Passa ai contenuti principali

In primo piano

Trani Teatro Clown. L'Intervista al direttore artistico Santo Nicito.

  E' stata una prima edizione di grande successo quella del Trani Teatro Clown Festival Internazionale che dal 6 all'11 luglio ha rallegrato la città di Trani con spettacoli, incontri, laboratori e workshop tutti incentrati sulla figura del Clown. Tantissimi i partecipanti per un'edizione che ha rappresentato solo l'inizio di una nuova avventura che continuerà anche d'inverno nella bellissima città pugliese. Abbiamo intervistato Santo Nicito direttore artistico della Rassegna.       E' terminato da poco il Trani Teatro Clown qual è il bilancio di questa esperienza? Assolutamente positiva! I numeri sono dalla nostra parte, questo dimostra che l’offerta messa in campo ha   suscitato curiosità e interesse. Questa prima edizione del Trani Teatro Clown Festival Internazionale è stata la realizzazione di un sogno. Un vero miracolo! Abbiamo gettato le basi per quello che già da settembre, per la seconda edizione, speriamo e vogliamo sia un progetto molto più

PREMIO ALLA CARRIERA PER NICOLA PIOVANI AL SOUNDTRACK FESTIVAL DI PODĚBRADY


Il compositore ha diretto la Filharmonie Hradec Králové in concerto nella cittadina ceca ed è stato premiato da Luca Stradivari

PREMIO ALLA CARRIERA PER NICOLA PIOVANI
AL SOUNDTRACK FESTIVAL DI PODĚBRADY

(Poděbrady CR - 28.08.2017)

Un premio alla carriera in Repubblica Ceca per Nicola Piovani.

Il musicista e compositore romano è stato infatti l’ospite d’onore al SOUNDTRACK FESTIVAL di Poděbrady, cittadina termale nel cuore della Repubblica Ceca che da quest’anno ospita l’evento dedicato alla musica da film e multimediale.

Piovani ha diretto gli orchestrali della Filharmonie Hradec Králové per il suo primo concerto in Repubblica Ceca, suscitando commozione e grande entusiasmo nel pubblico, che lo ha applaudito con standing ovation finale. Il programma del concerto era intenso: da “Fiorile” e “La notte di San Lorenzo” dei fratelli Taviani fino a “Ginger e Fred” e “La voce della luna” di Federico Fellini, passando per “Pinocchio” di Roberto Benigni e soffermandosi sui brani più conosciuti dalla colonna sonora de "La vita è bella", che gli ha portato un Oscar nel 1999.

Al termine della grande serata di musica, il musicista e direttore del SOUNDTRACK FESTIVAL Michal Dvořák ha espresso il proprio entusiasmo per l’opportunità di ospitare un musicista e compositore di fama internazionale, che non aveva fino ad oggi presentato la propria opera sulla scena ceca. E ha annunciato l’attribuzione a Nicola Piovani di un premio alla carriera, consegnatogli sul palcoscenico centrale di Poděbrady da Luca Stradivari, discendente del grande liutaio.

“Amo ricevere premi fin da bambino – ha commentato scherzosamente il Maestro – e questo riconoscimento mi è particolarmente caro perché viene da una terra per me lontana, ma nella quale spero di tornare per altre occasioni musicali”.

www.soundtrackfestival.cz




Commenti

Post più popolari