LO SCHIACCIANOCI Dal palcoscenico della Royal Opera House in diretta via satellite nei cinema italiani
Nexo Digital
è lieta di presentareLO SCHIACCIANOCI
Dal palcoscenico della Royal Opera House
in diretta via satellite nei cinema italiani
Giovedì 8 dicembre alle 20.15
The Royal Ballet celebra il novantesimo compleanno di Peter Wright con la storica produzione danzata sulla memorabile partitura di Tchaikovsky, con Boris Gruzin a dirigere l’orchestra-
Continua su oltre 1500 schermi cinematografici di tutto il mondo la stagione 2016-2017 del cartellone della Royal Opera House di Londra al cinema, che include gli incantevoli capolavori prodotti da The Royal Ballet.
Il quinto appuntamento, previsto per giovedì 8 dicembre in diretta via satellite alle ore 20.15 (elenco sale suwww.nexodigital.it), è con Lo Schiaccianoci, con la coreografia del 1984 di Peter Wright basata sull’originale di Lev Ivanov. Con questa speciale occasione The Royal Ballet festeggia pubblicamente assieme agli appassionati il novantesimo compleanno di Peter Wright, proponendo la versione par excellence di uno dei balletti più apprezzati di tutti i tempi.
Un grande classico che incanta le famiglie con la sua atmosfera natalizia: è giunta la vigilia di Natale e il mago Drosselmeyer (Gary Avis) coinvolge la giovane Clara (Francesca Hayward) in un’avventura fantastica in cui il tempo è sospeso. Il salotto di casa si trasforma in un enorme campo di battaglia e un viaggio magico conduce i due personaggi attraverso il Regno delle Nevi fino al Regno dei Dolci.
La sfavillante partitura di Tchaikovsky, il magnifico e seducente design delle scene e l'accattivante ballo interpretato in maniera eccezionale dal cast di The Royal Ballet, che include uno squisito pas de deux tra la Fata Confetto (Lauren Cuthbertson) e il Principe (Federico Bonelli), rendono questa versione de Lo Schiaccianoci (il personaggio è interpretato da Alexander Campbell) un’esperienza unica senza cui il Natale non sarebbe lo stesso. A dirigere l’orchestra Boris Gruzin.
-------------------------------------------------------
ECCO IL CALENDARIO DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA STAGIONE 2016/2017
DELLA ROYAL OPERA HOUSE IN DIRETTA VIA SATELLITE AL CINEMA
Giovedì, 8 dicembre h 20.15 - The Royal Ballet - LO SCHIACCIANOCI
Peter Wright da Lev Ivanov
La Royal Ballet celebra il novantesimo compleanno di Peter Wright con la sua amatissima produzione di questo meraviglioso balletto, danzato sulla magnifica partitura di Tchaikovsky.
135 min
Martedì, 31 gennaio h 20.15 - The Royal Opera - IL TROVATORE di Giuseppe VERDI
Il primo revival della nuova produzione di David Bösch, diretta da Richard Farnes e interpretata da Dmitri Hvorostovsky, Anita Rachvelishvili, Lianna Haroutounian e Gregory Kunde. Uno dei capolavori di Giuseppe Verdi.
Dmitri Hvorostovsky / Anita Rachvelishvili / Lianna Haroutounian / Gregory Kunde
Conductor: Richard Farnes / Director: David Bösch
180 min
Mercoledì, 8 febbraio h 20.15 - The Royal Ballet – WOOLF WORKS di Wayne McGREGOR
Il primo revival del trittico ballettistico acclamato dalla critica, ispirato dalle opere di Virginia Woolf.
155 min
Martedì, 28 febbraio h 20 - The Royal Ballet - LA BELLA ADDORMENTATA di Marius Petipa con coreografie aggiuntive di Frederick Ashton, Anthony Dowell e Christopher Wheeldon
Per celebrare i 70 anni di produzioni storiche del Royal Ballet, entriamo in un mondo incantato pieno di principesse, fate e incantesimi. Gioiello sempreverde e classico amatissimo, La bella addormentata della Royal Ballet contiene il meglio del balletto classico, con tutto il suo fascino e virtuosismo, una musica splendida e ballerini talentuosi.
180 min
Giovedì, 30 marzo h 20.15 - The Royal Opera - MADAMA BUTTERFLY di Giacomo PUCCINI
Antonio Pappano dirige un cast stellare guidato da Ermonela Jaho nella commovente opera di Puccini.
Ermonela Jaho / Marcelo Puente / Scott Hendricks / Elizabeth Deshong
Conductor: Antonio Pappano / Directors: Moshe Leise and Patrice Caurier
165 min
Martedì, 11 aprile h 20.15 - The Royal Ballet – JEWELS di George Balanchine
L’immortale evocazione realizzata da George Balanchine dello splendore sfavillante di smeraldi, rubini, e diamanti.
150 min
Mercoledì, 7 giugno h 20.15 - The Royal Ballet - THE DREAM- SYMPHONIC VARIATIONS/MARGRUERITE AND ARMAND di Frederick Ashton
A conclusione delle celebrazioni dei 70 anni di produzioni, il Royal Ballet chiude il ciclo con un programma misto del suo coreografo fondatore Frederick Ashton.
Mercoledì, 28 giugno h 20.15 - The Royal Opera – OTELLO di Giuseppe VERDI (nuova produzione)
Jonas Kaufmann fa il suo debutto nel ruolo di Otello nell'appassionante opera di Verdi tratta dalla grande tragedia shakespeariana pervasa da gelosia, inganno e omicidio. Diretto da Antonio Pappano.
Jonas Kaufmann / Maria Agresta / Ludovic Tezier
Conductor: Antonio Pappano / Director: Keith Warner
165 min
La stagione della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con Gruppo24Ore, MYmovies.it, Classica HD, Sky Arte HD, Amadeus, Danza&Danza e Danzadove, Sipario-La Rivista dello Spettacolo, il Corriere Musicale, British Council.
Commenti
Posta un commento