Passa ai contenuti principali

Torna la Compagnia Donati&Olesen con doppio spettacolo al Teatro Leonardo.



Donati & Olesen al Teatro Leonardo con doppio spettacolo

Dopo una lunga assenza dalle scene teatrali milanese torna la Compagnia Donati&Olesen, artisti unici, spassosi e fantasiosi, con il debutto milanese del loro nuovo lavoro Radio Garage Rock, ideale prosecuzione del loro spettacolo cult Buonanotte Brivido, risalente al 1989 e acclamatissimo fin dall’inizio da critica e pubblico.

E proprio questo classico del teatro comico, vero “varietà radiofonico” che si trasforma in “varietà degli equivoci” sarà riproposto al Teatro Leonardo, dal 17 al 22 febbraio, in una piccola personale dedicata a questa storica compagnia capace di mettere in scena una “partitura umoristica” di irresistibile comicità e dalla coinvolgente trama che aliena lo spettatore dell’atto teatrale.

Seguirà, dal 24 febbraio al 1 marzo, il debutto di Radio Garage Rock con il ritorno dell’omicida durante una rivoluzionaria trasmissione radiofonica clandestina:


da martedì 17 a domenica 22 febbraio 2015
BUONANOTTE BRIVIDO
di Giorgio Donati, Jacob Olesen, Ted Kejiser e Giovanni Calò

con Giorgio Donati, Jacob Olesen e Ted Keijser

scene e costumi Laura de Josselin de Jong

regia Giovanni Calò


L’ultima puntata di un radiodramma poliziesco della serie dal titolo “Buonanotte Brivido”, diventa occasione per costruire una miscela esplosiva di comicità per la Compagnia Donati-Olesen nei panni di attori radiofonici in uno studio insonorizzato.

Tutti vogliono sapere chi è il pluriomicida ricercatissimo dalla polizia di Wuerstenbach, il perchè delle tracce di fango e dei garofani vicino alle sue vittime, come mai la strana influenza con i tramonti di fuoco. Donati & Olesen lavorano sulle continue interferenze fra i segnali e la fonte dei segnali, calando il pubblico in un clima comico di spaesamento che funziona come specchio aberrante dell’immagine e della comunicazione.

Gli interpreti si muovono, sullo sfondo di uno studio accatastato di copioni, microfoni e sbrigliate composizioni d’oggetti, disegnati da Laura de Josselin de Jong, col supporto di un autentico armamentario di strumenti di semplicità disarmante. Un ukulele impugnato con l’affondo cruento di un coltello, una scopa chiamata a simulare con una sedia rovesciata il pericoloso ondeggiare di una barca.


Da martedì 24 febbraio a domenica 1 marzo 2015

Donati & Olesen

RADIO GARAGE ROCK

di Giorgio Donati, Jacob Olesen, Ted Keijser, Giovanni Calò

con Giorgio Donati, Jacob Olesen, Ted Keijser

regia Giovanni Calò


Da una postazione clandestina, in un garage insonorizzato, ogni sera va in onda una rivoluzionaria trasmissione radiofonica: Radio Garage Rock! Musica in diretta, cronaca spicciola, terrorizzanti radiodrammi notturni. Il vero brivido però arriva all'improvviso: il terribile sterminatore delle casalinghe Vincenzo Uccellini è di nuovo libero ed è tornato a terrorizzare i radioascoltatori.

Sarà scongiurata la minaccia Uccellini?

Ritornerà la calma nelle case dei fedeli radioascoltatori?

Lo sapremo soltanto collegandoci con il pazzo, originale, mozzafiato divertimento notturno di RADIO GARAGE ROCK, la nuova produzione teatrale della Compagnia Donati-Olesen.

GIORGIO DONATI e JACOB OLESEN fondano nel1981 la Compagnia Teatrale Donati-Olesen, dopo aver conseguito il diploma presso l’ECOLE INTERNATIONALE DE THEATRE JACQUES LECOQ, di Parigi.

Da allora la Compagnia mette in scena gli spettacoli “Basta con le Fragole”, “Kamikaze”, ”Zanzare”, “Il Signor Moretti”, “Al Dente”, “Buonanotte Brivido”, “Caro Icaro”, ”Tre Uomini In Barca”, “Avanti Marx”, “Barbablues”, “Pompieri”,”Salti mortali”, “Teatro Ridens”, “Aspettando Godot” e "Per Colpa di Bacco", invitati in numerosissimi Festivals Nazionali e Internazionali di Teatro in quasi tutti gli Stati Europei, Stati Uniti, Sud America e Africa, prodotti o co-prodotti da strutture teatrali come La Fenice di Venezia, il Teatro Stabile di Brescia, Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione di Piacenza, M.A.S. Juvarra di Torino, Teatro Mancinelli di Orvieto.

Partecipa con i migliori sketches a varie trasmissioni televisive, in ambito radiofonico realizza la trasmissione “Buonasera Brivido”, Audiobox (RAI Radio1) e una serie di 5 puntate di gialli di Mezzanotte per “Notturno dall’Italia” (RAI Radio1).

Dal 1981 ad oggi Giorgio Donati e Jacob Olesen conducono numerosi Ateliers presso compagnie teatrali, scuole, università, centri culturali in Italia e all’estero http://www.donatiolesen.com


TED KEIJSER

Regista, Attore e Insegnante di Tecniche Teatrali Si diploma all’Accademia di Arte Drammatica di Maastricht, Olanda. Nel 1976 studia con Carlo Mazzone Clementi al “Dell’Arte School of Mime and Comedy” a Blue Lake in California. Dal 1977 al 1979 studia alla École Jacques Lecoq a Parigi. Collabora dal 1981 con la Compagnia Donati-Olesen di Perugia. È regista di moltissimi spettacoli con compagnie di tutto il mondo. I suoi spettacoli sono stati premiati più volte in Olanda (Hans Snoekprijs, Puckprijs, Zilveren Krekel). www.tedkeijser.com

Giovanni Calò

Attore e regista, laureato al DAMS di Bologna e diplomato all’ Ecole Internationale de Théatre “Jacques Lecoq” a Parigi, ha inoltre studiato Acrobazia e Clown con Pierre Byland di cui è stato anche assistente. Lavora dalla metà degli anni ’70 con numerose compagnie tra cui Parole & Cose, Pagliai-Gassman, Lello Arena, il CADO di Orleans. E per i maggiori teatri stabili italiani come il Teatro di Genova, il Teatro Due di Parma, il Teatro del Veneto e, a Parigi, il Théatre National de Chaillot. Lavora con alcuni dei registi protagonisti della scena italiana ed europea come Benno Besson, Gigi Dall’Aglio, Jerzy Stuhr, Marco Sciaccaluga, Lluis Pasqual e recentemente Dan Jemmett.Ha curato la regia di alcuni degli spettacoli della Compagnia Donati & Olesen e di altre compagnie mettendo in scena testi di Ionesco, Beckett, Mamet. Insegna in alcune scuole di teatro italiane e in Francia al Centre National des Arts du Cirque di Chalons-en-Champagne.

Informazioni e prenotazioni:
Teatro Leonardo da Vinci - Via Ampère 1, angolo piazza Leonardo da Vinci, Milano

Tel: 02 26.68.11.66 dal lun al sab dalle 15.00 alle 19.00 biglietteria@teatroleonardo.it - www.teatroleonardo.it

Date e orari: dal martedì al sabato ore 20.45, la domenica ore 16.00, lunedì riposo

Prezzi: intero: 22,00 euro – ridotto under 30: 15,00 euro, over 60: 11 euro – il martedì 10,00 euro

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu