Passa ai contenuti principali

I vincitori della 24^ edizione del Premio Hystrio sabato 21 giugno al Teatro Elfo Puccini di Milano

Sabato 21 giugno al Teatro Elfo Puccini di Milano si terrà la serata finale del Premio Hystrio 2014, giunto alla sua 24^ edizione.

Accanto ai nomi noti della scena come di consueto si affiancheranno i giovani talenti del Premio Hystrio alla Vocazione e del Premio Hystrio-Scritture di Scena che quest’anno fanno registrare una partecipazione da record: 205 aspiranti attori (contro i 108 dello scorso anno) e 79 copioni teatrali (contro i 57 del 2013). 

Ma il grande fermento che coinvolge il Premio non finisce qui: al palmarès deciso dai critici della rivista teatrale Hystrio (interpretazione, regia, drammaturgia, altre muse-professioni dello spettacolo ecc.), quest’anno si aggiunge anche l’opinione degli spettatori, ossia il Premio Hystrio Twister per il miglior spettacolo della stagione, assegnato a Mario Perrotta per Un Bés. In questa prima edizione, oltre 2.000 persone hanno infatti espresso online le proprie preferenze a partire da una rosa di dieci titoli indicati dalla rivista Hystrio, poi ristretti a una terna da un primo turno di votazioni e infine al vincitore a conclusione del secondo turno di votazioni.

Il Premio si articola nel corso di tre giornate, 19, 20 e 21 giugno secondo il seguente programma:

giovedì 19 giugno

ore 10-18 - Finale delle selezioni del Premio Hystrio alla Vocazione aperte al pubblico. Audizioni degli aspiranti attori che hanno superato le pre-selezioni.

ore 21 - Lettura scenica di “Supernova”, di Erika Z. Galli e Martina Ruggeri, testo vincitore del Premio Hystrio-Scritture di Scena, regia di Sabrina Sinatti.



venerdì 20 giugno
ore 10-18 - Finale delle selezioni del Premio Hystrio alla Vocazione aperte al pubblico. Audizioni degli aspiranti attori che hanno superato le pre-selezioni.

ore 21 – “Storia d’amore e di calcio”, di Michele Santeramo, anche interprete con Vittorio Continelli.


sabato 21 giugno

ore 10-13 - Finale delle selezioni del Premio Hystrio alla Vocazione. Audizioni di aspiranti attori che hanno superato le pre-selezioni.

ore 15 - Comunicazioni della Giuria sui vincitori del Premio Hystrio alla Vocazione.

ore 21 - Serata-spettacolo delle premiazioni, presenta Veronica Cruciani. Segue brindisi.



Ecco tutti i premi assegnati per l’edizione 2014:
Premio Hystrio all’interpretazione: Elio De Capitani

Premio Hystrio alla regia: Valerio Binasco

Premio Hystrio alla drammaturgia: Michele Santeramo

Premio Hystrio-Altre Muse: Gigi Saccomandi

Premio Hystrio-Castel dei Mondi: Fratelli Dalla Via

Premio Hystrio-Teatro a Corte: Jo Strømgren Kompani

Premio-Hystrio-Provincia di Milano: IT Festival e Compagnia Teatrale FavolaFolle

Premio Hystrio-Twister: Un bès – Antonio Ligabue, di e con Mario Perrotta

Premio Hystrio-Scritture di Scena: “Supernova” di Erika Z. Galli e Martina Ruggeri





Per informazioni: www.hystrio.it - redazione di Hystrio-trimestrale di teatro e spettacolo

tel. 02.400.73.256, fax 02.45.40.94.83, segreteria@hystrio.it




Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu