WORKINMUSICAL
su licenza MTI EUROPE UK
presenta
MURDER
BALLAD
Omicidio
in Rock
Seconda
Stagione
ideato
e scritto da Julia
Jordan /
musiche e testi di Juliana
Nash
Adattamento
teatrale Ario
Avecone
Traduzioni
Ario
Avecone, Fabrizio Checcacci, Arianna Bergamaschi,
Fabio
Fantini,
Myriam
Somma
Regia
Ario
Avecone
e Fabrizio
Checcacci
Direzione
musicale Cosimo
Zannelli
con
Arianna
Bergamaschi Sarah
Fabrizio
Voghera
Michael
Ario
Avecone
Tom
Myriam
Somma, Martina Cenere
Il Narratore
Valentina
Naselli Libertà/Alternate
Sarah
Jacopo
Siccardi
Destino
Scenografie
Giuseppe
Palermo
Costumi
Myriam
Somma
Luci
Alessandro
Caso e Ario Avecone
Aiuto
Regia e Dinamica scenica Antonio
Melissa
Responsabile
di produzione Dario
Matrone
Ufficio
Stampa Maria
Gabriella Mansi e
Silvia Arosio
Foto
Eolo
Perfido, Pino Falcone
Dopo
il grande successo di critica e di pubblico della scorsa stagione
torna in Italia a inizio 2020, MURDER
BALLAD –
Omicidio in Rock,
il musical statunitense ideato e scritto da Julia Jordan, con i testi
e le musiche di Juliana Nash:
uno
degli spettacoli più originali degli ultimi vent’anni di
produzione Off-Broadway.
Diversi
gli elementi di novità rispetto alla prima stagione, a partire dal
cast, nel quale subentrano Fabrizio Voghera nel ruolo di Michael e lo
stesso regista, Ario Avecone, nel ruolo di Tom.
Un
triangolo amoroso, il rock e un omicidio: questi gli ingredienti che
compongono la miscela esplosiva di MURDER
BALLAD,
rock musical dal sapore metropolitano e underground. 90
minuti di
emozioni sull’onda di brani dal sapore Newyorkese, per una
storia
noir che è un viaggio negli abissi della mente e del cuore: uno
spettacolo che al ritmo di rock anni ’90, indaga e scava alla
ricerca di una catarsi finale, di una risoluzione, che forse avverrà
o forse no. In scena un cast eccezionale, diretto da Ario
Avecone
e Fabrizio
Checcacci:
Arianna
Bergamaschi,
Fabrizio
Voghera,
lo stesso Ario
Avecone,
Myriam
Somma,
Martina
Cenere,
Valentina
Naselli
e Jacopo
Siccardi.
La direzione musicale è di Cosimo
Zannelli.
Il musical approda in Italia grazie al regista, autore e produttore
Ario
Avecone,
ideatore del musical immersivo, che da 7 anni porta in scena “Amalfi
839AD” e il suo seguito “Rebellion” presso l’Arsenale della
Repubblica di Amalfi, con grande successo di pubblico e critica.
Murder Ballad affronterà una tournée nazionale che lo porterà, nei
mesi di Gennaio e Febbraio 2020,
nelle maggiori città italiane: Napoli, Roma, Salerno, Milano,
Verona, Torino, Firenze, Amalfi.
“Se
parliamo di un omicidio, è logico che ci sia un assassino e che
qualcuno dovrà morire”. Così inizia Murder
Ballad,
rock musical firmato da Julian
Jordan
e Juliana
Nash:
un thriller passionale cantato in versi, che ruota intorno ad un
triangolo amoroso e alla ricerca e scoperta di un presunto assassino.
Protagonisti della storia sono Sarah,
Tom
e Michael,
le cui vite s’intrecciano sullo sfondo di una New York anni ‘90
dalle grandi possibilità ma anche dove nascono grandi delusioni:
Sarah e Tom sono due giovani artisti innamorati in cerca di fortuna;
Michael è uno studioso di filosofia che sposa Sarah dopo la fine
della relazione con Tom. Il caso vuole che Sarah e Tom si incontrino
nuovamente dopo anni e vivano una nuova passionale storia. Quarto
protagonista della storia è il Narratore,
il “master of puppets” invisibile agli altri personaggi, che è
affiancato da Destino
e Libertà,
i suoi bracci “armati”.
