Passa ai contenuti principali

La parola al pubblico: "Aggiungi un posto a tavola" della Compagnia Dell'Alba tra i più amati della scorsa stagione.



Spettacolo amatissimo della stagione 2013/2014 l' intramontabile "Aggiungi un posto a tavola" che festeggia quest' anno i suoi 40 anni.

Commedia musicale italiana in due atti di Garinei e Giovannini, scritta tra il 1973 e il 1974 con Iaia Fiastri, con le musiche di Armando Trovajoli liberamente ispirata al romanzo "After me the Deluge" di David Forrest.
La Compagnia dell'Alba di Ortona porta in scena la prima edizione italiana professionale autorizzata dagli eredi dopo le cinque precedenti di esclusiva del Teatro Sistina di Roma con la regia e le coreografie riprodotte da Fabrizio Angelini.
Nella scorsa stagione lo spettacolo ha avuto in alcune repliche, la partecipazione straordinaria di  Arianna Bergamaschi, nel ruolo di Clementina


La Compagnia Dell' Alba
presenta

AGGIUNGI UN POSTA A TAVOLA

Commedia musicale di Garinei & Giovannini
Scritta con Iaia Fiastri
Musiche di Armando Trovajoli
Coreografie originali di Gino Landi
Scene di Gabriele Moreschi
Costumi di Maria Sabato
Direzione musicale di Gabriele De Guglielmo

Con:
Gabriele De Guglielmo, Carolina Ciampoli, Jacqueline Ferry, Brunella Platania, Tommaso Bernabeo, Gaetano Cespa.

Regia e Coreografie riprodotte da Fabrizio Angelini

Grande successo di pubblico e critica per questa edizione che si prepara a tornare in scena nella stagione 2014/2015.


La tournée che partirà dalla metà di novembre (date in via di definizione) sarà dedicata ai 40 anni dal debutto dello spettacolo e vedrà il centro dei festeggiamenti presso l’Auditorium Conciliazione in Roma dal 2 all’8 dicembre 2014.

La settimana di repliche romane, che vanta la partecipazione straordinaria di Enzo Garinei nel ruolo del Sindaco Crispino, si aprirà infatti il 2 dicembre con una grande festa e l’inaugurazione di una mostra, a cura di Alessandro Caria, dedicata ai 40 anni dello spettacolo musicale italiano più famoso e maggiormente rappresentato in Italia all’Estero, e darà il “la” ad una serie di eventi in concomitanza con le repliche.



Per rimanere aggiornati consultate la pagina facebook ufficiale https://www.facebook.com/aggiungiunpostoatavolasestaedizione?fref=ts

Photo by Vincenzo Fedecostante


LA COMPAGNIA DELL'ALBA


La Compagnia nasce dall’incontro tra Fabrizio Angelini (regista di alcuni tra i più importanti spettacoli musicali italiani degli ultimi anni, coreografo e performer di numerosi lavori per la Compagnia della Rancia e per Gigi Proietti e regista residente di Stage Entertainment per La Bella e la Bestia e Mamma Mia!) e Gabriele de Guglielmo, artista poliedrico, performer, musicista, insegnante e direttore dell’Accademia dello Spettacolo, di Ortona (Chieti), città sede della Compagnia. Dopo una serie di collaborazioni, che hanno dato vita a spettacoli tra i quali NUNSENSE: IL MUSICAL DELLE SUORE e TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE, i due si sono lanciati nell’avventura di AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, collezionando oltre 70 date nella passata stagione, oltre alla partecipazione come spettacolo ospite ai Musical Award 2013 di Milano e a diverse trasmissioni televisive.
Preziosa in questi anni la collaborazione di Flavia Miccio, produttore esecutivo della Compagnia, già dello staff de I PROMESSI SPOSI di Michele Guardì.



Photo by Vincenzo Fedecostante
UN PO' DI STORIA...

"C’era una volta... anzi c’è, o meglio ancora:
potrebbe esserci un piccolo paese di montagna
che sta qui, lì, dovunque piaccia a chi sta ascoltando.
Il paese che io, da quassù, ho scelto per questa favola."

La Favola
Così inizia la commedia musicale Aggiungi un Posto a Tavola... e bisogna dire che i suoi creatori, script e liriche di Pietro Garinei e Sandro Giovannini insieme alla collaborazione di Iaia Fiastri e musiche di Armando Trovajoli, mantengono la loro promessa di raccontare al pubblico una favola, montando uno spettacolo a piena orchestra: cioè, che dà fondo a tutte le possibilità del genere musical senza risparmiarne nessuna. Sul palcoscenico succede di tutto: due girevoli concentrici quasi sempre in movimento, passaggi ed effetti di luce come se piovesse, un’arca con la prua alta più di cinque metri montata a vista in scena. Tutto questo non ubbidisce al gusto del kolossal, ma semplicemente a quello dell’efficienza: le macchine servono per funzionare, e non per essere ammirate. E se si fa la somma dei movimenti, coreografie, effetti speciali, incastri musicali, viene da domandarsi come questo congegno riesca a filare liscio e senza perdere un colpo, come nei meccanismi delle favole.
Perchè da una idea di favola parte questo Aggiungi un Posto a Tavola, ispirato da un libro di David Forrest e perché si gioca con la Fiaba per la gioia del pubblico. Perchè – fondamentalmente – questo è uno spettacolo chiaro, lieve, solare ed italico che, pur ispirandosi ad un racconto inglese racconta storie che parlano a tutti, perché ognuno può ritrovare sogni e paure di un epoca (recessione, conflitti sociali, etc...) immerse in una atmosfera fiabesca e poetica alla Frank Capra che coinvolge, emoziona e commuove.

SINOSSI

Photo by Vincenzo Fedecostante
Gli abitanti di un paesino di montagna, raccolti intorno ad un giovane parroco che organizza corali, vengono raggiunti da un messaggio divino che preannuncia un secondo diluvio universale e presceglie la piccola comunità per salvarsi su una seconda arca. Il messaggio perviene al parroco addirittura per telefono, e si può immaginare quanto il buon prete fatichi a farne persuasi i parrocchiani, soprattutto un sindaco falegname che non lo vede di buon occhio; ma, con l’aiuto di qualche miracolo di rinforzo e grazie alla buona pasta di cui sono fatti i fedeli, il parroco fa strada nonostante un’adolescente in piena tempesta ormonale che si è infatuata di lui, che in una certa notte destinata al concepimento dei figli del dopo-diluvio, l’arrivo di una nota donna di piacere porti un po’ di scompiglio nei divini disegni e alla fine regala al fool del villaggio il suo primo catartico taste of honey. L’operazione va avanti a dispetto di tutto, e persino l’incredulo sindaco, folgorato da una telefonica scossa celeste, dopo aver cercato di nascondersi dietro il simulacro di un santo, si arrende. Così, dopo altri colpi di scena, tra cui le rivelazioni fatte in presa diretta dal Padreterno sul celibato dei preti, e l’arrivo di un cardinale che si oppone all’eversivo disegno dei costruttori dell’arca, la storia va in porto come tutte queste storie, cioè lietamente, ma non senza un paio di svolte del tutto impreviste.


LA PRIMA EDIZIONE 8 dicembre 1974 ~ Roma, Teatro Sistina

Questa prima edizione è stata in scena fino al 2 giugno 1975, quindi - vedi a proposito la rivista Variety, la 'Bibbia' dello show-businness riguardo la tenitura nello stesso teatro senza interruzioni - Aggiungi Un Posto A Tavola è l'autentito Long Running Show italiano!

Don Silvestro 
JOHNNY DORELLI
Crispino 
PAOLO PANELLI
Ortensia 
CHRISTY
Clementina 
DANIELA GOGGI
Toto 
UGO MARIA MOROSI
Consolazione 
BICE VALORI
Il Cardinale 
CARLO PIANTADOSI
La voce di Lassù 
RENATO TURI


i solisti

CARMELO ANASTASI
PAOLO DI BELLA
PINO DI BELLA
SERGIO JAPINO
GERMANO MORUZZO
MARCELLO STRAMACCI
VIRGILIO VITALE


le soliste

MAURIZIA CAMILLI
MARISA FRACCI
WENDY JACKSON
JUDITH SAVIOTTI
TITTI SIBONI
CELIA SOUTHERN
LIDIA TURCHI


i vocalisti

LUCIANO BRIZI
RAFFAELLA CARATELLI
AUGUSTO GIARDINO
VINCENZO LOVECCHIO
MARIA PAROVA
LORENZO SPADONI
GIOVANNA SPAGNULO
NADIA VENTURA


dirige l’orchestra

ANGEL "POCHO" GATTI

BRANI
Primo atto


Aggiungi un posto a tavola (Don Silvestro & Company)
Peccato che sia peccato (Clementina & Don Silvestro)
Sono calmo (Don Silvestro)
Concerto per prete e campane (Don Silvestro & Company)
Buttalo via (Company)
Notte per non dormire (Don Silvestro & Company)
Consolazione (Consolazione & Solisti)
Notte per non dormire - ripresa (Don Silvestro)
L'amore secondo me (Don Silvestro, Clementina, Toto & Consolazone)
Una formica è solo una formica (Don Silvestro & Company)


Secondo atto


La ballata di San Crispino (Company)
Peccato che sia peccato - ripresa (Don Silvestro & Clementina)
Clementina (Don Silvestro)
Ti voglio (Toto, Consolazione & Company)
Quando l'arca si fermerà (Don Silvestro & Company)
L’amore secondo me - ripresa (Don Silvestro)
 Aggiungi un posto a tavola - finale (Company)


Tutte le curiosità sullo spettacolo e le varie edizioni in Italia e nel mondo http://aupat.altervista.org/home.htm

Aspettando di rivederli in scena vi sluto con questo filmato!





Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani