Passa ai contenuti principali

In primo piano

Fora er Cortello e La Repubbrica de Le bestie - Ar.Ma Teatro 22/23 maggio

FORA ER CORTELLO E LA REPUBBRICA DE LE BESTIE Di Francesco Bazzurri Regia Francesco Bazzurri Con: Ilaria Mazza, Lucrezia Novaglio, Mirko Basile, Mario Battisti e Luca Pani Il 22 e 23 maggio 2021 ore 19:30 AR.MA Teatro via Ruggero di Lauria 22 - Roma La Compagnia Sipario7 ritorna in scena con un doppio spettacolo in dialetto romanesco Fora er Cortello e La Repubbrica de le Bestie. In scena, il 22 e 23 maggio alle ore 19.30, diretti da Francesco Bazzurri, Ilaria Mazza, Lucrezia Novaglio, Mirko Basile, Mario Battisti e Luca Pani. Fora er Cortello, racconta l'epopea dei bulli romani di inizio '900. I bulli erano uomini d’onore della vecchia Roma, forti come tori, spavaldi e fieri ma soprattutto facili di coltello. Bastava una parola detta male, uno sguardo storto o il disonore di reggere “l’ormo” al gioco della “passatella” che subito gli animi si infiammavano e sentivi questa frase “Fora er cortello!” Allora iniziava il duello in cui ci scappava o il morto o qualcuno che con una

il CETEC con "San Vittore Globe Theatre - Atto II: Le Tempeste"

Foto di Elena Savino

Mercoledì 4 ottobre al Teatro Studio Melato

Teatro in “libera uscita”:
San Vittore Globe Theatre Atto II
Le Tempeste


Tempesta nella vita, salvezza nel teatro

Una compagnia di detenute, ex detenute, artisti e musicisti presenta monologhi e dialoghi ispirati alla Tempesta di Shakespeare e riscritti in “nuove Tempeste”.

È il risultato del laboratorio Dentro/Fuori San Vittore, condotto dalla regista e drammaturga Donatella Massimilla.

Mercoledì 4 ottobre, al Piccolo Teatro Studio Melato (ore 20.30) torna San Vittore Globe Theatre – Atto II. Le Tempeste, lo spettacolo al femminile dedicato a Shakespeare e interpretato dal Centro Europeo Teatro e Carcere, una compagnia che include detenute, ex detenute, artisti e musicisti.

Il lavoro presenta monologhi e dialoghi ispirati alla Tempesta di Shakespeare e riscritti in “nuove Tempeste”. L’opera è il risultato del laboratorio di “auto drammaturgia” Dentro/Fuori San Vittore condotto dalla regista e drammaturga Donatella Massimilla. Racconti, tempeste e naufragi diventano specchio della deriva di ogni singolo e al tempo stesso l’arte, il teatro e la scrittura il mezzo per salvarsi. Un' esperienza di teatro in carcere pioniera in Italia e in Europa, che il 16 novembre del 1996, incontrò il Maestro Giorgio Strehler per un memorabile incontro di teatro proprio su La Tempesta di William Shakespeare. Un teatro che nasce nell' unico carcere in cui il teatro non c'è, provato nei corridoi e nei cortili, rappresentato nella Rotonda del carcere milanese, nelle biblioteche carcerarie e negli spazi di socialità, che, con la collaborazione della Direzione del Carcere e della Magistratura, esce fuori si fa veicolo di libertà e strumento di salvezza. Alla ricerca teatrale si affianca la prospettiva di rieducazione e reinserimento lavorativo delle attrici detenute, grazie al progetto itinerante “ApeShakespeare To Bee or not To Bee”, prima Ape car in Italia di Street Theatre e Street Food.

Il CETEC Dentro/Fuori San Vittore porta avanti da oltre venti anni una ricerca artistica, pedagogica e formativa ormai consolidata che si ispira e si intreccia profondamente alle tematiche del femminile, alle situazioni di disagio, marginalità e diversità.
-------------------------------------

Piccolo Teatro Studio Melato (Via Rivoli, 6 – M2 Lanza), 4 ottobre 2017

San Vittore Globe Theatre Atto II: Le Tempeste

regia e drammaturgia Donatella Massimilla

tratto da La tempesta e da altre opere di William Shakespeare

suggeritrice shakespeariana Maggie Rose

collaboratori artistici Gilberta Crispino, Stefano Guizzi, Olga Vinyals Martori,

Sara Bordoni, Ouro Djobo, Abou Touré Bakari, Fabrizio Russotto, Elisabetta Spaini

scene Gaia Fossati e Alessandro Franco

costumi Susan Marshall

musiche a cura di Gianpietro Marazza e Paola D’Alessandro

libri d’arte Alberto Casiraghy e Danuta Sikorska

light designer Massimo Consoli


produzione Cetec Onlus, Dentro/Fuori San Vittore

in collaborazione con EDGE FESTIVAL 2017/2018 Teatri Oltre le Barriere,

ALTERMUSA Carcere e Arti Sceniche, PACTA dei Teatri

Orari: mercoledì 4 ottobre, ore 20.30

Durata: 60 minuti


Prezzi: posto unico 10 euro

Informazioni e prenotazioni 0242411889 - www.piccoloteatro.org

News, trailer, interviste ai protagonisti su www.piccoloteatro.tv

Commenti

Post più popolari