Passa ai contenuti principali

Nicole alla finestra - di Arnaud Delepierre


Gli Squilibristi
presentano

in collaborazione con Coxigrue Cie Théâtre 

Nicole alla finestra

di Arnaud Delepierre
Traduzione e adattamento di Micaela Sangermano
Regia di Jessica Pacioni

TEATRO FARA NUME
Dal 16 al 25 marzo

Con
Piero Olivieri, Jessica Pacioni, Eric Bastianelli, Roberto Bonaccorsi, Micaela Sangermano, Marco Scarpellini

Contro cosa avrebbe combattuto il cavaliere errante Don Chisciotte della Mancia, se fosse vissuto nella nostra epoca? Può il romanticismo di uno dei più grandi classici della letteratura rivivere nel secolo del consumismo e dell’indifferenza?
Al teatro Fara Nume di Ostia, dal 16 al 25 marzo, la Compagnia Gli Squilibristi presenterà una commedia inedita in Italia, Nicole alla finestra, del drammaturgo francese Arnaud Delepierre.
All’interno di un ospedale psichiatrico, due curiosi personaggi si apprestano a compiere un’impresa entusiasmante, ricalcando le gesta epiche e folli di celebri predecessori letterari.
Un’avventura in cui realtà e finzione si mescolano inesorabilmente, tanto da domandarsi quanto sia possibile determinare il confine tra pazzia ed eroismo.
Una dualità sottolineata da ogni elemento sul palco, dalla scenografia ai caratteri dei personaggi, spesso misteriosi, che li accompagnano.
Il coraggio di credere nelle proprie idee inseguendo il sogno di un cambiamento possibile: questo è ciò che rende Nicole alla finestra un viaggio divertente, ironico e commovente e che, come afferma la regista, Jessica Pacioni, “mette in risalto gli ideali ormai dimenticati di una società corrotta e assenteista, ma allo stesso tempo, il valore della fiducia e dell’amicizia.”

La compagnia
Gli Squilibristi nascono nel 2015, dopo varie esperienze artistiche nazionali e internazionali.
Tra i loro spettacoli ricordiamo Corto circuito, scritto da Piero Olivieri, testo premiato, nel 2010, al Festival di drammaturgia contemporanea internazionale del Teatro Stabile di Genova e rappresentato, tra gli altri, dagli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, nel 2017 al teatro India di Roma.
Tra gli altri successi della compagnia, Babylon, sempre scritto da Olivieri, Last minute di Adriano Bennicelli e Leggende romane, scritto a quattro mani da Micaela Sangermano e Jessica Pacioni.
La compagnia si distingue per versatilità e varietà di linguaggi, con proposte sempre originali che spaziano dal comico al drammatico, suscitando l’apprezzamento di diverse fasce di pubblico.

Contatti
glisquilibristi@hotmail.com
Website - Facebook - Youtube



Nicole alla finestra
di Arnaud Delepierre
ispirato a M. De Cervantes
Traduzione e adattamento di Micaela Sangermano
Regia di Jessica Pacioni
Scenografia e costumi: Gli Squilibristi
Foto e grafica: Danilo Giovannangeli

dal 16 al 25 marzo
venerdì e sabato, ore 21
domenica, ore 18

Teatro Fara Nume
Via Domenico Baffigo, 161 - Ostia Lido (Roma)
biglietti: intero 15 euro, ridotto 12 euro.
prenotazioni: 3471229607/ 3420735020/06 5612207

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani