La Dreaming Academy di Padova è la prima scuola in Italia a presentare il Progetto Scuola di formazione nelle discipline delle Arti Sceniche dello Spettacolo e del Musical
Specializzarsi nelle discipline delle Arti Sceniche dello Spettacolo e del Musical (canto, danza, recitazione etc) e diventare un performer o un docente riconosciuto a livello internazionale? Ora si può! Grazie all’impegno di Alessio Guerra, direttore della Dreaming Academy di Padova) e Maria Meoni, responsabile nazionale musical per Danze Italia.
Il progetto offre un percorso di studi suddiviso in 5 anni di scuola media superiore, uniti al percorso di studi tradizionale già intrapreso dallo studente, con esami di maturità alla fine del percorso e conseguimento del relativo diploma, e in un corso di perfezionamento postdiploma di 3 anni, rivolto a coloro che puntano a diventare dei musical performer o che desiderano ottenere la certificazione per insegnare le discipline del musical.
I diplomi conseguiti al termine di entrambi i percorsi di studi saranno riconosciuti da Danze Italia. Lo scopo è quello di instaurare relazioni con realtà straniere (città in cui il mondo artistico, e soprattutto quello del musical, è sostanzialmente più sviluppato, come Londra, Parigi, New York), in modo tale da creare un sistema che permetta agli studenti formati nel nostro paese di poter accedere, oltre che al panorama del musical italiano, anche al mondo lavorativo degli altri Stati, soprattutto dove esso è più strutturato e dove possono fare esperienze significative.
Ovviamente per accedere al percorso di integrazione alla scuola media superiore gli allievi dovranno affrontare un test attitudinale prima dell’iscrizione, che servirà per verificare le capacità dei ragazzi e la loro predisposizione artistica per una o più delle materie che andranno a studiare. Il test però non sarà un test selettivo, ma servirà solo per determinare le classi.
Al corso di perfezionamento postdiploma possono accedere anche allievi che alle scuole superiori hanno intrapreso un altro percorso di studi, purché dimostrino di possedere pregresse conoscenze delle materie che andranno a studiare o predisposizioni particolari ad esse. L’accesso a questo percorso avviene attraverso provino selettivo.
Come per ogni scuola riconosciuta a livello nazionale inoltre, per gli studenti con particolari situazioni economiche (da verificare tramite dichiarazione ISEE), verranno messe a disposizione borse di studio ed agevolazioni fiscali.
La Dreaming, momentaneamente unica accademia in Italia a poter garantire un titolo di studio riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, apre le proprie porte nella nuova di sede di Via Montà 75 il 14 settembre 2014 per un open day di presentazione delle discipline. Conferenza stampa di presentazione alle ore 11 (previa prenotazione per poter partecipare)
La Direzione rimane a disposizione per informazioni sull'accademia al numero 049.2021937 e sul web all’indirizzo mail info@dreamingacademy.it. Per prenotazione o informazioni sulla conferenza stampa contattare il numero 338.5400732 o scrivere a ufficiostampa@dreamingacademy.it.
Commenti
Posta un commento