Passa ai contenuti principali

In primo piano

Trani Teatro Clown. L'Intervista al direttore artistico Santo Nicito.

  E' stata una prima edizione di grande successo quella del Trani Teatro Clown Festival Internazionale che dal 6 all'11 luglio ha rallegrato la città di Trani con spettacoli, incontri, laboratori e workshop tutti incentrati sulla figura del Clown. Tantissimi i partecipanti per un'edizione che ha rappresentato solo l'inizio di una nuova avventura che continuerà anche d'inverno nella bellissima città pugliese. Abbiamo intervistato Santo Nicito direttore artistico della Rassegna.       E' terminato da poco il Trani Teatro Clown qual è il bilancio di questa esperienza? Assolutamente positiva! I numeri sono dalla nostra parte, questo dimostra che l’offerta messa in campo ha   suscitato curiosità e interesse. Questa prima edizione del Trani Teatro Clown Festival Internazionale è stata la realizzazione di un sogno. Un vero miracolo! Abbiamo gettato le basi per quello che già da settembre, per la seconda edizione, speriamo e vogliamo sia un progetto molto più

Il Salotto di Pulcinella - "Tributo a Fred Buscaglione" e "Cafè’ Chantant"


The New Asters 6 et
in

Tributo a Fred Buscaglione

con Geny Marta (voce) e Lorenzo Raffi (piano), Giovanni Puoti (basso), Antonio Valeri (batteria), Lino Pasqualetti (sax), e Mauro Moggia (tromba)

23 marzo 2017 ore 20.30


Cafè’ Chantant

Con Lucia Cassini

e con Vincenzo De Vivo

Al pianoforte il Maestro Mario Vicari

24 marzo 2017 ore 20.30

Piccolo Teatro Il Salotto di Pulcinella
Via Urbana 11 - Roma

La programmazione del Piccolo Teatro Il Salotto di Pulcinella prosegue il 23 marzo con un Tributo a Fred Buscaglione e il 24 marzo con il ritorno di Lucia Cassini e il suo Cafè Chantant.

Venerdi 23 marzo sul palco del ristoteatro ci sarà il gruppo musicale jazz "NEW ASTERS 6et" fondato da Geny Marta, voce del gruppo, insieme agli altri componenti della band Lorenzo Raffi (piano), Giovanni Puoti (basso), Antonio Valeri (batteria), Lino Pasqualetti (sax), e Mauro Moggia (tromba).

Con il loro Tributo a Fred Buscaglione e la loro perfomance rievocheranno il Buscaglione eroe dei night, creatore, col suo geniale paroliere Leo Chiosso, di un nuovo modo di raccontare l'Italia e i suoi miti, prendendosi gioco del romanticismo della canzone melodica e inaugurando un sound che strizzava l'occhio all'America.

Verrà raccontato un mondo di bulli e pupe, di playboy e malavitosi da bar e di maliarde e spietate rubacuori, evocato con un humour paradossale e corrosivo.

‘Eri Piccola Così’, ‘Che Bambola’, ‘Teresa non sparare’, ‘Whisky facile’, ‘Che notte’ sono solo alcuni dei titoli che hanno fatto di Buscaglione un grande precursore del suo tempo e che vivono prepotentemente nelle menti dei grandi appassionati di musica.

I "NEW ASTERS 6et" proveranno con la loro musica a farvi conoscere un po' di più il grande Fred per poterlo ritrovare "al fondo di un bicchiere, nel cielo dei bars", come recita una sua notissima canzone.

Sabato 24 marzo, invece, ritorna la travolgente Lucia Cassini.

Come già accaduto nelle scorse esibizioni dell’artista napoletana, con Cafè Chantant Lucia ripropone il percorso che va da Cafè Chantant alle macchiette di Pisano Cioffi, che ebbero in Nino Taranto interprete principale, sottolineando in particolare la trasformazione subita nello specifico linguaggio da cabaret, dove la macchietta si trasformava in irridente satira politica e di costume.

Il ricorso alla parodia ripropone squarci di un certo genere di spettacolo nel quale si eseguono brevi rappresentazioni teatrali e numeri di arte varia (operette, giochi di prestigio, balletti, canzoni ecc.), il cafè chantant appunto, per finire al cabaret.

Lo spettacolo presenta una certa dose di autoironia che da sempre caratterizza il Totò in gonnella, come viene spesso definita la Cassini, ruotando intorno a quel “patrimonio” di doppi sensi che il teatro di varietà conserva.

All’insegna di una comicità tutta partenopea, la Cassini riesce a coinvolgere lo spettatore e a trascinarlo nell’atmosfera allegra del varietà, con l’aiuto dello chansonnier Vincenzo De Vivo e di Cecilia De Vivo, accompagnati al pianoforte dal grande maestro Mario Vicari, reduce dallo spettacolo ‘Cavalli di battaglia’ di Gigi Proietti.
----------------------------

23 marzo ore 20.30

Tributo a Fred Buscaglione

"NEW ASTERS 6et"

Geny Marta (voce)

Lorenzo Raffi (piano)

Giovanni Puoti (basso)

Antonio Valeri (batteria)

Lino Pasqualetti (sax)

Mauro Moggia (tromba)



24 marzo ore 20.30

Cafè Chantant

Con Lucia Cassini e con Vincenzo De Vivo

Al pianoforte il Maestro Mario Vicari





PICCOLO TEATRO IL SALOTTO DI PULCINELLA

via Urbana, 11 - 00184 Roma

tel. 06 48.23.339 - cell. 347.7327033 - email: info@ilsalottodipulcinella.com

Spettacoli con degustazione menù completo:

h. 20.30 – Euro 25

Commenti