Passa ai contenuti principali

"Preludio a la tragedia di Re Riccardo III di William Shakespeare" di Riccardo De Luca

25 maggio 2014 alle ore 21.00 
al nuovo Teatro Sancarluccio
Via San Pasquale a Chiaia 49
Napoli

nella rassegna TUTTO IL MONDO E' PALCOSCENICO

la Compagnia di Teatro Experimenta
presenta

PRELUDIO A
LA TRAGEDIA DI RE RICCARDO III
DI WILLIAM SHAKESPEARE


Personaggi
INTERPRETI

Riccardo di Gloucester, poi re Riccardo III
ROBERTO AZZURRO

Narratore, poi Clarence, fratello di Riccardo
RICCARDO DE LUCA

Lady Anna, poi moglie di Riccardo III
ANNALISA RENZULLI

Elisabetta, regina e moglie di Edoardo IV
FRANCESCA RONDINELLA

Brakenbury, luogotenente della Torre di Londra
Rivers, fratello della regina
Hastings, gran ciambellano
Stanley, conte di Derby
SALVATORE VENERUSO


con l'apparente presenza di Antonio Mocciola
e l'elaborazione musicale della canzone "Greensleeves" di Giosi Cincotti

assistenti
Michele Romano e Roberta De Pasquale

costumi e organizzazione

Roberta De Pasquale

drammaturgia e regia
Riccardo De Luca




NOTE


Preludio perché ci sono immensi Riccardo III nella storia e non si può non fare i conti con loro, per quanto immaginando questi conti un giocoso incontro/scontro.

Preludio alla ingarbugliata storia del Riccardo di Gloucester shakespeariano, dal sapore teatral/didattico ché se ne sappiamo qualcosa in più comprendiamo meglio a fondo.

Preludio a quello che sarà il nostro Riccardo III, con le chiavi di lettura ben visibili, assieme ad alcuni dei personaggi e delle scene del primo atto più un prologo e un epilogo scritti ex novo che ci facevano "play" e ci rendevano il preludio un gioco a sé.

"La tragedia di re Riccardo terzo". Lo chiamerò così, come l'originale, perché dà un senso di coinvolgente paragone: il titolo “Riccardo III” fa pensare subito alla storia di "quel" personaggio, invece “La tragedia di re
Riccardo terzo” sollecita a pensare che il protagonista non sia la storia di un solo uomo ma “la tragedia”, che è la tragedia di tanti, io credo di tutti gli uomini.

Riccardo è la macchina umana del potere spietato, quella migliore, quella più potente. Totalmente affascinante, per questo. Noi ci abbandoniamo a
questa macchina, alle sue bugie, alle sue malefatte, alla sua capacità di essere disumano, perché Riccardo è quello che tutti noi vorremmo essere: l'uomo che punta l'obiettivo senza remore né variazioni
perditempo.

Quello che vorremmo avere è il POTERE, e questo si acquista solo con l'assoluta DETERMINAZIONE, senza umani cedimenti. E poi l'ultima, sublime capacità, che forse è la vera molla sottesa a tutto ciò: il DIVERTIMENTO. La capacità di svolgere le proprie nefandezze, le corse di sangue, le irripetibili sconcezze, divertendosi.

Immensa è l'attrazione psicologica di Gloucester su tutti i personaggi, esattamente la stessa che i grandi uomini politici, i grandi statisti, i condottieri di tutti i tempi, esercitano sulla psiche anomica e frustrata dei comuni attori sociali: è una forma d'amore, d'imitazione, di appartenenza, quella fuga dalla libertà di cui Eric Fromm ritiene essere la responsabile di qualunque abdicazione del proprio essere e la pone in relazione alla nascita delle grandi dittature.

Ma non sempre è così. Essa si manifesta in tutti i regimi, più o meno democratici, perché è di tutti gli individui, nascostamente, anche del più insignificante degli uomini, imitare, emulare, voler essere, seppure in sogno, come il tiranno, come il potente, e se non ce la fanno, è perché conservano rimasugli di coscienza, di umanità, di patetici tentativi, inutili e dannosi, di salvarsi l'anima. E qui periscono. Il principe dei disumani sarà, tout court, il principe. E gli altri saranno nulla.

Riccardo De Luca


Per info e prenotazioni:
081 410 44 67 - 081 544 88 91 suoniescene@libero.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI