Passa ai contenuti principali

WEST SIDE STORY FESTEGGIA 60 ANNI CON UNA NUOVA PRODUZIONE


Fondazione Teatro Carlo Felice e
WEC World Enetrtainment Company

presentano

WEST SIDE STORY 

Musical in due atti basato su un’idea di Jerome Robbins
Libretto di Arthur Laurents
Musica di Leonard Bernstein
Parole di Stephen Sondheim

produzione originale interamente diretta e coreografata da Jerome Robbins

originariamente prodotto a broadway da E. Griffith e Harold S. Prince in accordo con Roger L. Stevens

WEST SIDE STORY è presentato grazie a un accordo con MUSIC THEATRE INTERNATIONAL (MTI)

Direttore d’orchestra e supervisione musicale Wayne Marshall

Regia di Federico Bellone

Coreografie originali di Jerome Robbins riprodotte da Fabrizio Angelini

Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice

Edizione in lingua originale con dialoghi in italiano


TEATRO CARLO FELICE GENOVA
DAL 19 AL 29 OTTOBRE 2017


in collaborazione con POLITEAMA GENOVESE


Il capolavoro di Leonard Bernstein inaugura la stagione teatrale del Teatro Carlo Felice di Genova.

Giovedì 19 ottobre il Teatro Carlo Felice aprirà la propria stagione artistica con West Side Story di Leonard Bernstein, Jerome Robbins, Arthur Laurents e Stephen Sondheim, lo spettacolo che ha rivoluzionato la storia della musica. Nella stagione teatrale del centenario della nascita di Leonard Bernstein, il musical più famoso di Broadway torna in scena in un’edizione rinnovata ma fedele all’originale.

West Side Story è una co-produzione del Teatro Carlo Felice e W.E.C. – World Entertainment Company; un sodalizio significativo fra una Fondazione Lirico-Sinfonica e un’azienda privata che opera nel settore del grande intrattenimento; due entità molto diverse, unite nella proposta di un nuovo progetto stimolante.

Questo grande allestimento, creato esclusivamente per il Carlo Felice, vedrà la regia di Federico Bellone (Viale del Tramonto, A qualcuno piace caldo, Mary Poppins della Disney) e le coreografie originali di Jerome Robbins riprodotte da Fabrizio Angelini.

L’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice, diretti da Wayne Marshall, interpreteranno le indimenticabili melodie e i coinvolgenti ritmi della partitura di Bernstein; il cast del musical comprende numerosi artisti di altissimo livello tra i quali spiccano Luca Giacomelli Ferrarini (Tony), Veronica Appeddu (Maria), Simona Di Stefano (Anita), Giuseppe Verzicco (Riff) e Salvatore Maio (Bernardo).

Wayne Marshall - organista, direttore d'orchestra e pianista inglese - è un interprete celebre delle opere di George Gershwin, Leonard Bernstein, Duke Ellington e di altri compositori del ventesimo secolo americano. Ha inciso l'integrale delle opere di Gershwin per pianoforte e orchestra con la Symfoniorkester Aalborg, in qualità di direttore e solista al pianoforte. Marshall è ospite fisso della BBC Proms di Londra e nel 1999 ha suonato con la BBC Big Band per un omaggio a Duke Ellington.

Una storia d’amore ma anche un action thriller, West Side Story è tutto questo, un amore sfortunato tra due giovani, Tony e Maria, la cui felicità è distrutta dall’odio tra le due bande rivali alle quali appartengono: i Jets e gli Sharks, il tutto ambientato nella giungla urbana della New York degli anni Cinquanta. Il musical conobbe un ulteriore successo anche nella sua versione per il grande schermo: l’omonimo film con Natalie Wood vinse 10 premi Oscar, 3 Golden Globe e il Grammy Award per la colonna sonora. Adattamento del celebre Romeo e Giulietta di Shakespeare, il capolavoro di Bernstein unisce ritmi travolgenti di mambo e samba con melodie affascinanti che sono rimaste nella memoria collettiva quali “Maria”, “America”, “I Feel Pretty” e “Tonight”.

Leonard Bernstein, grandissimo direttore d’orchestra nonché compositore, ha saputo trovare in questo lavoro il giusto connubio tra linguaggio popolare e stile colto, creando un capolavoro che travalica i generi e le generazioni.

West Side Story in lingua originale, con dialoghi in italiano andrà in scena dal 19 al 29 ottobre 2017.

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Carlo Felice, del Politeama Genovese e online sul circuito Vivaticket e Ticketone.



NOTE DI REGIA 

Questa nuova produzione italiana del musical "West Side Story" è l'unione tra la tradizione, con le ancora modernissime coreografie del mito Jerome Robbins e le orchestrazioni mozzafiato del genio Leonard Bernstein, nonché con un'ambientazione rispetto a scene e costumi assolutamente anni '50, e il gusto della società attuale, con un allestimento raffinato e elegante che basa il tutto sul concetto della paura.

Perché è la paura la chiave dello spettacolo: Tony, Romeo, teme che Maria, la sua Giulietta, possa non perdonargli l'omicidio, quasi incidentale, del fratello; Maria teme l’impossibilità di poter vivere la sua storia d'amore; le bande si temono reciprocamente perché ignorano quali possano essere le conseguenze di un'immigrazione o la possibile mancanza di accettazione in una terra straniera; infine gli adulti temono il precipitarsi degli eventi verso uno stato di caos e vivono quasi impotenti la situazione.

Il problema è rappresentato dal colore rosso, predominante in palcoscenico, e da imponenti scale antincendio in ferro che, oltre a essere il simbolo dello spettacolo, e ovviamente un chiaro richiamo al balcone veronese, vorticano tra loro per formare tanti scorci di una New York sospesa e drammatica, sede appunto di questa paura.

Nuovo anche l'adattamento di Travaglio, che riprende il libretto con un mestiere unico nel nostro Paese e un occhio alla modernità. Freschissimo il cast, composto da una recente generazione di interpreti che, come da curriculum, sono il top del Teatro Musicale nostrano.

Un'occasione rara, uno strappo alla regola, poiché questo WEST è un'eccezione dell'agenzia americana che ne detiene i diritti e che ci ha permesso di riportare in scena questo capolavoro del teatro, come dice il Times, in lingua italiana per i dialoghi e in originale per le canzoni.


FEDERICO BELLONE
--------------------------

CAST 

Luca Giacomelli Ferrarini - Tony
Veronica Appeddu -  Maria
Simona Di Stefano -  Anita
Giuseppe Verzicco -  Riff
Salvatore Maio -  Bernardo
Simone Leonardi -  Schrank
Michele Renzullo -  Doc / Glad Hand
Mimmo Chianese -  Krupke
Samuele Cavallo -  Action
Manuel Mercuri - A-rab
Paky Vicenti - Baby John
Francesco Consiglio -  Snowboy
Tiziano Edini - Big Deal
Antonio Catalano -  Diesel
Giorgia Ferrara - Anybody 
Marta Melchiorre - Graziella
Federica Nicolò - Velma
Monica Ruggeri -  Minnie
Martina Cenere - Rosalia
Federica Basso - Consuelo
Giulia Patti - Francisca
Salvador Axel Torrisi - Chino
Jose Antonio Dominguez - Pepe
Lazaro Rojas Perez -  Indio
Felice Lungo -  Anxious
Daniela Ribezzo - Teresita

Noemi Marta Nazzecone - Pauline

scene Hella Mombrini e Silvia Silvestri
costumi Chiara Donato
luci Valerio Tiberi
suono Armando Vertullo 

Coreografie originali di Jerome Robbins riprodotte da Fabrizio Angelini
Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice
Direttore d’orchestra e supervisione musicale Wayne Marshall

Regia di Federico Bellone


Edizione in lingua originale con dialoghi in italiano

Originariamente prodotto a broadway da E. Griffith e Harold S. Prince in accordo con Roger L. Stevens

WEST SIDE STORY è presentato grazie a un accordo con MUSIC THEATRE INTERNATIONAL (MTI)

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu