Domenica 1 marzo 2015, alle ore 11.00, presso il Teatro Manzoni di Milano (via Manzoni, 42), “ Aperitivo in Concerto ” propone, in unica data italiana, un graditissimo ritorno in Italia, quello di uno fra i più grandi, affascinanti, poetici, intensi interpreti del jazz e della musica improvvisata: il pianista Ran Blake , una vera leggenda della musica americana contemporanea. Allievo di Mary Lou Williams, vicinissimo a Thelonious Monk, direttore dello Third Stream Department al New England Conservatory di Boston, didatta squisito che ha avuto fra i suoi allievi Matthew Shipp, Ricky Ford, John Medeski e Don Byron, collaboratore di musicisti quali Gunther Schuller, Steve Lacy, Clifford Jordan, Jeanne Lee, Jaki Byard, Ran Blake è un geniale, incantevole, nascosto poeta solitario, creatore di un pianismo notturno e ricchissimo di sfumature, echi, ricordi, brandelli di ritmi e melodie che, pur modernissimo nel linguaggio, esplora con elegante costanza anche l’intero American Songbook, ...