Passa ai contenuti principali

LO SPETTACOLO che ha fatto ballare l’Italia al ritmo di rock,torna in scena!



DEBUTTO

 PAVIA Teatro Fraschini

31 DICEMBRE 2023 e 1° gennaio 2024

Dopo il successo all’estero, in Austria ed Ungheria, torna finalmente in Italia Elvis The Musical, l’acclamato spettacolo, diretto e scritto da Maurizio Colombi, che ha debuttato nel 2017, nel quarantennale della scomparsa di Elvis Presley, avvenuta il 16 agosto 1977, e ha immediatamente conquistato tanto i fan più accaniti del Re Del Rock, quanto gli appassionati di musical e teatro.


La regia e l’ideazione sono di Maurizio Colombi, regista di grandi successi come Peter Pan, Rapunzel, La Regina di Ghiaccio, la Direzione Musicale è di Davide Magnabosco e le Coreografie sono di Rita Pivano.

Elvis Presley è la figura della musica moderna che ha segnato più profondamente arte, musica e stile di ogni epoca successiva.

Non esiste un cantante fra tutte le star della musica dagli anni ‘50 in avanti che non si sia ispirato o sia stato indirettamente condizionato da quello che viene universalmente riconosciuto come the King of Rock’n’Roll.

In scena, la storia di Presley sarà portata avanti da tre figure, Elvis bambino (Teresa Morici, già Rapunzel bambina), Manuel Di Santo, come Elvis giovane, e l’artista dopo il 68, l’ultimo Elvis, interpretato da Ivan De Carlo, la nuova straordinaria scoperta di Maurizio Colombi.


Il cast si compone di 21 artisti, compresa una band di 4 elementi.


In poco meno di 2 ore, il tribute-musical ripercorre la biografia di Elvis, attraverso un periodo storico di oltre quattro generazioni dagli anni ‘50 fino agli anni ‘70, con brani immortali come Jailhouse Rock, It’s now or never, Suspicious Mind, My Way, That’s all right mama, Always on my mind e tanti altri sempre attuali e vivi nella memoria comune, fra foto e video originali dell’epoca.

Maurizio Colombi si dichiara molto sodisfatto della ripresa dello spettacolo: “Dopo la chiusura della pandemia, è importante tornare a teatro, anche con spettacoli come questi, che riuniscono diverse generazioni e fanno ballare il pubblico in sala. Il successo del film appena uscito nelle sale ne è una chiara testimonianza”.

Elvis the Musical è uno spettacolo incalzante e ritmato, all’insegna degli indimenticabili successi di Presley a partire dagli anni 50 fino al 1977, quando la leggenda scomparve. Lo spettacolo, attraverso le canzoni di Elvis e il racconto di vari personaggi che hanno vissuto intorno a lui, svela i retroscena di una vita consacrata alla musica e sacrificata allo show- business.

Se lo spettacolo si snoda attraverso un periodo storico di oltre quattro generazioni fino agli anni 70, i più significativi per la musica, alla fine dello show il pubblico, in tutti i teatri dove lo spettacolo è stato, si alza sempre in piedi per ballare al ritmo della ricostruzione sulla scena del TV Special del 1968. La forza della musica dal vivo è trascinante e trasforma il musical in un vero concerto, che trasporterà la platea direttamente alla fine dei meravigliosi anni ’60.

La scenografia, di Alessandro Chiti, immersiva e materica, è arricchita da video che ci permettono di ripercorrere, come fosse attuale, l’esperienza unica della tragedia umana e del successo incontenibile vissuti della più grande star di tutti i tempi, the King of Rock’n’Roll Elvis Presley.

Elvis il Musical, infatti, racconta la fiaba di un ragazzo che diventa re, anche se si tratta di una fiaba con un finale triste, forse perché testimonia una vita reale seppur incredibile.

Una storia che si fa tragedia, per diventare mito e rivivere ogni sera a teatro.


MAURIZIO COLOMBI – REGIA

Maurizio Colombi è attore, regista, consulente artistico di teatri a livello nazionale e dal profilo internazionale.

Dal 2024, anche Direttore Artistico del Teatro San Domenico di Crema, opera in scena dal 1985 tra prosa, opera e concerti. Nato come cantante lirico, si è confermato come attore di prosa (fu attor giovane nel Teatro Stabile di Piero Mazzarella e nella Compagnia di Rino Silveri a Milano), per poi seguire la danza e specializzarsi nel musical, ottenendo grandi successi in Italia e all’estero.

Attore comico del monologo “Caveman”, che lo premia con oltre 300.000 spettatori nella sola Milano, ad oggi scrive e dirige 38 produzioni teatrali tra commedie, opere liriche e musical. Direttore artistico nelle sedi olimpiche delle Olimpiadi Invernali di Torino. Tra i suoi titoli più famosi, di cui è autore e regista, i family show “PETER PAN”, “RAPUNZEL THE MUSICAL”, “THE QUEEN OF ICE”, “ALADIN THE MUSICAL GENIUS”, fino ad arrivare a “ELVIS THE MUSICAL”, “PINOCCHIO RELOADED” e “IL FUMANTROPO”.



IVAN DE CARLO – ELVIS

Da giovanissimo, Ivan De Carlo ha iniziato a muovere i primi passi nello straordinario mondo della musica cantando con la sua band differenti stili musicali che spaziano dal Blues, al Rhythm and Blues, al Country, al Gospel, dal Rock al Rock and Roll passando per il Soul fino a toccare le corde del Pop.

In tutti questi anni, Ivan si è esibito in diversi shows teatrali, eventi privati, aziendali, di beneficenza ed ha partecipato a vari festival vincendo premi importanti (Vincitore del Premio Produzione del 46° Canzoniere Italiano - 2022), ha aperto i concerti della star statunitense Dionne Warwick ed è stato ospite presso numerose emittenti televisive, tra le quali ricordiamo il programma “Domenica in” di Rai 1.



CALENDARIO DATE UFFICIALI

 31 dicembre  PAVIA Teatro Fraschini ORARIO 21:30

01 gennaio     PAVIA Teatro Fraschini ORARIO 18:00

11 gennaio     ROMA Teatro Brancaccio ORARIO 20:45

12 gennaio     ROMA Teatro Brancaccio ORARIO 20:45

13 gennaio     ROMA Teatro Brancaccio  ORARIO 20:45

14 gennaio     ROMA Teatro Brancaccio ORARIO 17:00

05 aprile        BOLZANO Teatro Comunale

18 aprile        BIELLA Teatro Odeon ORARIO 20:45

19 aprile        IVREA Auditorium officina H ORARIO 20:45

20 aprile        BORGOSESIA Teatro Pro Loco

09 maggio     CORMONS teatro Comunale ORARIO 21:00

24 maggio     CREMA Teatro San Domenico ORARIO 21:00

25 maggio     MONZA Teatro Villoresi ORARIO 21:00

26 maggio     MONZA Teatro Villoresi ORARIO 16:00

05 giugno      COMO in via di definizione

 

SITO UFFICIALE

http://www.elvisilmusical.it/it/

 

LINK PER I BIGLIETTI ATTUALMENTE DISPONIBILI

 

PAVIA https://teatrofraschini.vivaticket.it/it/event/historical-musical-elvis/218069

ROMA   https://teatro-brancaccio.eventim-inhouse.de/ticketshop/webticket/eventlist?production=669

BIELLA  https://www.anyticket.it/anyticketprod/Web/SchedaEvento.aspx?partner=COIV&idSpettacolo=16075

CORMONS  https://www.bigliettoveloce.it/spettacolo?id=5956

MONZA  https://www.ticketone.it/search/?affiliate=ITT&searchterm=elvis+monza

                https://www.bigliettoveloce.it/spettacolo?id=5711&layout=extern&idSala=735 

 

CAST

ELVIS ADULTO - Ivan De Carlo

ELVIS GIOVANE - Manuel Di Santo

ELVIS BAMBINO – Teresa Morici

PRISCILLA - Eleonora Facchini

GLADYS - Elisa Filace

VERNON – Edoardo Tagliaferri

COLONELLO PARKER - Paolo Barillari

JOE ESPOSITO/SAM PHILIPS - Matteo Sala

MARYON/ENSEMBLE - Raffaella Spina

ENSEMBLE - Valentina Messina

ENSEMBLE - Silvia Olianas 

ENSEMBLE - Emma Baldin

ENSEMBLE - Jessica Baccino

ENSEMBLE - Jesus Bucarano

ENSEMBLE - Fabio Moscarella

ENSEMBLE - Valeria Corvino

ENSEMBLE - Benedetta Piloto

 

BAND

Luca Gambino - tastiera

Matteo Tuci - basso

Stefano Melchiorre - chitarra

Alessandro Bazzoli - batteria

Paolo Barillari – chitarra acustica

 

STAFF

Regia MAURIZIO COLOMBI

Regia Associata GIANCARLO CAPITO

Assistente di regia e Assistente di produzione ERIKA ZANONCELLI

Direttore Musicale DAVIDE MAGNABOSCO

Direzione cori ALBERTO SCHIRO’

Coreografie RITA PIVANO

Assistente coreografie FRANCESCO SPIZZIRRI

Produzione SOLD OUT SRL

Datore luci AMILCARE G. CANALI

Responsabile generale della tecnica audio e luci FABIO LEARDINI

Datore audio SALVATORE SABATINO

Trucco e parrucco PAOLO PINNA

Costumi NUNZIA ACETO E CLAUDIA FRIGATTI

Direzione di scena PIERFRANCECSO MARTINOTTI

Ufficio stampa SILVIA AROSIO

Responsabile social GIAMPIERO MORICI

 

ASSOCIAZIONI

ELVIS FRIENDS FAN CLUB ITALIA


Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu