrebbero cantare, ballare parlare, vivere … Vorrei poter idealmente dedicare questa nostra fatica all'Europa della Cultura, la grande dimenticata dell'Europa che viviamo; ma anche a quelle parole che Beckett sussurra quasi per caso, come “teatro”, “varietà”, “circo”.
Al Teatro Carcano di Milano
da mercoledì 12 a domenica 23 novembre 2014 – Debutto nazionale
Antonio Salines Luciano Virgilio
Edoardo Siravo Enrico Bonavera
ASPETTANDO GODOT di Samuel Beckett
Con Michele Degirolamo
Scene di Francesco Bottai - Costumi di Lorenzo Cutùli
Produzione Teatro Carcano
Regia di Maurizio Scaparro
Durata 1 ora e 40 minuti + intervallo - Orari feriali ore 20,30 – domenica ore 15,30 – lunedì riposo
Prezzi poltronissima € 34,00 – balconata € 25,00 - E’ valido l’abbonamento “Invito a Teatro”
Per informazioni e prenotazioni 02 55181377 – 02 55181362
Per scuole e gruppi organizzati gruppi@teatrocarcano.com
Prevendite on-line www.vivaticket.it; www.ticketone.it; www.happyticket.it
Teatro Carcano, corso di Porta Romana 63 – 20122 Milano -www.teatrocarcano.com - info@teatrocarcano.com
Commenti
Posta un commento