Passa ai contenuti principali

Stage sulla Longform d' Improvvisazione Teatrale ad Ischia.

Gli STRANI TIPICI presentano uno STAGE condotto dal padre dei Match d’Improvvisazione Teatrale in Italia

STAGE sulla LONGFORM d’Improvvisazione Teatrale

condotto da:
Francesco Burroni e Marcella Cappelletti

18-19-20 settembre 2014 ad Ischia

Orario Stage
Giovedì 15.00-21.00
Venerdì 15.00-21.00
Sabato 15.00-21.00

INFO e PRENOTAZIONE
Vito 333 26 34 407 | Luigi 347 48 84 093
stranitipiciproduzioni@gmail.com



PROGRAMMA generale di lavoro
Partendo dalle tecniche utilizzate nel “Match d’improvvisazione teatrale®” il percorso formativo vuole proporre un viaggio esplorativo nelle infinite possibilità che il lavoro sull’improvvisazione offre avendo come punti metodologici e spettacolari di riferimento la “long form” cosiddetta di tipo immaginativo/associativo e in particolare il format “Harold” creato da Dal Cloose, l’esperienza della scuola americana dell’“Action theater” e ovviamente la stessa pratica del Match.
Il “viaggio” partirà ogni volta dal gioco del corpo e del movimento per conoscere nella maniera più istintiva possibile altre vie espressive diverse dall’interpretazione tradizionale di ambienti, situazioni e personaggi.
Il percorso spazierà dall’astratto al formale, dalla recitazione stilizzata e a quella classica del testo, dal suono puro e semplice al grammelot, dalla parola alla canzone, dal drammatico al poetico al comico più demenziale.

Pur tenendo come base il linguaggio teatrale l’attore-improvvisatore diventa qui un “performer” che può spaziare e sconfinare di volta in volta nei territori affini del canto, della musica, della poesia e della danza.
Il lavoro proposto costituisce anche un’ottima preparazione di base alla performance artistica in senso lato e a quella multimediale in particolare.

• Elementi base e dinamiche del teatro corporeo;
• immedesimazione-mimesi in elementi, materie, colori, animali ecc. (metodi Costa-Coupeau-Lecoq);
• ridefinizione e pratica della grammatica di base dell’improvvisazione;
• meccanismi di ascolto e di sviluppo dell’improvvisazione a 2 e a piccoli gruppi;
• esplorazione dei vari linguaggi espressivi e interpretativi (astratto, informale, naturalistico ecc.);
• percorso espressivo dal linguaggio corporeo astratto, al grammelot all’improvvisazione teatrale con dialoghi;
• meccanismi di alternanza e di cambio scena dei vari frammenti;
• ingresso-cambio su parola-chiave, gesto-chiave, associazione di idee;
• strutture e meccanismi del match di improvvisazione applicabili alla longform;
• strutture di base (lotus, storia infinita, moltiplicazione di monologhi, narrazione con punti di vista ecc.);
• composizione istantanea (dai vari metodi di danza di improvvisazione contemporanea Nikolais, Laban, contact improvisation, ecc.);
• l’evoluzione dei frammenti dall’interno (metodo Action theatre);
• improvvisazioni collettive;
• pratica dello spettacolo di longform;
• analisi delle improvvisazioni basate sui parametri relativi a presenza scenica, intensità e rarefazione, sviluppo narrativo, sviluppo ritmico-sonoro, ecc.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu