Passa ai contenuti principali

Audizione per i corsi di Perfezionamento TAM e per l’AVVIAMENTO al Perfezionamento del Teatro degli Arcimboldi di Milano

Tam Teatro Arcimboldi Milano
in collaborazione
con Accademia Ucraina di Balletto


“Perfezionamento TAM” si fa in due:


Perfezionamento artistico nelle arti

coreutiche e nell’apprendimento delle

maestranze teatrali


e

Avviamento al “Perfezionamento TAM”


Nuova data di audizione: 7 settembre

Al Tam Teatro Arcimboldi Milano


Tam Teatro Arcimboldi Milano, in collaborazione con Accademia Ucraina di Balletto, lancia per i giovani ballerini neodiplomati, un programma di TRANSIZIONE dalle Accademie alla professione nelle compagnie teatrali.

Il 7 settembre si svolgerà l’audizione sia per i corsi di Perfezionamento TAM  che per
l’AVVIAMENTO al Perfezionamento del Teatro degli Arcimboldi di Milano.
Il corso di PERFEZIONAMENTO TAM consiste in un programma di TRANSIZIONE dalle
Accademie alla professione nelle compagnie teatrali.

Il progetto colma il divario tra formazione e pratica professionale e offre, ai giovani ballerini di talento in possesso di un diploma come ballerino professionista, l’opportunità di prepararsi per una carriera con i teatri o con compagnie di balletto internazionale.

L’anno di studio/pratica “+1” punta all’orientamento nel mondo del lavoro in Italia e all’estero.

L’AVVIAMENTO invece consiste in un Percorso di Alta Formazione ad indirizzo Moderno-
Contemporaneo finalizzata ad avviare e predisporre il danzatore ad esprimere professionalmente i diversi linguaggi espressivi della danza, ed è orientato alla preparazione ed al consolidamento tecnico che precede l’anno di PERFEZIONAMENTO.

Il progetto colma il divario tra formazione e pratica professionale e offre, ai giovani ballerini di talento in possesso di un diploma come ballerino professionista, l'opportunità di prepararsi per una carriera con i teatri o con compagnie di balletto internazionale.

Oltre al programma di Perfezionamento vero e proprio, vista la grande richiesta ed il numero di adesioni alla prima data di audizioni, è inoltre stato inserito un ulteriore progetto, il
Percorso di Alta Formazione ad indirizzo Moderno-Contemporaneo di avviamento al corso di
Perfezionamento TAM: l’attività, finalizzata ad avviare e predisporre il danzatore ad esprimere
professionalmente i diversi linguaggi espressivi della danza, è volta alla preparazione ed al
consolidamento tecnico, all’acquisizione della coscienza del proprio corpo, del suo peso e del rapporto tra esso e lo spazio, alla fluidità ed alla dinamica del movimento attraverso lezioni frontali, laboratori coreografici, masterclass, workshop tenuti da maestri residenti ed ospiti e performance.

L’anno di studio/pratica del Perfezionamento TAM vero e proprio punta all’orientamento nel mondo del lavoro in Italia e all’estero. I danzatori seguiranno un programma giornaliero che comprenderà lezioni di danza classica e repertorio, di danza contemporanea e in più seguiranno Masterclass per approfondire le arti e maestranze interne al Teatro (Nomenclatura teatrale e comportamento di palco, trucco teatrale, arte scenica, introduzione all’insegnamento).

I ragazzi, inoltre, avranno l’opportunità di migliorare e di perfezionare il proprio corpo perché saranno accompagnati da un programma di potenziamento muscolare studiato ad hoc per ogni singolo allievo grazie ad istruttori qualificati che lavoreranno in collaborazione con fisioterapisti e i docenti stessi.

Gli allievi avranno inoltre la possibilità di lavorare con gli insegnanti per la preparazione dei video necessari per selezioni ed audizioni.

