Al Teatro della Cooperativa uno spettacolo per rendere omaggio a Gigi Riva. " Da Leggiuno in Nazionale".
Lo spettacolo, di teatro canzone, unico show in Italia ad aver avuto il “placet” di scena da parte dello stesso Gigi Riva, è interamente costruito sulla figura del celebre calciatore nato e cresciuto a Leggiuno sul lago Maggiore. Il 7 novembre, giorno del debutto, sarà il suo settantesimo compleanno.
…Tutto ha inizio nel 2006 quando Francesco Pellicini, attore e scrittore nato a Luino, cantò la canzone “Da Leggiuno in Nazionale” (Decio – Pellicini) proprio sul campo sportivo di Leggiuno durante un suo spettacolo estivo all’interno del suo festival del teatro e della comicità. In platea, tra il pubblico, la sorella di Gigi Riva - Fausta - la quale, a fine show, commossa, chiamò Gigi per raccontargli di un simpatico artista luinese che aveva cantato una bellissima canzone in suo onore!
Da qui il contatto diretto con Gigi e la nascita di un vero e proprio show a lui dedicato. L’evento, atto unico, ripercorre la carriera calcistica del grande bomber dalla nascita sino ai giorni d’oggi. All’interno dello spettacolo sensibili e toccanti incursioni “umane” riguardanti l’uomo GIGI RIVA con aneddoti di paese, sorprese e testimonianze video (su tutte quella fatta da Pellicini al primo allenatore di Riva).
Canzoni a tema calcistico, musica e recitazione fanno dell’evento un appuntamento davvero originale, imperdibile ed unico nel panorama calcistico teatrale italiano.
Francesco Pellicini: nato a Luino (Varese), Direttore artistico del noto Festival del Teatro e della Comicità Città di Luino, è altresì coautore della direzione artistica di eventi extra musical del Teatro Nazionale di Milano. 4 libri all’attivo, è in procinto di pubblicare il secondo cd musicale. Ha lavorato con Mogol al progetto teatrale Piero Chiara e con i maggiori comici del panorama italiano nei teatri della penisola. Nel 2013, per la regia di Giulio Base, interpreta l’avvocato Gervasini nel film “il Pretore” tratto dal romanzo di Piero Chiara.
Teatro della Cooperativa (7/8/9 novembre 2014)
ORARI: feriali h. 20.45 e festivo ore 16
PREZZI: intero 18 € - ridotti 13/9 €
Via Hermada 8, Milano – tel. 02.64749997
www.teatrodellacooperativa.it
Commenti
Posta un commento