Passa ai contenuti principali

INTERVISTA A MARGHERITA ANTONELLI


Venerdì 23 Novembre al Teatro Pime di Milano, Margherita Antonelli, diventata celebre per il personaggio di Sofia a ZELIG (ma non solo), porta in scena "Secondo Orfea: Quando l'amore fa miracoli" diretto da Marco Amato. 
Per conosce qualcosa in più sullo spettacolo, e su di lei, vi lascio alla mia intervista.

Ciao Margherita ! Questo spettacolo è scritto e interpretato da te. Com'è nato questo testo?

L’idea è nata ai tempi della scuola di Teatro che feci negli anni 80. Formulai il personaggio per un convegno di Azione Cattolica, ma il testo consisteva in 7 minuti di performance. Poi il pezzo non lo ripresi più in mano sino alla notizia che la CEI indiceva un Festival del Sacro a cui partecipai , nel 2013, e vinsi il finanziamento per mettere in scena il progetto allora inviato, che consisteva ,appunto, in “Secondo Orfea: quando l’amore fa miracoli “. Ad oggi abbiamo girato l’Italia e siamo a un centinaio di repliche .

Orfea, una donna che vive a Gerusalemme nell’Anno 1, vedova di un centurione romano al seguito di Ponzio Pilato. Che tipo di donna oggi si può riconoscere in lei?

La donna del popolo, quella di buon senso, che vive la propria fede sui fatti e non sulle parole. Colei che vive una fede concreta, tangibile, fatta di vicinanza , di accoglienza … cosa rara ai nostri giorni, con un pizzico di ironia, di sagacia.


In quale momento della tua vita hai capito che dovevi intraprendere questo mestiere?

Sin da ragazza ero attratta dalle storie interessanti, toccanti ed a tratti poetiche delle persone, gente comune che non sarebbe mai salita su un palco a raccontarsi, mi sono presa la briga di andare ad una scuola di teatro per imparare meglio a raccontare le loro storie.

Teatro, televisione, cinema e anche scrittrice. Qual è il tuo sogno nel cassetto?

A parte il debellamento della fame nel mondo e la fine di tutti i conflitti a fuoco nel mondo... direi ! per volare più basso direi un nuovo spettacolo intitolato “l’albero delle Borsette “ scritto ed interpretato da me. Non ho più sogni da tempo, ma tanti obiettivi.

Prossimi progetti?

Il più imminenti è il debutto con un nuovo spettacolo con Claudio Batta e Giorgio Verduci intitolato “ANDIAMO DA DIO” – (abbiamo delle cose da dirgli ) che sarà il 9 marzo 2019.

Grazie Margherita.

Commenti

Post popolari in questo blog

DAREC ACADEMY: APERTE LE SELEZIONI PER L’ACCADEMIA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AL MUSICAL

  La Darec Academy, fiera dei risultati ottenuti dai suoi allievi, tra cui Luca Gaudiano, vincitore del Festival di Sanremo 2021 nella sezione  Nuove Proposte, è lieta di annunciare l’apertura delle selezioni per il prossimo biennio.   Darec Academy è L’Accademia di Musical con la direzione artistica di Gino Landi (Regista e Coreografo delle commedie musicali di Garinei e Giovannini del Teatro Sistina di Roma e dei più famosi varietà della RAI) e diretta da Riccardo Trucchi, suo collaboratore da oltre trent ’ anni, prima come performer poi come regista RAI e di musical con la supervisione artistica del Maestro Gino Landi. I prossimi provini si terranno su PRENOTAZIONE il 16 e il 25 settembre e il 5 ottobre presso la sede della Darec Academy, Via Lucio Elio Seiano, 21 (Zona Tuscolana - Metro A - Giulio Agricola). Per prenotare la tua audizione clicca qui e compila il form: https://www.darec-academy.it/audizioni/   Il comitato direttivo offre l’opportunità di ottenere borse

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

PRETTY WOMAN - IL MUSICAL. DAL 28 SETTEMBRE A MILANO!

                                     Dal 28 settembre 2021 all’8 gennaio 2022     Stage Entertainment Matteo Forte & Dan Hinde presentano PRETTY WOMAN il Musical Scritto da Musiche e Testi di GARRY MARSHALL & J.F. LAWTON Musiche e Testi di  BRYAN ADAMS & JIM VALLANCE Basato sul film della Touchstone Pictures scritto da J.F.Lawton Presentato in accordo con Music Theatre International: www.mtishows.eu   “VOGLIO DI PIÙ, VOGLIO LA FAVOLA”   TEAM CREATIVO   Regia CARLINE BROUWER Regia Associata CHIARA NOSCHESE Coreografie DENISE HOLLAND BETHKE Supervisione musicale SIMONE MANFREDINI Direzione Musicale ANDREA CALANDRINI Scene CARLA JANSSEN HÖFELT Costumi IVAN STEFANUTTI Disegno Fonico ARMANDO VERTULLO Disegno Luci FRANCESCO VIGNATI Traduzione, adattamento e versi italiani FRANCO TRAVAGLIO   CAST   Vivian Ward    BEATRICE BALDACCINI Edward Lewis   THOMAS SANTU Happy Man / Mr. Thompson / Mr. Hollister   CRISTIA