L’ammissione al programma avverrà attraverso il superamento di un’audizione, che si terrà il
giorno 7 settembre, presso il Tam Teatro Arcimboldi Milano


Per info ed iscrizioni

ACCADEMIA UCRAINA DI BALLETTO – Via Quadronno, 23 – MILANO

Tel. e Fax: 02.58316396 – www.accademiaucraina.it - segreteria@accademiaucraina.it


LE LEZIONI

Le lezioni si terranno alternatamente presso il teatro degli Arcimboldi e presso una sede distaccata a Cinisello Balsamo (linea lilla fermata BIGNAMI, Metrotranvia 31) in concomitanza con le ore di potenziamento fisico che richiedono l’uso di macchinari ed attrezzi.

MATERIE

Tecnica classica - Repertorio (2,5/3 ore al giorno)


Le lezioni saranno tenute da un docente principale e da docenti che si alterneranno in modo da fornire una migliore conoscenza dei vari stili. Il programma punterà al perfezionamento degli elementi appresi nel periodo della formazione, ma soprattutto alla preparazione delle audizioni per l’ammissione alle compagnie di danza con lo studio di variazioni adatte ad ogni singolo allievo.

Tecnica contemporanea (2,5/3 ore al giorno)


Gli allievi avranno la possibilità di studiare con diversi docenti italiani ed internazionali per conoscere e provare sul proprio corpo le principali tecniche della danza contemporanea. Lo scopo sarà quello di essere pronti fisicamente e mentalmente ai diversi stili che possono essere chiesti durante un’audizione.

Potenziamento fisico e muscolare (1/1,5 ore al giorno)

Ogni allievo riceverà una scheda personalizzata studiata ad hoc sulle proprie caratteristiche fisiche e sensoriali. L’allenamento comprenderà una parte di lavoro sulle macchine, una parte a corpo libero ed un allenamento cardiocircolatorio aerobico per migliorare la resistenza durante la prestazione coreutica.

Trucco teatrale


Masterclass tenuta da una truccatrice teatrale professionista che insegnerà le tecniche di trucco base e quelle più idonee ai ruoli dei principali balletti del repertorio classico.

Nomenclatura teatrale e comportamento di palco

Essere bravi non basta. Bisogna anche conoscere l'ambiente in cui ci si esprime. Perché più lo si conosce, e meglio saprà accoglierci. La lezione tratterà i fondamentali della nomenclatura di palcoscenico, dalle scene ai ruoli che si avvicendano durante uno spettacolo. Verranno analizzate anche le regole base, talvolta ovvie, ma spesso ignorate, di come rapportarsi al palco.

Pratica scenica

Durante l’anno gli allievi saranno inseriti in spettacoli e produzioni che si presenteranno mano a mano per accrescere l’esperienza di palco e per agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro. La possibilità di fare lezione all’interno di un teatro permetterà loro di vivere da vicino numerose produzioni teatrali.

Arte Scenica finalizzata alla danza e recitazione

Grazie alla collaborazione con docenti specializzati gli studenti apprenderanno le tecniche di mimica laddove la danza si unisce alla recitazione all’interno dei grandi balletti di repertorio e in generale saranno aiutati nell’espressività e nell’interpretazione in tutti gli stili di danza.

Introduzione all’insegnamento (36 ore annuali)

Grazie alla collaborazione con il Cibu (Centro Internazionale di Balletto Ucraina), gli studenti avranno la possibilità di frequentare il primo modulo di formazione (4 incontri durante i weekend) per un primo approccio al mondo dell’insegnamento.

L’allievo potrà scegliere la formazione per il classico o quella per il moderno.

Gli incontri avranno i seguenti temi:

ANATOMIA: 6 ore

TEORIA BASE DELL’INSEGNAMENTO PER I LIVELLI DI PROPEDEUTICA: 12 ore

MUSICA: 6 ore

COSTRUZIONE DELLE CLASSI: 12 ore

Preparazione per le audizioni

I docenti base del corso saranno disponibili per gli allievi per la preparazione di video di lezioni,

variazioni classiche e coreografie da presentare durante le audizioni.
-----------------------------------


DOCENTI

1. Docenti sezione classico

IRINA SKRYPNIK – Ex prima ballerina del Teatro dell’Opera di Kiev e insegnante della scuola

statale di Kiev (insegnante residente)

LUDMILL CAKALLI – Maitre de ballet (insegnante ospite)

MICHAL KRCMAR – Etoile del Teatro dell’Opera di Helsinki (insegnante ospite)

ANDREI LITVINOV – Maitre de Ballet del Teatro accademico di Dnipropetrovsk - Ucraina

(insegnante ospite)

CRISTINA AMODIO – Maitre de Ballet (insegnante ospite)

DANIELA CAVALLERI – Maitre de Ballet (insegnante ospite)



2. Docenti sezione contemporaneo

DANIELA BORGHINI (insegnante residente)

DAVIDE IACOBONE (insegnante residente)

FEDERICA ESPOSITO (insegnante residente)

PAOLO BENEDETTI (insegnante residente)

GIULIA D’ANTONI (insegnante residente)

CRISTIAN QUINTO (insegnante residente)

MATTEO ZAMPERIN (insegnante ospite)

MICHELE MEROLA (Insegnante ospite)

ADRIA FERRALI (Graham – Insegnante ospite)

THOMAS JOHANSEN (Insegnante ospite)




Info:

ACCADEMIA UCRAINA DI BALLETTO – Via Quadronno, 23 – MILANO

Tel. e Fax: 02.58316396 – www.accademiaucraina.it - segreteria@accademiaucraina.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugantino - dal 10 marzo al Sistina!

  Per la gioia del pubblico rivive una pagina indimenticabile della lunga e gloriosa storia del Teatro Sistina: dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, dal prossimo giovedì 10, e fino al 27 marzo, sarà di nuovo in scena, con la supervisione di Massimo Romeo Piparo, la maschera amara e dissacrante di "Rugantino" dei mitici Garinei & Giovannini. Lo spettacolo, che fonde mirabilmente tradizione e modernità, viene presentato nella sua versione storica originale, con la regia di Pietro Garinei, le splendide musiche del M° Armando Trovajoli, le preziose scene e i bellissimi costumi originali firmati da Giulio Coltellacci: un imperdibile ritorno alle radici e un'occasione per riscoprire un classico del teatro musicale italiano. Sul palco, la splendida Serena Autieri, ancora una volta straordinaria interprete dell'intrigante personaggio di Rosetta, donna bella altera e irraggiungibile, che fa battere il cuore di Rugantino, un ruolo in cui l’attrice napoletana dà prova

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Spring Awakening - 18 e 19 maggio al Teatro Guanella di Milano

                                             DOPO I DUE SOLD OUT A BUCINE E FIRENZE IL 18 E 19 MAGGIO ARRIVA A MILANO IL PLURIPREMIATO ROCK MUSICAL SPRING   AWAKENING   UN NUOVO ALLESTIMENTO REALIZZATO DAL REGISTA E PRODUTTORE   DENNY LANZA   L’EMOZIONANTE  SCHOOL EDITION  DEL CONTROVERSO MUSICAL SULL’ADOLESCENZA, VEDE PROTAGONISTI GLI ALLIEVI DI MTA – MUSICAL TIMES ACADEMY , L’ACCADEMIA DI MUSICAL PIÙ IMPORTANTE DELLA TOSCANA   Tratto dall’opera di Frank Wedekind Libretto e Testi Steven Sater Musiche Duncan Sheik   Regia Denny Lanza Coreografie Denny Lanza e Giovanni Ceniccola Direzione Musicale Armando Polito Traduzione e adattamento Maria Chiara Chiti Aiuto regia: Rocco Di Donato Questa produzione è presentata grazie a un accordo con Music Theatre International   Musical Times, realtà di formazione e produzione diretta da Denny Lanza, porta in scena il nuovo allestimento italiano di Spring Awakening, il controverso rock musical vincitore di numerosi Tony Awards, basato sull’opera di