Premio MISS CHEF®EXPO UNIVERSALE 2019

Premio MISS CHEF®EXPO UNIVERSALE2019

sabato, 8 giugno 2019 – dalle ore 10:00 alle ore 13:30

presso il ristorante CHARLESTON-Main Street di

CINECITTA’ WORLD –(www.cinecittaworld.it)

Via di Castel Romano, n.200 - ROMA



MISS CHEF®(www.misschef.net) è la prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane ed estere con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana e non, tra ieri ed oggi, valorizzando il "Made in Italy" delle eccellenze eno-gastronomiche, note ed apprezzate in tutto il mondo. 

Il Premio è stato ideato da Mariangela Petruzzelli, giornalista e autrice tv anche per la Rai, direttrice artistica e producer del format.La prima edizione e la seconda edizione del Premio MISS CHEF®si sono svolte ad Ischia nel 2012 e nel 2013.Nel 2014 MISS CHEF® è diventato itinerante toccando varie Regioni e territori italiani per giungere fino a NEW YORK-USA,nel periodo del Columbus Day, realizzando ad oggi ben cinque tappe internazionali a NY. Dopo aver già ottenuto importanti consensi in USA, soprattutto pressoBill De Blasio,sindaco di NY, e Natalia Quintavalle, ex-console d’Italia a NY, e Francesco Genuardi,attuale console d’Italia a NY, l’8 giugno prossimo parte da Roma l’ottava edizione del Premio MISS CHEF® ed il suo tour italiano ed internazionale 2019. MISS CHEF®,in sinergia con l’Associazione World Intercultural Institute,realizzerà, per la prima volta, l’8 giugno prossimo, una tappa-evento del format, per eleggere la MISS CHEF®EXPO UNIVERSALE 2019, nell’ambito della prestigiosa manifestazione EXPO UNIVERSALE 2019 che si terrà presso il noto parco giochi del cinema e della tv CINECITTA’ WORLD (www.cinecittaworld.it)di Roma.

Sette anni di successi, di emozioni e di soddisfazioni che hanno promosso a livello internazionale l’operato delle Donne chef professioniste soprattutto italiane, brave, belle ed intraprendenti promuovendo le pari opportunità e l’imprenditoria delle Donne in campo socio-culturale, enogastronomico e turistico facendo anche seria e intensa azione in campo sociale a favore delle Donne contro le violenze domestiche e di emarginazione grazie al valore del lavoro e della cultura.

L’Ottava Edizione di MISS CHEF®si arricchisce di un elemento in più: la multiculturalità. Per la prima volta dal 2012, la prima tappa del Premio vede come protagoniste oltre alle Chef italiane anche Chef dell'India, della Libia e della Repubblica Domenicana. Durante la gara dell’8 giugno a Cinecittà World le quattro Donne chef proporranno 4 ricettetipiche della tradizione culinaria del loro Paese vestendo gli abiti popolari del proprio Paese di provenienza.

Nell’ambito del Tour internazionale 2019 di MISS CHEF®,in sinergia con l’Associazione WORLD INTERCULTURAL INSTITUTE verrà eletta, l’8 giugno, la MISS CHEF®EXPO UNIVERSALE 2019.La tappa-evento -che si realizza con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia, il partenariato con Unicef Italia e con il sostegno di autorevoli sponsor come il ristorante BAARIA di Roma, il ristorante indiano a Roma The Bombay Blues e i vini Caviro e Leonardo Da Vinci-di MISS CHEF®EXPO UNIVERSALE 2019si svolgerà sabato 8 giugno 2019, dalle ore 10 alle ore 13,30,nel rinomato ristorante Charleston, nell’area di Cinecittà World in cui è stato ricostruito il set cinematografico del film “Gangs of New York”. Due le giurie che giudicheranno i piatti: una giuria Tecnica ed una Giuria Istituzionale, composte da esperti in campo eno-gastronomico, noti chef professionisti, giornalisti e rappresentanti del mondo istituzionale e socio-culturale di rilievo internazionale, nazionale e locale.

Questi i nomi delle 4 chef in gara l’8 giugno a MISS CHEF®EXPO UNIVERSALE 2019:

INDIA:Nandita Singhin rappresentanza del ristorante The Bombay Blues-Roma;

ITALIA:Elena Ciottain rappresentanza del ristorante siciliano Baaria-Roma;

LIBIA:Mariem Alghezawiin rappresentanza della comunità Libia-Italia;

REPUBBLICA DOMINICANA:Janet Bautista Gomezin rappresentanza dell’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia.

Questi i nomi dei giurati l’8 giugno a MISS CHEF®EXPO UNIVERSALE 2019:

GIURIA TECNICA

Presidente: Andy Luotto-chef, attore e scrittore

Mariagrazia Antifora-chef

Giancarlo Leone- giornalista Leggo

Morena Rosini-cantante Milk and Coffee & speaker Radio Italia

Antonino Di Carlo-chef ristorante BAARIA-Roma


GIURIA ISTITUZIONALE

Presidente: Kanthie De Silva-presidente Camera di Commercio Sri Lanka in Italia

Leonardo Metalli-giornalista TG1 Rai e presidente Mad for Italy

Camilo Garcia-incaricato d'Affari Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia

Alessandro Marra- referente campagna Face to Face outsourcing Unicef Italia


Presentatore della kermesse sarà il noto attore comico romano Gianluca Giugliarelli.


Nei giorni 8 e 9 giugno, dopo la gara di MISS CHEF®, il pubblico di Cinecittà World potrà degustare, con un ticket ed anche alla carta, sempre nel ristorante Charleston, i piatti tipici dei 4 Paesi in gara aMISS CHEF® realizzati dalle rinomate ristorazioni rappresentate dalle 4 chef in gara. I risultati del Premio MISS CHEF®EXPO UNIVERSALE 2019 verranno presentati da agosto 2019 a Matera organizzando un convegno tematico e uno show-cooking con degustazione, nell’ambito del Festival“Malta meets Matera-Matera meets Malta®”di cui Mariangela Petruzzelli è ideatrice e producer. 

Il progetto“Malta meets Matera-Matera meets Malta®”nasce nella convinzione dell'alto valore socio-culturale che esso rappresenta nel voler unire le due Capitali della Cultura 2018 e 2019, La Valletta e Matera, attraverso la realizzazione di un Festival atto a generare azioni virtuose di scambi, di saperi e di buone pratiche in campo culturale, sociale, economico, turistico ed istituzionale. 

Il Festival si struttura in varie sezioni tematiche tra: fotografia, musica e teatro, letteratura e story telling, beni culturali ed architettura, documentario di viaggio e cinema, turismo ed enogastronomia. Il progetto del Festival è stato già presentato al pubblico ed alla stampa in anteprima internazionale, a New York, nel periodo 4-13 ottobre scorsi, durante le celebrazioni del Columbus Day, nell’ambito della kermesse MISS CHEF®New York 2018,giunta alla sua quinta edizione internazionale. 

La sezione turistico-enogastronomica del Festival vedrà come evento fondanteMISS CHEF®. Durante il Festival la competizione avrà come protagoniste Chef Donne materane e maltesi anche con degustazioni dei prodotti enogastronomici tipici con la realizzazione di una tappa di MISS CHEF®a Malta per l’autunno 2019 e di una tappa a Matera nell’agosto 2019. Anche in queste tappe maltese e materana verrà coinvolta la vincitrice del titolo MISS CHEF®EXPO UNIVERSALE 2019.

Commenti

Post più popolari