In
scena, Sarah è interpretata dalla cantante e attrice Arianna
Bergamaschi,
già protagonista dell’opera nella versione statunitense che ha
debuttato nel 2016 al Detroit Public Theatre e interprete di numerosi
musical, tra cui “La Bella e la Bestia”, campione d’incassi dal
2009 al 2011; il ruolo di Michael è interpretato da Fabrizio
Voghera
(“Notre Dame de Paris”, “Giulietta e Romeo”, “Otello-L’ultimo
Bacio”); il ruolo di Tom è interpretato dallo stesso Ario
Avecone (“Amalfi
839AD”, “Rebellion”, “MR-Musical Romanitco”, “Musicals of
the World”);
Myriam
Somma (Beatrice
ne “La Divina Commedia”, “Balliamo sul Mondo”)
e
Martina Cenere (“Newsies”,
“West Side Story”)
si alterneranno nel complesso ruolo del Narratore. Completano il
cast, Valentina
Naselli
(“Jesus Christ Superstar”, “Mamma Mia”) nel ruolo di Libertà
e alternate per il ruolo di Sarah, e Jacopo
Siccardi
(“Amalfi 839AD”, “Rebellum”, “Christmas Carol”) nei panni
di Destino. Ario
Avecone firma
l’adattamento teatrale e la regia della versione italiana,
coadiuvato dal supporto di
Fabrizio
Checcacci.
L’adattamento
teatrale in questa nuova e affascinante lettura, scritta dallo stesso
Avecone, offre una personale interpretazione del testo originale: “La
storia presenta 4 personaggi, tutti legati fra loro e di cui tre sono
legati al Narratore che, come vertice di una strana figura
geometrica, ne muove le fila. Lo spettacolo è una sorta di
auto-seduta psicanalitica a cui il Narratore si sottopone, un
incontro con se stessa e il suo passato. Un incontro magico tra la
poesia pirandelliana dei Sei personaggi in cerca d’autore e il rock
degli anni novanta, il tutto condito da una sana spolverata di Freud
e Nietzsche”.
Tutto
lo spettacolo è scandito dai brani
musicali di Juliana Nash, tradotti e adattati in italiano da Ario
Avecone, Arianna Bergamaschi, Fabrizio Checcacci, Fabio Fantini e
Myriam Somma.
L’arrangiamento musicale è rivolto alla melodia e rifugge la
rigidità ritmica anglosassone, rendendo l’esperienza unica ed
entusiasmante. E’ in fase di registrazione la colonna sonora di
Murder Ballad, che sarà distribuita su tutti i canali digitali, ma
anche attraverso CD e una speciale card USB brandizzata e venduta
esclusivamente nei teatri dove arriverà il musical.
Note
di Regia di Ario Avecone
Murder
Ballad è di sicuro una scommessa vinta. Nella prima stagione il
riscontro molto positivo di pubblico e di critica ci ha spinti a
credere ancor di più in questo progetto e a rilanciare quest’anno
con una tournée ancor più fitta e impegnativa.
Quello
che maggiormente trovo interessante è che alla fine un prodotto
“off” e fuori dalla normale offerta teatrale italiana, possa
trovare degli spazi e una risonanza. Ho sempre creduto che l’Italia
sia il paese perfetto per poter offrire al pubblico una stagione
parallela di piccoli/medi spettacoli, sostenibili in piccoli/medi
teatri, che fungano da stimolo poi per il teatro di circuito. Poter
offrire prodotti qualitativi e innovatici è un dovere per chi ama la
cultura e il teatro, e in questa ottica si va ad inserire la nuova
tournée.
Come
sempre abbiamo cercato di non lasciare nulla al caso. La scelta del
cast, tra conferme e nuovi arrivi, è stata fatta esclusivamente in
funzione della qualità di un prodotto finale che deve essere la più
alta possibile. Così come abbiamo deciso di implementare ancor di
più il parco luci e la tecnica, nonostante fossero state già
apprezzate da tutti nella prima stagione. Un altro sforzo è stato
fatto per migliorare le scenografie, così da rendere tutto lo
spettacolo ancora più accattivante, dinamico ed emozionante. Abbiamo
lavorato sulla storia e sulla messa in scena, cercando di affinare
delle proposte registiche e drammaturgiche ancora non abbastanza
chiare nella versione dello scorso anno. E in ultimo i suoni e la
musica, vera protagonista della storia. Abbiamo creato dei nuovi
arrangiamenti, cercando di levigare senza snaturare il sound rock
dello spettacolo. Questa scelta armonica nasce dalla reale necessità,
riscontrata l’anno scorso, di creare un “mood” più simile al
modo in cui la storia viene raccontata in questo adattamento
italiano, così lontano sia dalla versione americana che da quella
anglosassone. Aver scelto di trasformare una storia di vita vissuta
in un vero e proprio thriller mentale, fa sì che tutto suoni anche
musicalmente in modo molto diverso. La lingua italiana ammorbidisce
certi toni, così come li rende talvolta molto più passionali e
drammatici. Pertanto, è stato assolutamente necessario ricreare un
equilibrio tra musica e parole. Un equilibrio che a mio modo di
vedere traspare in tutto lo spettacolo, dal cast, alla durata, alle
scelte registiche e musicali. Uno spettacolo tagliente, ma caldo.
Concreto e metafisico. Dall’altissimo livello qualitativo e
interpretativo. Dove il pubblico, che segue l’atto unico di un’ora
e mezza senza un attimo di sosta, arriva al termine e si domanda cosa
sia successo, chi sia l’assassino e se davvero c’è stato un
omicidio. Uscire dal teatro con domande, con la ricerca di alcuni
significati e con delle sensazioni diverse dal solito. Mai banali. É
questo la scommessa vinta da Murder Ballad.
Estratti
della Rassegna Stampa
“Una
delle proposte di genere più interessanti di questa stagione, con
una regia che rasenta la perfezione e un disegno luci eccelso,
studiato per ogni singolo movimento scenico” – Broadway
World Italia
“Murder
Ballad è un colpo di pistola sulla vita. Le regole del musical
toccano altissimi livelli.” – Meddi
Magazine
“Murder
Ballad è un gioiello del (piccolo) palco, con luci di grande
energia, per un’ora e mezza compatta, di canto straordinario e mai
un calo di tensione. La regia ha saputo vestire i personaggi di
quella patina di normalità, insoddisfazione e crisi 3.0, con brani
ottimamente tradotti che portano avanti la storia con chiarezza e
agilità. C’è speranza, c’è sperimentazione, c’è voglia di
osare. Ed usciamo con interrogativi ma con la certezza di aver
assistito a qualcosa di bello” – Riflettori
su…
“Un’interessante
trasposizione moderna di un classico triangolo noir, e un adattamento
italiano che si è molto divertito ad inserire indizi per facilitare
(o complicare) la comprensione dell’intreccio. Da vedere una volta
e rivedere una seconda per collocare tutti gli elementi al loro
posto” – Media
& Sipario
TOURNÉE
2020
ANTEPRIMA
NAZIONALE
TEATRO
SUMMARTE
Somma
Vesuviana (NA)
9
Gennaio 2020
NAPOLI
Teatro
Galleria Toledo
Dal
10 al 12 Gennaio 2020
ROMA
Teatro
Garbatella
Dal
16 al 19 Gennaio 2020
SALERNO
Teatro
Sala Pasolini
Dal
24 al 26 Gennaio 2020
MILANO
Teatro
Guanella
Dal
30 Gennaio al 02 Febbraio 2020
VERONA
– Isola della Scala
Teatro
Capitan Bovo
Dal
07 al 08 Febbraio 2020
TORINO
Teatro
Cardinal Massaia
Dal
05 al 06 Febbraio 2020
FIRENZE
Teatro
Puccini
12
Febbraio 2020
AMALFI
Arsenale
della Repubblica
14
Febbraio 2020
LINK
VIDEO DALLA TOURNÉE 2019
SITO
UFFICIALE
PAGINE
SOCIAL
Commenti
Posta un commento