Passa ai contenuti principali

SERATA ROMANA - 3 e 4 dicembre Teatro Le Sedie

SERATA ROMANA

Da Trilussa e Cesare Pascarella

con Edoardo Sala e con i musicanti Francesca e Cosimo Pastorello

3 e 4 dicembre
Teatro Le Sedie - Roma

Il 3 e il 4 dicembre al Teatro Le Sedie è in scena Edoardo Sala, accompagnato dai musicanti Francesca e Cosimo Pastorello, con Serata romana, uno spettacolo che omaggia due poeti noti per le loro composizioni in dialetto romanesco: Trilussa e Cesare Pascarella.

Lo spettacolo è diviso in due tempi. Nel primo Edoardo Sala recita parte dell’opera di Trilussa divisa in quadri e argomenti, toccando temi che riguardano diversi personaggi: da quelli che si incontrano per la strada, in pretura, all’osteria, ai servi, ai re e le regine, gli aristocratici o i burattini e le donne maliarde e cocotte, o ancora i bulli, per finire con una metafora profonda sui mali dell’uomo che solo un grande poeta come Trilussa può raccontare.
Il divertimento è assicurato, ma è un divertimento intelligente, colto, raffinato e nello stesso tempo alla portata di tutti.

Nel secondo tempo Sala racconta "La scoperta dell’America", l’opera di Cesare Pescarella, composta di 50 sonetti che narra le gesta di Cristoforo Colombo e dei suoi marinai che, dopo mesi di navigazione, in mezzo ai pericoli del mare senza vedere nient'altro che distesa d'acqua, avvistano finalmente la terra. Con questo sonetto Pascarella più che raccontare l’odissea di Cristoforo Colombo, narra con ironia popolaresca e briosa, fatti lontani nel tempo, riuscendo ad attualizzarli e rendendoli quotidiani, permettendo così allo spettatore di riflettere sull’uomo, sulla sua condizione, sui suoi vizi e i suoi errori, con autentica abilità, degna dei più grandi filosofi.
Una grande opera, divertente e dissacrante, e la metafora del poeta che arriva al pubblico in maniera chiara, come solo i grandi autori classici sanno fare.
----------------------
Serata romana
da Trilussa e Cesare Pascarella
con Edoardo Sala e con i musicanti Francesca e Cosimo Pastorello

Teatro Le Sedie
vicolo del Labaro 7
3 dicembre ore 21.00 e 4 dicembre ore 18.00
Ingresso: € 10 intero; € 8 ridotto
info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu