"Wunderkammer – occasioni di teatro in spazi d’autore" scritto diretto e interpretato da Roberto Azzurro
Tredicesimo appuntamento con Wunderkammer – occasioni di teatro in spazi d’autore.
UNALAMPA
Un’invettiva di Roberto Azzurro
Tutto ciò che in qualsiasi altra città del mondo è ordinario a Napoli è straordinario.
E naturalmente viceversa.
Scritto, Diretto e Interpretato da
ROBERTO AZZURRO
"Il verbo inveire deriva ovviamente dalla parola invettiva, che dal latino “invechi” significa appunto scagliarsi contro. L’invettiva è una figura retorica. Si tratta di una frase, un discorso violento contro qualcuno o qualcosa diretto ad accusare o a oltraggiare qualcuno o qualcosa, a denunciare fatti o situazioni che sono o si ritengono deplorevoli.
Io sono napoletano, per cui posso permettermi di dire qualsiasi cosa su Napoli e sui napoletani, insomma la responsabilità e mia, soltanto mia e le mie parole ricadono anche su di me, inevitabilmente.
Per molto tempo ho inseguito l’idea che soltanto uno scandalo può far sì che qualcuno si accorga di noi – sempreché abbiamo qualcosa di interessante e di irrinunciabile da mostrare –, si accorga di noi in termini eclatanti e profondi: bisogna fare uno scandalo, di qualsiasi tipo, ma uno scandalo. Per cui, per molto tempo ho inseguito l’idea di farlo, questo scandalo. Poi, una bella mattina mi sono detto: lo scandalo non devo farlo io, lo scandalo esiste già: e si chiama Napoli."
r.a.
Ph. Pepe Russo
Per partecipare agli spettacoli, il cui costo è di 12 €, ci si può prenotare inviando una mail all’indirizzo wunderkammer_teatro@libero.it. Si riceverà una mail di conferma con le indicazioni del luogo dove si svolgerà la performance.
Progetto in collaborazione con WineandThecity Napoli e Movimento Turismo del Vino della Campania.
info: +39.366 983 8285
wunderkammer_teatro@libero.it
Progetto Grafico di Luciano Correale
Foto di scena di Giancarlo de Luca
Commenti
Posta un commento