Passa ai contenuti principali

MTS, IL SIPARIO DIGITALE. La risposta innovativa di MTS per l’Accademia di domani

Un dono per chi studia recitazione - l’arte di saper attendere - un lungometraggio. 

Vista la difficoltà data dal momento, è spesso complicato per gli studenti reperire testi idonei per il lavoro e lo studio da remoto attraverso il web. Con la speranza di poter agevolare tutti, docenti e allievi delle scuole di recitazione, e su iniziativa di Simone Nardini, direttore artistico di MTS – MUSICAL! THE SCHOOL e IMBONATI 11 ART HUB, è stata commissionata a due autori italiani, TOBIA ROSSI e GIULIA LOMBEZZI, la scrittura di alcune scene composte appositamente per essere recitate in video chat dal proprio computer. Tobia e Giulia hanno aderito all’iniziativa e ora le scene sono disponibili sui siti musicalmts.it e imbonati11.art e liberamente scaricabili da tutti.

E questo è solo l’inizio!

Grazie alla collaborazione di MTS – MUSICAL! THE SCHOOL con MTEA, e con gli autori americani KITT LAVOIE, GABRIELLE SINCLAIR, JOHN PATRICK SHANLEI, JEREMY KAREKEN, JENNIFER REICHERT, SCOUT STOREY, DANIEL TAYLOR, PATRICK BRAY, VINCE GATTON, SHARON E. COOPER, LIA ROMEO, ISRAEL HOROVITZ, SYDNEY PAINTER, JOAN LIPKIN, JEFF TALBOTT, PETE BARRY, KEN PREUSS, NATE BEYER, CAITLIN CIERI, KATIE DOYLE, KEN GREEN, SCOTT KREMER, DONALD LOFTUS, COLLEN PORTER e IRENE L. PYNN, saranno presto disponibili tante scene, tradotte in italiano, da loro gentilmente offerte.

Mentre procedono le lezioni online di MTS, l’Accademia affronta il tema del suo futuro all’interno di quello che è lo scenario attuale e reale, offrendo nuove opportunità, nel rispetto della professionalità di un mestiere fatto quasi esclusivamente dal vivo, nel rispetto dei limiti dettati dalle direttive istituzionali.

“Io e tutti i componenti della famiglia MTS – MUSICAL! THE SCHOOL / IMBONATI 11ART HUB, in attesa di una nuova normalità, vogliamo condividere, con tutti coloro che lo desidereranno, i nostri piccoli gesti. Credo fortemente di dovere affrontare questa situazione inaspettata attraverso la creatività e lo stimolo a ‘produrre’ nuove idee, nuovi linguaggi, non tradendo il valore dello spettacolo dal vivo ma nemmeno riproponendo online sterilmente ciò che usualmente si svolgeva dal vivo.

Quando stai affogando più ti agiti e più vai a fondo. In virtù di questa imprescindibile verità abbiamo deciso di attendere, di fare attenzione a quello che ci circonda, di pensare alla nostra realtà ma anche alla collettività di cui facciamo parte. Quest’anno non metteremo in scena lo spettacolo di fine anno, le tempistiche di riapertura dei teatri rischiano di protrarre il tutto troppo in là nel tempo. Stiamo così pensando di sopperire a questa mancanza con qualcosa che non sia un surrogato dello spettacolo dal vivo e che non venga fatto tanto per fare. Abbiamo deciso di intraprendere una nuova strada producendo, non prima di questo autunno, un lungometraggio che vedrà protagonisti i ragazzi dell’Accademia e sarà per loro l’opportunità per una esperienza esclusiva.

Sarà un progetto originale, scritto in collaborazione con il già citato Tobia Rossi e le musiche del M° Antonio Torella, un “viaggio” di sette settimane di riprese che ci porterà dal teatro al set cinematografico, insieme ad una troupe di professionisti del settore, che accompagnerà l’Accademia in questa nuova affascinante avventura”.

Simone Nardini

musicalmts.it

imbonati11.art

FB MtsMusicalTheSchool

Instagram Mtsmusicaltheschool

FB imbonati11 - art hub

Instagram imbonati11







Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu