Passa ai contenuti principali

Corso gratuito Alta Formazione Coreografi presso la BSMT di Bologna




Sono aperte fino al 25 marzo le iscrizioni per la I edizione del corso di alta formazione per Coreografo di Musical Theater presso la Bernstein School of Musical Theater di Bologna, diretta da Shawna Farrell.

Il corso è totalmente gratuito grazie al finanziamento delle risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia Romagna ed è possibile accedervi tramite audizioni che si svolgeranno il 5 aprile 2019 presso la BSMT.

Il percorso si articola in 4 aree tematiche e 12 moduli didattici e contempla, oltre al perfezionamento delle tecniche di composizione coreutica nelle diverse discipline ed alla acquisizione di conoscenze tecniche, stilistiche, musicali e storico/estetiche, un’attività formativa avanzata, basata su project work, simulazione, performance, sperimentazione diretta dei meccanismi dello spettacolo dal vivo, conoscenza delle tecniche di gestione del gruppo e dei meccanismi del mercato del lavoro di riferimento, allo scopo di fornire agli studenti in uscita gli strumenti necessari all’avvio della carriera artistica.

Il corso è riservato a 15 partecipanti maggiorenni, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. Requisiti preferenziali: titoli di studio e percorsi formativi attinenti all’area disciplinare del corso, esperienze professionali documentate in produzioni di Musical Theater.

Il corso si svolgerà nella sede della BSMT di Bologna dal 6 maggio a metà luglio e dall’1 al 14 settembre per un totale di 500 ore, di cui 300 ore di aula/laboratorio e 200 ore di project work, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle 19:00.

Al termine dell’attività di aula, gli allievi coreografi potranno costruire un proprio progetto coreografico e presentarlo il 14 settembre 2019 nella sede di AreaDance a Milano alla presenza di una commissione composta dai principali protagonisti del mondo del Musical italiano, tra cui Chiara Noschese, Saverio Marconi, Alessio Imberti, Gillian Bruce, Fabrizio Angelini, Mauro Simone, Shawna Farrell.


PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il modulo di iscrizione al corso è reperibile sul sito web www.bsmt.it e dovrà essere inviato compilato e firmato all’indirizzo formazione@bsmt.it o consegnato a mano presso la sede della BSMT (via Paolo Nanni Costa 12/6 - 40133 Bologna) entro e non oltre il 25 Marzo 2019, completo di Curriculum Vitae, fotocopia del documento di riconoscimento, due foto (figura intera e primo piano) e un video (della durata max di 3 minuti) con la presentazione di una coreografia da musical (con min. 2 performer). Il video, insieme agli altri documenti richiesti, dovrà pervenire in formato mp4 e dovrà essere inviato tramite WeTransfer o Google Drive.

SELEZIONE


Test a risposta multipla


Prova pratica:

- esecuzione di una canzone da musical up-tempo o ballad

- esecuzione estemporanea di una coreografia in loco

3) Colloquio conoscitivo-motivazionale

La selezione si terrà presso la sede della BSMT il 5 Aprile 2019. I candidati saranno avvisati a mezzo e-mail su giorno e ora della convocazione. La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata online sul sito www.bsmt.it.


DOCENTI

Nick Winston, Anna Rita Larghi, Andrew Wright e Jaye Elster, Fabrizio Angelini, David Bellay, Francesco Frola, Giuseppe Galizia, Susanna Della Pietra, Mauro Simone, Massimo Carlotto, Elena Cervellati, Alessio Imberti, Gabriele Bonsignori, Vincenzo Li Causi.


SEDE DI SVOLGIMENTO

The Bernstein School of Musical Theater - Center for the PerformingArts

Via Paolo Nanni Costa 12/6 - 40133 Bologna (BO)


INFORMAZIONI E CONTATTI/ INFORMATIONS AND CONTACT

Coordinatore artistico del corso: Mauro Simone

Referente: Giuseppe Lombardo
Tutor del corso: Anna Salutato

Tel. 3497094510

email: formazione@bsmt.it

Sito web: www.bsmt.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu