Passa ai contenuti principali

Teglio Teatro Festival Valtellina - dal 29 luglio dedicato al Piccolo Principe

Da venerdì 29 luglio a sabato 13 agosto 2016

“TEGLIO TEATRO FESTIVAL VALTELLINA 2016”

ottava edizione


Sedici fitti giorni di programmazione con ospiti illustri e giovani promesse, proiezioni cinematografiche, letture, visite guidate ai borghi e palazzi più suggestivi e storici della Valtellina, degustazioni di prodotti della tradizione antica, concerti al tramonto e sotto le stelle per nutrire il corpo e l’anima con la bellezza e la poesia.

Torna Teglio Teatro Festival Valtellina, giunto alla sua ottava edizione: da venerdì 29 luglio a sabato 13 agosto 2016 la rassegna animerà il territorio con oltre due settimane di appuntamenti teatrali e musicali nelle valli e nei rifugi, sentieri d’arte e di storia e percorsi di gusto, coinvolgendo numerosi comuni della Valtellina da Teglio a Tirano.

Tantissimi gli eventi per quest’edizione dal titolo L’essenziale è invisibile agli occhi, citazione dal Piccolo Principe, capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry sul senso della vita e sul significato dell’amicizia per comprendere come sia semplice e utile “curarsi con la lettura e con l’arte”: tra gli ospiti di quest’anno la bravissima Maria Paiato con tre diversi reading letterari, la Confraternita del Chianti con il loro premiato spettacolo sull’esodo istriano e ancora tanti concerti e letture dal Piccolo Principe.

La kermesse, organizzata e diretta dall’associazione Incontri di civiltà, guidata da Maria Agnese Bresesti, si apre venerdì 29 luglio a Teglio (ore 20.45, Palazzo Juvalta) con Ogni parte è l’insieme – Tiziano Terzani un lavoro di e con Francesco Troiano dedicato al giornalista e scrittore, altro grande maestro di vita che ha saputo ben raccontare il mondo fuori e dentro di noi. Si continua con un reading a più voci diretto da Roberta Devitiis e sonorizzato da Nadia Braito dal libro Il piccolo principe di Saint-Exupéry.

Gradito ritorno al festival è quello del giovane Giacomo Occhi in scena a Tirano il 29 luglio con l’esilarante Socialmente Parlando, tra piccole confessioni e grandi verità nell’era dei social network (in replica martedì 2 a Grosio ore 21 e giovedì 4 a Aprica ore 18).

Sabato 30 luglio come ormai da tradizione l’appuntamento serale è nel borgo medievale di Nigola con una grande festa tradizionale fatta di musica, prodotti tipici della cucina antica tellina e con la STOCKHOLM BAR, canti antichi, medievali e barocchi con flauto, cembalo, tiorba e clavicembalo.

Domenica 31 luglio a Castello dell’Acqua si attende il tramonto con un concerto con l’arpa celtica e bardica di Vincenzo Zitello (si replica in Valdisotto lunedì 1 agosto ore 21 nella Chiesa di Santa Lucia) mentre ad Aprica alle ore 21.15 il pubblico potrà assistere al film Talmente Bianca di Maurizio Gusmeroli e Gianluca Moiser.

Lunedì 1 agosto a Teglio si inaugura, alla casa comunale, la mostra e il libro su Il Piccolo Principe – Una storia a fumetti con Enzo Jannuzzi in collaborazione con la biblioteca comunale. Si parla dell’esodo istriano, capitolo ancora poco chiaro della nostra storia contemporanea con Esodo (lunedì ore 21 nella Chiesa di San Siro a Bianzone e martedì 2 a Teglio ore 21): per la prima volta in Valtellina la Confraternita del Chianti, attiva compagnia teatrale milanese, mette in scena il secondo capitolo del progetto Pentateuco, cinque spettacoli ispirati ai primi cinque libri della Bibbia.

A Grosio martedì 2 ore 21 nello splendido Castello Venosta Giacomo Occhi mette in scena il suo Mario Poppins (in replica mercoledì 3 a Tirano nella piazza Parravicini per la serata di beneficenza dedicata al comitato Verga e giovedì 4 a Aprica ore 21.15 Sala Congressi) mentre a Teglio il festival entra nel vivo con una grande attrice come Maria Paiato per la prima volta in Valtellina con i suoi recital più belli: si parte nell’incantevole Palazzo Besta con Poltronedamore di Alberto Savinio mentre a Palazzo Quadrio di Chiuro venerdì 5 sarà in scena con Le due zitelle di Tommaso Landolfi.

Sabato 6 ore 11 nel chiostro di Palazzo Besta va in scena il Poema Cavallaresco Orlando Furioso (spettacolo adatto anche ai più giovani) con Valentina Scuderi e Andrea Pinna mentre a Mazzo Valentino ore 21 nel Palazzo Lavizzari Maria Paiato racconterà Una e una notte di Ennio Flaiano.

La Compagnia Inaudita mette in scena a Teglio lunedì 8 Memoria del Contrabbando mentre a Tovo Sant’Agata alle ore 21 a Casa Canali sarà proiettato il bellissimo film su Il Piccolo Principe (in replica giovedì 11 alle ore 16 nella Sala Consiliare di Teglio)

E ancora la serata speciale Poesia e musica sotto le stelle presentata da Comune e Biblioteca con tanti ospiti (mercoledì 10, Teglio, ore 21 Palazzo Besta) concerti barocchi (lunedì 8 agosto ore 21 nel Castel Venosta di Grosio), concerti di violini (martedì 9 a Teglio nella Chiesa di Sant’Eufemia per Alte Note Festival) visite guidate con lo storico Gianluigi Garbellini, fiabe e merende, letture, visite a vigneti e cantini, canti e chitarra (Bianzone ore 18 all’Agriturismo La Gatta).


Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito. Per il calendario completo degli eventi: Ufficio I.A.T. di Teglio - Tel. 0342/78.2
0.00 - Fax. 0342/78.36.12 - www.teglioturismo.it - info@teglioturismo.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu