Passa ai contenuti principali

Un' opera teatrale diventa un film. Alla Triennale di Milano Teatro dell'Arte.


DAL 12 AL 21 GIUGNO

TRIENNALE TEATRO DELL'ARTE
Bob Wilson's


LIFE AND DEATH OF MARINA ABRAMOVIC

un film diretto da

Giada Colagrande

con

Robert Wilson , Marina Abramovic
Willem Dafoe, Antony Hegarty


un film di

Giada Colagrande



ALLA TRIENNALE DI MILANO TEATRO DELL’ARTE


La famosa artista serba Marina Abramović, nota per le sue performances estreme, un giorno ha chiesto a Robert Wilson di filmare il proprio funerale.

Dall’artista americano non poteva che nascere un’opera teatrale complessa e straordinaria che ha coinvolto la stessa Marina Abramovic, l’attore americano Willem Dafoe e il cantante Antony Hegarty, leader del gruppo Antony and the Johnsons: uno degli spettacoli definiti tra i più belli e originali della lunga e blasonata carriera di Robert Wilson.
Giada Colagrande ha seguito le prove e la tournée dello spettacolo e ne ha ricavato un lavoro cinematografico autoriale che è lo straordinario documento di uno spettacolo che difficilmente potrà rivivere live, ma anche un esempio di come teatro e cinema possono dialogare creativamente.
Attraverso riprese delle prove e interviste degli artisti al lavoro, viene reso possibile esplorare dall’interno questa collaborazione unica, tracciando un intimo ritratto che rivela dinamiche, entusiasmi e paure di ognuno di loro durante la messa in scena di questo spettacolo così poetico e visivamente straordinario.

Quando ho saputo che Robert Wilson avrebbe diretto un’opera sulla biografia di Marina Abramovic, mi sono chiesta: “Dove s’incontreranno il maestro dell’artificio e la madrina del reale? Sposeranno il teatro con la performance art o sarà una lotta tra titani?”.
Due anni dopo, mi rendo conto che ciò che è avvenuto è molto più misterioso e magico di qualsiasi risposta alle mie domande.
Il terreno su cui si sono incontrati Bob Wilson, Marina Abramovic, Antony Hegarty e Willem Dafoe è un palcoscenico popolato dalla vita della Abramovic, dai suoi personaggi e dai suoi fantasmi, ma anche dalle vite, personaggi e fantasmi di tutti coloro che vi hanno lavorato. Un coro di artisti e musicisti straordinari ha contribuito nei modi più diversi, dal canto epico balcano alla musica elettronica, dalla danza al vaudeville, alla durational performance. Il risultato è talmente sublime che ogni volta che The Life and Death of Marina Abramovicva in scena, anche il pubblico vede su quel palcoscenico la propria vita e morte: Marina ne è il paesaggio, Bob Wilson la mente, Antony il cuore e Willem il corpo.
Ho avuto la grande fortuna di osservare da vicino e filmare questa intensissima collaborazione artistica, dalla quale credo che tutti i partecipanti siano stati intimamente trasformati”.
Giada Colagrande


BIGLIETTERIA | INFORMAZIONI, PREVENDITA

TRIENNALE DI MILANO TEATRO DELL’ARTE



COME RAGGIUNGERCI
Viale Alemagna 6 – 20121 Milano
Tram 1, 19, 27 – autobus 57, 61, 94
MM 1 e 2 Cadorna Triennale
BikeMi 33

La sede è accessibile alle persone con disabilità



Triennale di Milano CRT Milano/Centro Ricerche Teatrali
Viale Alemagna 6 - 20121 Milano Via Vincenzo Monti 12-20123 Milano
T. +39 02 72434205/247 T. +39 02 48017050
press@triennale.org

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani