Passa ai contenuti principali

Corso gratuito Alta Formazione Coreografi presso la BSMT di Bologna




Sono aperte fino al 25 marzo le iscrizioni per la I edizione del corso di alta formazione per Coreografo di Musical Theater presso la Bernstein School of Musical Theater di Bologna, diretta da Shawna Farrell.

Il corso è totalmente gratuito grazie al finanziamento delle risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia Romagna ed è possibile accedervi tramite audizioni che si svolgeranno il 5 aprile 2019 presso la BSMT.

Il percorso si articola in 4 aree tematiche e 12 moduli didattici e contempla, oltre al perfezionamento delle tecniche di composizione coreutica nelle diverse discipline ed alla acquisizione di conoscenze tecniche, stilistiche, musicali e storico/estetiche, un’attività formativa avanzata, basata su project work, simulazione, performance, sperimentazione diretta dei meccanismi dello spettacolo dal vivo, conoscenza delle tecniche di gestione del gruppo e dei meccanismi del mercato del lavoro di riferimento, allo scopo di fornire agli studenti in uscita gli strumenti necessari all’avvio della carriera artistica.

Il corso è riservato a 15 partecipanti maggiorenni, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. Requisiti preferenziali: titoli di studio e percorsi formativi attinenti all’area disciplinare del corso, esperienze professionali documentate in produzioni di Musical Theater.

Il corso si svolgerà nella sede della BSMT di Bologna dal 6 maggio a metà luglio e dall’1 al 14 settembre per un totale di 500 ore, di cui 300 ore di aula/laboratorio e 200 ore di project work, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle 19:00.

Al termine dell’attività di aula, gli allievi coreografi potranno costruire un proprio progetto coreografico e presentarlo il 14 settembre 2019 nella sede di AreaDance a Milano alla presenza di una commissione composta dai principali protagonisti del mondo del Musical italiano, tra cui Chiara Noschese, Saverio Marconi, Alessio Imberti, Gillian Bruce, Fabrizio Angelini, Mauro Simone, Shawna Farrell.


PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il modulo di iscrizione al corso è reperibile sul sito web www.bsmt.it e dovrà essere inviato compilato e firmato all’indirizzo formazione@bsmt.it o consegnato a mano presso la sede della BSMT (via Paolo Nanni Costa 12/6 - 40133 Bologna) entro e non oltre il 25 Marzo 2019, completo di Curriculum Vitae, fotocopia del documento di riconoscimento, due foto (figura intera e primo piano) e un video (della durata max di 3 minuti) con la presentazione di una coreografia da musical (con min. 2 performer). Il video, insieme agli altri documenti richiesti, dovrà pervenire in formato mp4 e dovrà essere inviato tramite WeTransfer o Google Drive.

SELEZIONE


Test a risposta multipla


Prova pratica:

- esecuzione di una canzone da musical up-tempo o ballad

- esecuzione estemporanea di una coreografia in loco

3) Colloquio conoscitivo-motivazionale

La selezione si terrà presso la sede della BSMT il 5 Aprile 2019. I candidati saranno avvisati a mezzo e-mail su giorno e ora della convocazione. La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata online sul sito www.bsmt.it.


DOCENTI

Nick Winston, Anna Rita Larghi, Andrew Wright e Jaye Elster, Fabrizio Angelini, David Bellay, Francesco Frola, Giuseppe Galizia, Susanna Della Pietra, Mauro Simone, Massimo Carlotto, Elena Cervellati, Alessio Imberti, Gabriele Bonsignori, Vincenzo Li Causi.


SEDE DI SVOLGIMENTO

The Bernstein School of Musical Theater - Center for the PerformingArts

Via Paolo Nanni Costa 12/6 - 40133 Bologna (BO)


INFORMAZIONI E CONTATTI/ INFORMATIONS AND CONTACT

Coordinatore artistico del corso: Mauro Simone

Referente: Giuseppe Lombardo
Tutor del corso: Anna Salutato

Tel. 3497094510

email: formazione@bsmt.it

Sito web: www.bsmt.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Teatro Trastevere: Nuovo Progetto Artistico

                                                                                           Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta il Nuovo Progetto Artistico   GERMOGLI Esperimenti Teatrali, per artisti e spettatori   COS'E'   È la nostra personale risposta alla riapertura delle strutture teatrali a ridosso della stagione estiva. Un percorso di RICERCA, sia del Teatro Trastevere che degli artisti coinvolti, per riabituare gli spettatori a frequentare gli spazi di condivisione artistica, riabbracciandoci, seppur simbolicamente, attraverso l'arte, portatrice di sana socialità.   MA IN PRATICA   In pratica apriamo il Teatro alle compagnie e ai singoli artisti che, dopo mesi di elaborazione di nuovi contenuti, vogliano finalmente dare viva realtà al proprio progetto. Offriamo 50 ore di RESIDENZA CREATIVA e 2 giorni di restituzione al pubblico non solo in forma di spettacolo, ma anche di semplice studio:  “...Faremo le cose in sicurezza, seguendo i protocolli e metter

BROADWAY CELEBRATION - I GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL IN CONCERTO SPETTACOLO

                                                                  Tour 2021/22 BROADWAY CELEBRATION I GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL IN CONCERTO SPETTACOLO Rocky Horror Show, Jesus Christ Superstar, Rent, Mamma Mia! Sister Act, Les Misérables, Cats, Hairspray, Hair, Grease, Evita, The Phantom of the Opera… PRESENTA UMBERTO SCIDA Una produzione Marco Caselle, Alex Negro per Palco5. I due fondatori uniscono la loro ventennale esperienza nel settore del Musical il primo, e nel Gospel internazionale il secondo, per dar vita ad una serata imperdibile con un cast di 24 performer e musicisti per i grandi successi del Musical. 10 sono i performer di fama nazionale che compongono la sezione dei solisti, accompagnati da una band d’eccezione e supportati da altrettanti coristi. Non sarà un semplice concerto, ma una esperienza di storytelling attraverso parole e canzoni, come insegna il teatro di Broadway. La serata, infatti, verrà raccontata da Umberto Scida, già noto in tutto il Paese

Tornano in scena "I Nuovi Tragici"

            I NUOVI TRAGICI monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva TEATRO MARCONI  18/19/20 GIUGNO 2021 Tornano in scena I Nuovi Tragici. La rassegna nata nel 1990 arriva sul palco del Teatro Marconi il 18, 19 e 20 giugno 2021. Si tratta di monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva portati in scena da giovani attori che partecipano al Festival. A presentare la serata due ospiti d'eccezione: Marco Simeoli e Bruno Maccallini. Una storica rassegna dunque a cui hanno partecipato circa ottanta attori fra i quali Enrico Brignano, Flavio Insinna, Neri Marcorè, Valerio Aprea, Massimiliano Bruno, Paola Cortellesi, Francesco Pannofino, Paola Minaccioni, Massimiliano Bruno, Valerio Aprea e tanti altri Il termine NUOVI TRAGICI è dichiaratamente ironico. Si tratta di una serie di monologhi sotto forma di casi clinici singolari. Individui disperati che cercano conforto, confessando in pubblico le loro piccole e grandi manie. Si prende di mira la follia e i suoi derivati, con occhio