Passa ai contenuti principali

ASTANA BALLET GALA al Teatro Nuovo di Milano


ASTANA BALLET GALA

9 e 10 settembre

IL KAZAKISTAN SI RACCONTA IN TEATRO A MILANO

L'ottantunesima stagione del Teatro Nuovo di Milano viene inaugurata dal corpo di ballo di Astana Ballet Theatre. Il 9 e 10 settembre la storica sala di Piazza San Babila ospiterà per la prima volta in Italia la compagnia teatrale più giovane del Kazakistan, già reduce da una tournée mondiale che l’ha vista raccogliere ampi consensi sui palcoscenici di Mosca, San Pietroburgo, Pechino, Parigi, Vienna, Seoul, Budapest, Baku, New York, Tokyo e Varsavia.

L’Astana Ballet Theatre è uno spettacolo multidisciplinare in cui danza tradizionale kazaka, balletto classico e innovazione artistica si fondono per narrare la storia e la cultura di questo popolo attraverso il linguaggio universale dell’amore. Coreografie folkloristiche e classiche, versatilità e forte espressività della musica e contaminazioni da tutto il mondo sono gli elementi di forza di questa straordinaria performance.

In scena oltre 60 elementi tra artisti kazaki, ballerini e coreografi provenienti da diverse parti del mondo. Sul palco The Heritage of the Great Steppe (L’eredità della Grande Steppa), performance in cui tradizione, idee coreografiche moderne e differenti tecniche artistiche si fondono in modo armonioso e dove il carattere e l’originalità della danza nazionale kazaka sono magnificamente espressi e rappresentati.

Si continua con il balletto Love fear loss, la cui coreografia è curata da Ricardo Amarante, ispirato a Edith Piaf e diviso in tre duetti, ciascuno dei quali cattura una sensazione indissolubilmente legata alla vita della cantautrice francese: prima il sentimento dell’amore, la paura dell’indifferenza e, infine, la tragedia della perdita. Il suono del pianoforte e la purezza dei movimenti di danza classica riempiono tutto il palcoscenico ed è come se riecheggiassero le parole della Piaf: «Il pubblico non deve essere distratto da nulla».

La performance dell’Astana Ballet Theatre si conclude con il balletto in un atto ‘A Fuego lento, la cui Coreografia è curata sempre da Ricardo Amarante e le musiche da Astor Piazzolla. Una danza sensuale, che mutua dai virtuosismi e dall’essenza del tango, dove l’emozione gareggia con lo sfoggio della tecnica e le sequenze spettacolari di movimenti e figure.

Il tour dell’Astana Ballet Theatre è patrocinato dal Ministero della Cultura e dello Sport della Repubblica del Kazakistan –www.astanaballet.com.
--------------------

Teatro Nuovo

piazza San Babila

Info www.teatronuovo.it – Tel 02.794026 - Biglietti da 30€

Commenti

Post popolari in questo blog

DAREC ACADEMY: APERTE LE SELEZIONI PER L’ACCADEMIA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AL MUSICAL

  La Darec Academy, fiera dei risultati ottenuti dai suoi allievi, tra cui Luca Gaudiano, vincitore del Festival di Sanremo 2021 nella sezione  Nuove Proposte, è lieta di annunciare l’apertura delle selezioni per il prossimo biennio.   Darec Academy è L’Accademia di Musical con la direzione artistica di Gino Landi (Regista e Coreografo delle commedie musicali di Garinei e Giovannini del Teatro Sistina di Roma e dei più famosi varietà della RAI) e diretta da Riccardo Trucchi, suo collaboratore da oltre trent ’ anni, prima come performer poi come regista RAI e di musical con la supervisione artistica del Maestro Gino Landi. I prossimi provini si terranno su PRENOTAZIONE il 16 e il 25 settembre e il 5 ottobre presso la sede della Darec Academy, Via Lucio Elio Seiano, 21 (Zona Tuscolana - Metro A - Giulio Agricola). Per prenotare la tua audizione clicca qui e compila il form: https://www.darec-academy.it/audizioni/   Il comitato direttivo offre l’opportunità di ottenere borse

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

PRETTY WOMAN - IL MUSICAL. DAL 28 SETTEMBRE A MILANO!

                                     Dal 28 settembre 2021 all’8 gennaio 2022     Stage Entertainment Matteo Forte & Dan Hinde presentano PRETTY WOMAN il Musical Scritto da Musiche e Testi di GARRY MARSHALL & J.F. LAWTON Musiche e Testi di  BRYAN ADAMS & JIM VALLANCE Basato sul film della Touchstone Pictures scritto da J.F.Lawton Presentato in accordo con Music Theatre International: www.mtishows.eu   “VOGLIO DI PIÙ, VOGLIO LA FAVOLA”   TEAM CREATIVO   Regia CARLINE BROUWER Regia Associata CHIARA NOSCHESE Coreografie DENISE HOLLAND BETHKE Supervisione musicale SIMONE MANFREDINI Direzione Musicale ANDREA CALANDRINI Scene CARLA JANSSEN HÖFELT Costumi IVAN STEFANUTTI Disegno Fonico ARMANDO VERTULLO Disegno Luci FRANCESCO VIGNATI Traduzione, adattamento e versi italiani FRANCO TRAVAGLIO   CAST   Vivian Ward    BEATRICE BALDACCINI Edward Lewis   THOMAS SANTU Happy Man / Mr. Thompson / Mr. Hollister   CRISTIA