Passa ai contenuti principali

"Artemisia il Musical" vince il Premio PrIMO 2015.

Artemisia il Musical è stato decretato vincitore assoluto del Premio PrIMO 2015 (Premio Italiano del Musical Originale) assegnato dai 5.481 votanti online. A questo si è anche aggiunto il prestigioso Premio della Critica assegnato dalla Giuria di qualità presieduta da Franco Travaglio in cui figurano alcuni tra i più importanti professionisti del Teatro musicale italiano ed internazionale (premio assegnato ad Artemisia in ex aequo con il musical Violet e Mussolini di A. Hurkmans e R. Paglione).

Artemisia è prodotto dalla cooperativa Mondo Musica di Gubbio, con le firme per i testi e le musiche di Lucia Di Bella, Marco Rosati ed Enrico Zuddas che ne ha anche curato la regia.

Dopo un primo sold-out al Teatro Comunale di Gubbio il 28 novembre 2014 per una serata-concerto, e un secondo "tutto esaurito" per la prima nazionale dello scorso 22 marzo al Teatro Lyrick di Assisi (960 posti e una lista d'attesa di circa 200 persone) la Produzione è lieta di annunciare che è attualmente in fase di definizione una tournée estiva di cui verranno presto annunciate le date. Eleonora Lombardo (Artemisia), Simone De Rose (Agostino Tassi), Stefano Colli (Galileo) insieme al resto della Compagnia riprenderanno quindi presto ad interpretare sulla scena le vicende della prima donna pittore - maestro di bottega che la Storia dell'Arte ricordi.

In attesa del tour l'occasione per riascoltare alcuni brani della colonna sonora sarà la premiazione di PrIMO che si terrà il 20 giugno 2015 a Torrita di Siena, quando sia il cast di Artemisia che quelli di altri musical partecipanti al concorso si esibiranno per la serata di gala.

“Artemisia il Musical” racconta la storia della pittrice Artemisia Gentileschi, vissuta nel 1600, impegnata a perseguire la propria indipendenza e l'affermazione artistica contro le difficoltà e pregiudizi dell’epoca fino a diventare un simbolo dell'emancipazione femminile.

Il progetto artistico è stato sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e patrocinato dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Umbria.



Per ulteriori informazioni:


www.artemisiailmusical.it https://www.facebook.com/artemisiailmusical

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu