Passa ai contenuti principali

LA DODICESIMA NOTTE - della compagnia PianoinBilico




“Anteprime... e non solo”
Stagione teatrale 2018/2019 presso il Teatro Pime
Presenta

LA DODICESIMA NOTTE 
della compagnia PianoinBilico

8-9 novembre | Teatro Pime | Via Mosè Bianchi 94 | Milano

 Giovedì 8 e Venerdì 9 Novembre alle ore 21.00 presso il Teatro Pime di Milano (Via Mosé Bianchi 94) va in scena lo spettacolo “La dodicesima notte”. La commedia shakespeariana, per la regia di Silvia Giulia Mendola, è il primo appuntamento della stagione teatrale 2018/2019 “Anteprime… e non solo!”, prodotta dall’Associazione culturale PianoinBilico e da GecobEventi.

L’adattamento del testo di Livia Castiglioni è stato strutturato su 8 attori, Riccardo Bocci, Angelo Di Figlia, Silvia Ferretti, Paolo Garghentino, , Silvia Giulia Mendola, Ettore Nicoletti, Silvia Rubino ed Elena Scalet.

“Commedia degli inganni. Commedia degli equivoci. Commedia di verità nascoste e travestite.
Si è innamorati e ci si innamora in questo testo, e proprio sull’amore, in tutte le sue forme, è stata posta l’attenzione nella messa in scena.
L’amore narcisista che inoltre gode del suo stesso soffrire, perché proprio il rifiuto della donna, illusoriamente amata, gli permette di esistere ed alimentarsi.
Il passionale colpo di fulmine per chi finalmente è in grado di tenerci testa.
L’attrazione che nasce per una persona a prescindere dall’identità sessuale, uomini s’innamorano di uomini, donne di donne, consapevoli o no dell’inganno del loro travestimento.
L’amore per chi “è più in alto di noi”, che potrebbe darci l’occasione di elevarci, che ci fa sognare e vedere segnali anche dove non ci sono.
Il sentimento d’amicizia che supera il limite e diventa qualcosa di più.
Il desiderio d’imitazione dell’altro, che rispettiamo, stimiamo o che, semplicemente, ci fa ridere, si trasforma in amore.
Nella cornice di un paese immaginario, tra pochi elementi che evocano una corte, un giardino, una strada, amano i personaggi della nostra Dodicesima notte, follemente.”

(Silvia Giulia Mendola)
-------------------------------

Produzione: PianoinBilico/GecobEventi

Di: William Shakespeare

Regia: Silvia Giulia Mendola

Traduzione e adattamento: Livia Castiglioni e Silvia Giulia Mendola

Assistente: Livia Castiglioni

Con: Riccardo Bocci, Angelo Di Figlia, Silvia Ferretti, Paolo Garghentino, Silvia Giulia Mendola, Ettore Nicoletti, Silvia Rubino, Elena Scalet

Musiche: Gipo Gurrado

Foto: Michela Piccinini

Consulenza Costumi: Stefania Trovato

Si ringrazia per i costumi l’Accademia dei Filodrammatici

“ANTEPRIME... E NON SOLO!” è una la nuova stagione teatrale presso il Teatro Pime di Milano nata dalla collaborazione diPianoinBilico e GecobEventi. Sulle tavole del palcoscenico del Teatro Pime, si alterneranno 11 spettacoli di diversi professionisti della scena italiana: artisti noti al grande pubblico, che hanno fatto e stanno facendo la storia del nostro teatro, accanto a compagnie di più recente formazione che operano da anni sul territorio milanese e non solo! e che proporranno anteprime esclusive dei propri lavori. Il Teatro Pime, con 600 posti in platea e un passaggio di 100.000 spettatori l'anno, si pone l'obiettivo di diventare un punto di riferimento artistico e culturale sia per la Zona 8 che per tutta la città di Milano. Uno sguardo rivolto ai giovani grazie al coinvolgimentodi studenti dell’Istituto Europeo di Design, Moda e Arti Visive IED ma anche agli spettatori con l’attivazione di convenzioni con Coop e Feltrinelli.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu