Passa ai contenuti principali

IL VOLO DI LEONARDO: Intervista a Michele Visone

In anteprima nazionale, al Teatro San Luigi di Concorezzo (MB) il 3 marzo 2017 debutta “Il volo di Leonardo”, il nuovo spettacolo musicale sulle invenzioni, l’estro e la creatività di Leonardo Da Vinci, nostro orgoglio mondiale.
Un viaggio senza tempo per scoprire la grande rivoluzione culturale del rinascimento italiano, le virtù e il genio assoluto di Leonardo Da Vinci. Dalla pittura, all'architettura, dalla musica alla scultura, fino al desiderio più grande: il volo dell’uomo.
Il nuovo show è creato e prodotto da All Crazy, compagnia teatrale di riferimento nel campo delll’entertainment per famiglie, che porta in scena, ormai da 5 stagioni, le favole più belle nei teatri italiani.
Pensato per le famiglie, lo spettacolo si prefigge di appassionare i più piccoli, per indurli a scoprire chi è stato Leonardo Da Vinci e come ha cambiato la storia, ma anche gli adulti, con un linguaggio chiaro, a tratti divertente, senza tradire la veridicità storica.


Per conoscere qualcosa in più su questo spettacolo, ho intervistato il regista Michele Visone.




Com'è nata l'idea di questo spettacolo e quanto tempo ci è voluto per realizzarlo?

E’ da tanti anni che confeziono spettacoli legati all’intrattenimento della famiglia,sempre legati a cartoon o classici racconti dei maestri Grimm, Perrault o Andersen. In questo periodo ho provato ad appassionare grandi e piccini per un’oretta e mezza, suscitando in loro emozioni ma soprattutto far condividere per questo breve tempo, la passione per il Teatro.
Un’anno fa e nata in me la voglia di salire di un gradino,senza cambiare struttura ne linguaggio ,parlare in modo semplice e divertente ma nello stesso tempo ripercorrendo la storia di un personaggio cosi importante per la nostra Italia. A quel punto era deciso bisognava fare uno spettacolo su Leonardo Da Vinci, ci siamo subito messi a lavoro con l’intero cast creativo (sceneggiatura, musiche, videoproiezioni) ed eccoci qua’ pronti per iniziare.

Perchè la scelta è ricaduta proprio su Leonardo Da Vinci?

E perché No, anzi mi e sembrato strano che nessuno ad oggi lo avesse gia fatto (musical).
Leonardo mi ha sempre affascinato ,e nello stesso tempo incuriosito, mi ha dato sempre una forza nel credere in me stesso, non lasciare mai i sogni nel cassetto ,ma nutrirli per farli diventare realta’.

Musiche originali di Davide Perra. Che tipo di brani ascolteremo?

Davide ha un grande talento e musicale ,moderno quindi appena abbiamo parlato del progetto e stato subito entusiasta. Le musiche sono molto pop, moderne fresche, con ritorni rinascimentali. Da sentire.



Mattia Ferretti sarà Leonardo. E' stato difficile individuare la persona giusta per questo ruolo?

Serviva qualcuno che avesse un’animo sensibile, creativo e rivoluzionario allo stesso tempo, Mattia ha lavorato veramente tanto per questo ruolo, giudicate voi.

Debutta in anteprima nazionale il 3 e il 5 marzo al Teatro San Luigi di Concorezzo (Mb) lo spettacolo musicale sul Genio italiano: "Il Volo di Leonardo". Invita il pubblico a venire a vedere lo spettacolo.

Non lasciatevi intimidire da un titolo cosi’ forte ,chi ci conosce sa esattamente di cosa siamo capaci, le nostre forze, l’amore e la passione ingredienti sempre presenti nelle nostre ricette.

Uno spettacolo che lascia il segno (non quello di zorro) che ci incuriosisce ci commuove e ci apre la mente il pensiero, e per un breve periodo ci far star bene e con un Cast veramente Crazy: Clara Maselli, Salvo Vinci, Marco Massari, Elena Mancuso, Cinzia del Barba, Edoardo Scalzini, Eleonora Facchini, Michela Delle Chiaie, Stefano Limerutti, Massimo Prandelli, Noemi Marta Nazzecone, Serena Olmi, Cristian Maesani

Vi aspetto!!!


Tutte le info nel precende articolo a questo link IL VOLO DI LEONARDO - DEBUTTO IN ANTEPRIMA NAZIONALE

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu