Passa ai contenuti principali

Alta Luce Teatro: Per scoprire, camminando insieme, di essere affini…

Pazzo D' amore
Il Teatro Alta Luce torna, per la terza stagione, ad illuminare l’Alzaia Naviglio Grande con una programmazione particolare e indipendente dal titolo Movimenti di luce.

Nove appuntamenti, tutti in prima milanese, opere “importanti” per gli artisti coinvolti: percorsi lunghi o comunque fondamentali di crescita, come una lenta salita ad una vetta. Una prova che gli spettacoli affrontano per la prima volta con il pubblico di Teatro Alta Luce. Storie luminose con sprazzi improvvisi, come “movimenti di luce che sporcano la notte”.

Ad aprire la stagione sarà Il giardino – anatomia di una notizia (24 e 25 ottobre) della Compagnia Veranda Rabbit, da un testo di Maria Teresa Berardelli (già Premio Tondelli), che analizza, tra atmosfere fumose ed effimere, una stessa vicenda di cronaca da diversi punti di vista, per scoprire i meccanismi dell’informazione dei nostri tempi.

Un colorato viaggio nel tempo e nella vita di Gioia sarà al centro dello spettacolo Il ciclo (venerdì 6 e sabato 7 novembre), testo intimo e delicato della giovanissima Ilaria Vajngerl: in scena Laura Serena darà corpo alle inquietudini di una donna analizzandone quattro diversi episodi di vita, tutti intrisi di un’incommensurabile dolcezza.

Scoperte infinite e sfide realizzate saranno protagoniste dell’omaggio ad un grande alpinista come Walter Bonatti, con il docufilm W Walter (giovedì 20 e venerdì 21 novembre) realizzato dalla sua compagna di sempre Rossana Podestà, scomparsa nel dicembre scorso, e dalla giornalista Paola Nessi.

Un altro omaggio, a trent’anni dalla sua morte, è quello che Alta Luce Teatro vuol fare ad Eduardo De Filippo e alla sua arte con lo spettacolo EduardiAmo di e con Gustavo La Volpe (11 e 12 dicembre) in cui l’attore napoletano si confronta con la poetica di Eduardo riproponendo, con eleganza e leggerezza, le atmosfere e le vibrazioni dei suoi versi più belli.

Si parla di scoperte spirituali e di crescita ne I Mangiatori di Luce della Compagnia degli Equilibristi (15 e 16 gennaio 2015), storie di giovinezza, stagione degli assoluti, votata alla morte più della vecchiaia, in cui può accadere che tre ragazzi pieni di vita si ritrovino nel tempio di una fabbrica fatiscente e decidano di liberarsi dei loro “fardelli” – peccati, difetti, paure – per iniziare a vivere davvero.

In occasione del Giorno della Memoria, giornata di commemorazione per le vittime dell’Olocausto, il 31 gennaio Teatro Alta Luce ospiterà il coro Col Hakolot con Concerto per non dimenticare: voci e storie di uomini : una porta sulla grande tradizione canora ebraica, dalle origini medievali sino alle melodie moderne. Un viaggio affascinante alla scoperta di una cultura vivente fonte di continuo incanto e meraviglia, in compagnia del maestro Pilar Bravo Martinez.

Dal testo del drammaturgo americano Sam Shepard, debutta, venerdì 13 e sabato 14 marzo, Pazzo d’amore (Fool for love), produzione Alta Luce con la regia di Elizabeth Annable, storia di amore folle e totalitario tra due fratelli ignari di esserlo, vissuto visceralmente, ambientato nel degrado di un motel di provincia.

Nello stile di Lessico Armonico, debutta giovedì 16 e venerdì 17 aprile Adele Pergher – Profuga di Raffaella Calgaro per la regia e narrazione di Elda Olivieri, spettacolo che punta l’attenzione su uno degli eventi marginali e troppo spesso dimenticati dalla “Grande Storia”, per la prima volta visto dal punto di vista femminile: l’esodo nel 1916 di oltre centomila profughi cimbri, per lo più donne, vecchi e bambini, verificatosi nell'Altopiano di Asiago e nella fascia pedemontana a seguito della spedizione punitiva (la cosiddetta Strafexpedition) organizzata dall'impero austro-ungarico.
Il ciclo
A chiusura di stagione, il teatro e lo sport si incontrano anche quest’anno con Ripercorrere, (14 e 15 maggio) appuntamento finale che Alta Luce Teatro dedica a chi vive lo sport con autenticità e passione, con la convinzione che il vero spirito sportivo, come la passione per il teatro, possano contribuire ad abbattere molte barriere, sia culturali che ideologiche. Quest’anno sul palcoscenico, accanto ad Elizabeth Annable, ci sarà Davide Tumiotto, istruttore e diffusore di un nuovo metodo di allenamento “super jump”, approccio allo sport solare ed energico, per introdurci nell’affascinante ambiente delle palestre 2.0, spazi percepiti come “non luoghi” fino a poco tempo fa, ma in realtà capaci di offrire più del puro allenamento fisico, spazi di condivisione e d’incontro.

Alta Luce Teatro

Alzaia Naviglio Grande 192 - 20144 Milano

Info e prenotazioni: 348.7076093 - alt@altaluceteatro.com

Prezzi: 13 euro con tessera associativa (costo 2 euro. Valida per la stagione 2014/2015)

Orario spettacolo: ore 21. A seguire brindisi con gli artisti.


CALENDARIO


venerdì 24 e sabato 25 ottobre
Compagnia VerandaRabbit
Il giardino
con Federica Bognetti e Andrea Tibaldi


venerdì 6 e sabato 7 novembre
Il ciclo
testo di Ilaria Vajngerl
con Laura Serena


giovedì 20 e venerdì 21 novembre
W Walter
Docufilm su Walter Bonatti


giovedì 11 e venerdì 12 dicembre
EduardiAmo
di e con Gustavo La Volpe


giovedì 15 e venerdì 16 gennaio
Compagnia degli Equilibristi
I Mangiatori di luce
di Daniela Mandelli



sabato 31 gennaio
in occasione della Giornata della Memoria
Concerto per non dimenticare: voci e storie di uomini
coro ebraico Col Hakolot



venerdì 13 e sabato 14 Marzo
nuova produzione AltaLuce
Pazzo d’amore (Fool for love)
Di S. Shepard
Con Elizabeth Annable e Gerardo Marinelli


giovedì 16 e venerdì 17 aprile
Adele Pergher – Profuga
di Raffaella Calgaro
Regia e narrazione di Elda Olivieri




giovedì 14 e venerdì 15 maggio
AltaLuce
Ripercorrere
con Elizabeth Annable e Davide Tumiotto

















Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani