Passa ai contenuti principali

UNO SPETTACOLO TRA PALCO E REALTÀ

Primo grande debutto musical della stagione 2019/2020. Quando tra gli addetti ai lavori, ma anche tra il pubblico, si viene a conoscenza che nel cartellone teatrale si avrà la possibilità di veder nascere una storia nuova, c'è sempre un grande fermento. 

In questo caso mi riferisco a “BALLIAMO SUL MONDO” IL MUSICAL CON I PIÙ GRANDI SUCCESSI DI LUCIANO LIGABUE. TESTO ORIGINALE E REGIA DI CHIARA NOSCHESE



Voglio dire subito una cosa: al di là del fatto di essere fan di un cantante, ci sono brani che tutti noi conosciamo e che hanno accompagnato anche la nostra storia, magari inconsapevolmente. E questo si capisce perfettamente dal pubblico, che sul finale si scatena insieme agli artisti, ma anche durante lo spettacolo canticchia anche non proprio sottovoce.
19 grandi successi del mitico Luciano Ligabue, si fondono completamente con il racconto e con i protagonisti quasi come fossero stati scritti apposta.

La mia attenzione è stata attirata dai 13 artisti, sempre presenti sulla scena tutti insieme, non è facile stare 2 ore sempre constantemente sul palco, ma le loro presenze costanti creano un'armonia meravigliosa sia durante le parti recitate che cantate. Sarebbe stato uno spettacolo diverso se non fosse stato così e Chiara Noschese voleva raccontare la storia di queste persone proprio in questo modo.

Personaggi semplici, caratteristiche comuni, momenti di vita che ritroviamo quotidianamente ma che si legano gli uni agli altri. Ritrovarsi insieme a festeggiare Capodanno del 1989 con la promessa di rivedersi sempre lì, al Bar Mario, dopo 10 anni, per festeggiare il nuovo millennio. Ma in 10 anni tante cose possono cambiare... Non posso aggiungere altro perché rovinerei le vostre emozioni!

Meravigliosi tutti, voci femminili e maschili al top!!! Brunella Platania, Beatrice Baldaccini, Myriam Somma, Ilaria De Rosa, Marianna Dalle Nogare, Mariacarmen Iafigliola, Luigi Fiorenti, Yuri Pascale Langer, Michele De Paola, Brian Boccuni e il simpaticissimo Bob Messini.
Una menzione particolare a Mario Acampa (quando vedrete lo spettacolo capirete perché) e al giovane Matteo Sala, che non avevo avuto ancora il piacere di vedere in scena (anche per lui capirete il perché a teatro).


Chiara Noschese dirige la sua storia con il suo stile inconfondibile, quello di dare veridicità a ogni personaggio per tutto il tempo. Come diceva lei stessa in conferenza stampa, Luciano Ligabue ha collaborato anche ai dialoghi e, sicuramente l'unione e l'esperienza di due grandi artisti come loro, hanno dato allo spettacolo un tocco davvero unico. 

La musica e il teatro messi insieme ci insegnano sempre qualcosa, sia con il sorriso che con le lacrime agli occhi dobbiamo sempre pensare che nella vita di ognuno di noi... il meglio deve ancora venire!




“BALLIAMO SUL MONDO”
IL MUSICAL CON I PIÙ GRANDI SUCCESSI DI

LUCIANO LIGABUE
TESTO ORIGINALE E REGIA DI
CHIARA NOSCHESE

AL TEATRO NAZIONALE CHEBANCA! DI MILANO

DAL 26 SETTEMBRE AL 27 OTTOBRE

CAST

BOB MESSINI - MARIO

BEATRICE BALDACCINI - STELLA

MARIO ACAMPA - FAUSTO

MARIANNA DALLE NOGARE - NICOLETTA

BRIAN BOCCUNI - ANTONIO

ILARIA DE ROSA - CARMEN

MICHELE DE PAOLA - MATTEO

MARIACARMEN IAFIGLIOLA - VALENTINA

LUIGI FIORENTI - MICHELE

BRUNELLA PLATANIA - BRUNA

YURI PASCALE LANGER - NICCOLÒ

MIRIAM SOMMA - MYRIAM

MATTEO SALA - GIANNI



BRANI MUSICALI

Primo atto

HO MESSO VIA

UNA VITA DA MEDIANO

LIBERA NOS A MALO

NON È TEMPO PER NOI

PICCOLA STELLA SENZA CIELO

CERTE DONNE BRILLANO

CERTE NOTTI

VOGLIO VOLERE

BALLIAMO SUL MONDO



Secondo Atto

TU CHE CONOSCI IL CIELO

IL GIORNO DI DOLORE CHE UNO HA

SI VIENE E SI VA

POLVERE DI STELLE

L’AMORE CONTA

IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE

NIENTE PAURA

TU SEI LEI

TRA PALCO E REALTÀ

URLANDO CONTRO IL CIELO



CREDITI

PRODUZIONE: LIVE ON STAGE

TESTO ORIGINALE E REGIA: CHIARA NOSCHESE

CONTRIBUTI AL TESTO: LUCIANO LIGABUE

PRODUZIONE E ARRANGIANGIAMENTI MUSICALI: LUCIANO LUISI

CONSULENZA MUSICALE: GIACOMO LAURI VOLPI

ASSISTENTE ALLA REGIA: ELEONORA LOMBARDO

SET DESIGNER: GABRIELE MORESCHI

SOUND DESIGNER: ARMANDO VERTULLO

LIGHTING DESIGNER: FRANCESCO VIGNATI






Commenti

Post popolari in questo blog

UNA PIATTAFORMA PER PORTARE IN ITALIA OCCASIONI DI STUDIO CON PROFESSIONISTI DA TUTTO IL MONDO

7 marzo workshop di danza con LAYTON WILLIAMS 14 marzo workshop acting through song con JOE VETCH Nasce TAB “The Artist Bridge” un ponte per rendere accessibile la comunicazione tra studenti e artisti italiani con performers e creativi da Broadway e dal West End. Il progetto TAB nasce dall’idea di Giorgio Camandona, (protagonista di musical di successo come Peter Pan il Musical, A Chorus Line, Grease), il regista e performer Mauro Simone (Robin Hood, Grease, performer per Singing In The Rain, Pinocchio il grande musical) Martina Ciabatti Mennell, performer italiana dalla carriera internazionale (We Will Rock You, Trioperas, The Mission) e dal performer inglese Phil Mennell (Aladdin - West End, The Bodyguard, Saturday Night Fever, Newsies) in un periodo in cui la formazione e lo studio delle discipline artistiche e teatrali sono limitati a causa delle restrizioni che impediscono gli spostamenti e quindi lo scambio che spesso è linfa vitale per chi si approccia al m

Teatro Trastevere: Nuovo Progetto Artistico

                                                                                           Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta il Nuovo Progetto Artistico   GERMOGLI Esperimenti Teatrali, per artisti e spettatori   COS'E'   È la nostra personale risposta alla riapertura delle strutture teatrali a ridosso della stagione estiva. Un percorso di RICERCA, sia del Teatro Trastevere che degli artisti coinvolti, per riabituare gli spettatori a frequentare gli spazi di condivisione artistica, riabbracciandoci, seppur simbolicamente, attraverso l'arte, portatrice di sana socialità.   MA IN PRATICA   In pratica apriamo il Teatro alle compagnie e ai singoli artisti che, dopo mesi di elaborazione di nuovi contenuti, vogliano finalmente dare viva realtà al proprio progetto. Offriamo 50 ore di RESIDENZA CREATIVA e 2 giorni di restituzione al pubblico non solo in forma di spettacolo, ma anche di semplice studio:  “...Faremo le cose in sicurezza, seguendo i protocolli e metter

MEDAGLIA D'ONORE A LUCIANO SALCE: FU DEPORTATO NEI LAGER NAZISTI

Per anni è gli è stata attribuita l'adesione alla Repubblica di Salò. Luciano Salce non è mai stato un repubblichino. Una battaglia condotta dal figlio Emanuele per portare alla luce la verità che si conclude con una Medaglia D'Onore. Sono state consegnate il 28 gennaio dal prefetto di Roma dott. Matteo Piantedosi, presso la sala “Di Liegro” di Palazzo Valentini, le Medaglie d'Onore ai cittadini italiani, militari e civili, che durante il secondo conflitto mondiale hanno subito la deportazione e l'internamento nei campi nazisti dal 1943 al 1945. Tra questi Luciano Salce il regista, attore e autore scomparso nel 1989 e protagonista di una delle epoche più feconde dello spettacolo italiano. Un riconoscimento di grande valore che rappresenta l'ultimo tassello di una ricerca di verità che si è contrapposta all’informazione disinformata di alcuni settori dell’opinione pubblica che negli ultimi tempi, evitando accuratamente di confrontarsi con fonti e documentazioni evide