Passa ai contenuti principali

"Tre donne al mare" di Liuba Scuderi al PimOff.

PimOff stagione 14/15 presenta
Domenica 18 gennaio - ore 18.00 (prosa)

Liuba Scudieri/Tre donne al mare
scritto e interpretato da Liuba Scudieri
musica composta ed eseguita da Enzo Mirone
costumi: Nina Langhammer
Anno di produzione 2013
Durata 90 minuti

La drammaturgia prende avvio da tre diverse eppure tanto simili storie di donne che prendono tutte una decisione durissima: partire nel momento più critico della propria vita. Tutte arrivano a Marsiglia, da secoli luogo d'asilo, terra di rifugiati. Tre donne al Mare è infatti uno spettacolo sulla migrazione in quel Mediterraneo da sempre transito di speranze e oggi anche il più grande cimitero di naufraghi.

Autrice del testo e in scena Liuba Scudieri, attrice e antropologa che vive tra Napoli e Marsiglia.

Tre storie di donne si alternano così sul palcoscenico: si parte con quella di Giuseppina, donna di Procida il cui marito, emigrato in America, riesce a convincere ad andare a Marsiglia, e che segue affrontando un lungo viaggio da clandestina; quella di Venturina, figlia e moglie di pescatori procidani emigrati nell’Algeria francese, che un giorno si ritrova a partire sola su una nave merci destinazione Marsiglia. E infine la storia di Emma, giovane donna nigeriana che un giorno parte a piedi dal suo villaggio sul delta del fiume Niger per raggiungere l'Europa dove vive il suo amore, che durante il viaggio vedrà e scoprirà cose inimmaginabili che la porteranno a cambiare per sempre.

Spiega l “Ho sentito la necessità di cantare il canto che queste donne mi hanno affidato, poiché è anche il mio" (Liuba Scudieri)

Attrice, narratrice, antropologa, Liuba Scudieri vive tra Napoli e Marsiglia. Dopo la formazione alla scuola di teatro Quelli di Grock di Milano e con Ewa Benesz, Théâtre du Soleil, Vincenza Modica, Laura Curino, Massimo Schuster, Frédérique Loliée ha lavorato con varie compagnie italiane (I Teatrini, Teatro Gioco Vita). A Napoli e nel sud Italia ha creato, dal 2000 al 2006, Baratto, performance di strada in cui ha raccolto e raccontato leggende, favole, confessioni.

Nel 2006 porta a termine una ricerca sulle memorie di un gruppo di pieds-noirs d'Algeria, ottenendo il diploma dell'École des Hautes Études en Sciences Sociales.

Conduce laboratori di narrazione per adulti e per bambini.


INFORMAZIONI
Spettacolo gratuito riservato ai tesserati PimOff - ore 20,30
PimOff, via Selvanesco 75, Milano
Info e prenotazioni: info@pimoff.it - 0254102612

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI