Passa ai contenuti principali

15 e 16 agosto il CETEC è protagonista dell'Estate Sforzesca

Sempre più spesso è difficile concedersi vacanze e per chi rimane in città, l'arte non va in vacanza e, anzi, ha tutta la voglia di farvi compagnia. Il CETEC (Centro Europeo Teatro e Carcere) sarà protagonista di due date nel fitto e variegato calendario dell'Estate Sforzesca. 

A Ferragosto il CETEC di Milano e l'associazione L'Ombra d'Argo di Roma vi aspettano con Quando il cinema è dal vivo La vita è musica per traghettarvi sulle note e le parole delle colonne sonore a noi più care, con le spett-attrici di San Vittore, attori professionisti e musicisti che si incontrano con la comunità dentro e fuori dal palco. Il 16 agosto ritorna al Cortile delle Armi Il Nuovo Teatrino delle Meraviglie, ormai un cult della compagnia CETEC Dentro/Fuori San Vittore. Un viaggio nel tempo teatrale, da Shakespeare ai giorni nostri, contro i pregiudizi che rimanere a Milano ad agosto non possa riservare incontri sorprendenti e meravigliosi. 

Nei due appuntamenti nel Cortile delle Armi sarà presente l'ape car delle attrici cuoche di San Vittore. ApeShakespeare, protagonista del progetto “To be or not To be”, presidio itinerante di legalità, teatro e buon cibo Dentro/Fuori San Vittore, con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche del lavoro e Attività produttive e Fondazione Cariplo, chiude, infatti, l’Estate Sforzesca dispensando acque aromatizzate e rimedi infallibili contro la calura. 

15 agosto CETEC Onlus 
L'OMBRA D'ARGO 
presentano 

QUANDO IL CINEMA È DAL VIVO – La vita è musica 

Diretto da Fabrizio Russotto 
Collaborazione artistica di Donatella Massimilla 
Con Gilberta Crispino, Fabrizio Russotto, Violeta, Mariangela, Francesca 
Orchestra dal vivo con il M° Gianpietro Marazza insieme a Alberto Caneva, Alessandro Eusebio, Enrico Ferraresi, Alberto Gramolini, Luca Pelliccioli, Leonardo Russotto.

Uno spettacolo di teatro-canzone che racconta, “dal vivo”, grazie ad attori, musici e cantori, il rapporto tra musica, cinema e teatro. È impossibile pensare alcuni titoli della storia del cinema senza le note create da Nino Rota, Nicola Piovani o Ennio Morricone. Grazie all'unione della loro creatività con la potenza della Settima Arte, ci sono melodie e brani che sono entrati nel repertorio quotidiano e che tutti abbiamo canticchiato, almeno una volta, probabilmente sotto la doccia! Un tour nel panorama sconfinato del cinema italiano, scegliendo gli autori, secondo noi, più amati, da Rossellini a Pasolini, da De Sica a Giuliano Montaldo. Una piccola orchestra, un grande schermo, attori e cantanti per srotolare un immaginario nastro di celluloide in presa diretta. Come scriveva Pasolini: «Il cinema è piatto, e la profondità in cui si perde, per esempio, una strada verso l’orizzonte è illusoria. Più poetico è il film, più questa illusione è perfetta. La sua poesia consiste nel dare allo spettatore l’impressione di essere dentro le cose, in una profondità reale e non piatta (cioè illustrativa). La fonte musicale – che non è individuabile sullo schermo – e nasce da un “altrove” fisico per sua natura “profondo” – sfonda le immagini piatte o illusoriamente profonde, dello schermo, aprendole sulle profondità confuse e senza confini della vita» 

Nel progetto di “Quando il cinema è dal vivo – La vita è musica” risuonano queste parole.
Fabrizio Russotto 

16 agosto 
CETEC Dentro/Fuori San Vittore 

IL NUOVO TEATRINO DELLE MERAVIGLIE 

liberamente ispirato all'intermezzo di Miguel de Cervantes 
Regia e drammaturgia Donatella Massimilla 
Con Benedetta Borciani, Beniamino Borciani, Gilberta Crispino, Fabrizio Russotto, Danuta Sikorska, Elisabetta Spaini, Stefano Stillo, Violeta, Francesca, Mariangela, Carolyne Costumi ed elementi scenici Susan Marshall e Gaia Fossati 
Musiche dal vivo Gian Pietro Marazza e Paola D'Alessandro 

Ai tempi d'oggi la riscoperta dello stupore arriva dall'intermezzo di Cervantes, un teatro musicale che narra della coppia di capocomici, Cerignola e Gianquaglia, del loro “Teatrino meraviglioso” che solo chi non ha sangue ebreo, chi non è extracomunitario o omosessuale riesce a vedere. In tal modo il loro "teatrino invisibile" si svela a improbabili governatori, sindaci e assessori creando illusioni e giochi teatrali al limite della meraviglia. 

Note di regia di Donatella Massimilla
Perché Cervantes e Shakespeare, a quattrocento anni dalla loro scomparsa, sono così vivi e presenti, reinventati e reinterpretati di continuo nel repertorio del CETEC Dentro/Fuori San Vittore? 
Di loro abbiamo “rubato” negli anni le affinità con la Commedia dell'Arte, la loro universalità e la possibilità di far rinascere il teatro nei luoghi altri come le carceri, le strade, le piazze... Personalmente ritrovo nei personaggi di Cerignola e Gianquaglia, i comici e saltimbanchi, sempre itineranti e in viaggio, quella metafora di vendere “meravigliose apparizioni”, visibili solo a chi non è “ebreo”, la possibilità trasformativa del teatro e quella capacità di re-esistenza e sopravvivenza di tanti artisti di oggi. A ispirare il viaggio della compagnia la possibilità di avvicinare nuovi pubblici, da San Vittore, cuore della nostra città invisibile, al Castello e alle periferie della nostra città di Milano. 

Note di collaborazione CETEC Onlus e L'Ombra d'Argo 
Da diversi anni l'artista romana Gilberta Crispino collabora con la regista Donatella Massimilla, romana d'origine e milanese d'adozione. In particolare le loro storie si sono intrecciate dentro e fuori le carceri di Rebibbia, San Vittore, La Santé di Parigi e in diversi luoghi d'Europa. Se il CETEC realizza da vent'anni progetti artistici e sociali, la nuova associazione fondata a Roma da Gilberta e Fabrizio Russotto si ispira a un teatro di tradizione reinventato, popolare e inclusivo. Come le fraternal compagnie della Commedia dell'Arte, quest'estate, le due realtà scelgono di unire desideri e passioni condividendo le tappe di un viaggio di mezza estate. 

Gli eventi sono in collaborazione con il Comune di Milano, Castello Sforzesco, ExpoinCittà e il Carcere di San Vittore. 

Ingresso spettacoli 15 e 16 agosto al Castello Sforzesco: € 8,00 Inizio h 21.00 Per prenotazioni e informazioni sugli eventi del CETEC: Gaia Fossati 340 7905626 organizzazione.cetecedge@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu